Studi sull'efficacia dei trattamenti antistress
Studi sul trattamento dello stress e del burnout
Che si tratti di meditazione, yoga, mindfulness o training di resilienza, scoprite qui l'efficacia dei diversi approcci al trattamento dello stress.
Metodi di gestione dello stress messi alla prova: una panoramica della situazione di studio
Nel nostro mondo moderno, lo stress è onnipresente: che sia dovuto alla pressione per le prestazioni, agli impegni privati o alla costante disponibilità. Se questo stress persiste, può portare a seri rischi per la salute che riguardano sia il corpo che la mente. Infezioni, emicranie, problemi cardiovascolari e depressione sono solo alcuni esempi di problemi di salute causati dallo stress. Per questo è ancora più importante riconoscere i segnali d'allarme e trovare metodi adeguati per contrastare attivamente lo stress.
In questa raccolta di studi, troverete una serie di studi medici che analizzano scientificamente vari metodi per ridurre lo stress. Si tratta di studi sugli effetti dello yoga e degli esercizi di respirazione sullo stress e sulla depressione, sugli effetti dell'esercizio fisico sulla gestione dello stress e sull'influenza positiva della meditazione sulla percezione soggettiva dello stress. È stata analizzata in dettaglio anche l'efficacia dell' allenamento alla resilienza e degli esercizi di mindfulness.
I risultati dimostrano che le tecniche fisiche e mentali offrono modi efficaci per ridurre lo stress e migliorare la qualità della vita a lungo termine.
Michael de Vibe et al.
agosto 2013
Uno studio dimostra che l'MBSR riduce lo stress e promuove la mindfulness nelle studentesse di medicina e psicologia.
Sandra Klaperski et al.
dicembre 2014
Studio: un programma di esercizio fisico di 12 settimane riduce la risposta dell'organismo allo stress e migliora il benessere
Antistress
Emicrania
Vitaly Napadow
agosto 2021
Lo studio dimostra che la terapia mindfulness può ridurre la frequenza e la gravità delle emicranie nel lungo termine.
Michiyo Nosaka, Hitoshi Okamura
giugno 2015
Uno studio dimostra che lo yoga riduce significativamente lo stress e migliora la salute mentale dopo una sola sessione.
Han Hui TSAI et al.
marzo 2013
Uno studio dimostra che un programma di esercizio fisico riduce il burnout e i fattori di rischio per la sindrome metabolica
Shu-Ling Lin et al.
luglio 2015
Uno studio controllato e randomizzato dimostra che un programma di yoga di 12 settimane riduce lo stress legato al lavoro
Elin Frögéli et al.
aprile 2015
Uno studio dimostra che la terapia di accettazione e impegno riduce efficacemente lo stress e il burnout nei tirocinanti infermieri.
Prevenzione e profilassi del burn out
T. Descilo et al.
marzo 2010
Uno studio dimostra che gli esercizi di respirazione alleviano in modo significativo il PTSD e la depressione nei sporavvissuti a disastri
Adrienne A. Taren et al.
giugno 2015
Uno studio dimostra che la meditazione riduce la connettività funzionale del cervello e quindi minimizza gli effetti dello stress.
Charles Elder et al.
dicembre 2014
Uno studio dimostra che la meditazione trascendentale riduce significativamente lo stress, la depressione e il burnout degli insegnanti.
Zoë Maher et al.
febbraio 2013
Uno studio dimostra che un training specifico migliora la risposta allo stress dei chirurghi, ma non porta a un cambiamento sostanziale
Jan Moritz Fischer et al.
settembre 2022
Uno studio dimostra che varie forme di yoga e di allenamento alla consapevolezza possono entrambe ridurre efficacemente i livelli di stress.
Christine E. Cherpak
agosto 2019
Lo studio esamina i legami tra pratiche mente-corpo come la mindfulness in relazione ad alimentazione, digestione e stress persistente
Amit Sood et al.
novembre 2014
Uno studio dimostra che un programma di formazione alla resilienza di 90 minuti per radiologi riduce lo stress e aumenta la consapevolezza
Jesse R. Poganik et al.
maggio 2023
Uno studio dimostra che lo stress può aumentare rapidamente l'età biologica, ma che questo fenomeno si inverte dopo una fase di recupero.
Prevenzione e profilassi del burn out
Marie Loiselle
gennaio 2023
Uno studio dimostra che la meditazione trascendentale può ridurre significativamente il burnout e la depressione nei medici accademici.
Rinske A. Gotink et al.
febbraio 2018
Uno studio mostra la connessione tra meditazione, gestione dello stress e strutture cerebrali nell'area dell'amigdala e dell'ippocampo.