Michael de Vibe et al.
agosto 2013
Anti-stress e Burn-out
Le Università di Tromsø e Oslo hanno condotto una ricerca sugli effetti della riduzione dello stress basata sulla mindfulness (MBSR - mindfulness-based stress reduction) nello stress mentale degli studenti di medicina e psicologia.
Il campione era composto da 288 studenti. Mentre il gruppo di controllo ha continuato a frequentare i corsi universitari come di consueto, il gruppo di intervento è stato sottoposto a un programma MBSR e ha presentato auto-rapporti all'inizio dello studio e dopo il suo completamento.
Nel gruppo MBSR è stata riscontrata una riduzione significativa del disagio psicologico, nonché un piccolo miglioramento del benessere soggettivo e dell'aspetto non responsivo del Five Facet Mindfulness Questionnaire (FFMQ).
Questi risultati erano correlati al numero di esercizi eseguiti. Solo i soggetti di sesso femminile hanno riportato una riduzione dello stress da studio e un aumento dell'aspetto non giudicante del FFMQ.
Lo studio ha dimostrato che le studentesse di medicina e psicologia in particolare hanno sperimentato miglioramenti nell'ansia mentale, nello stress da studio, nel benessere soggettivo e nella mindfulness come risultato di un programma MBSR.
Rinske A. Gotink et al.
febbraio 2018
Uno studio mostra la connessione tra meditazione, gestione dello stress e strutture cerebrali nell'area dell'amigdala e dell'ippocampo.
Prevenzione e profilassi del burn out
T. Descilo et al.
marzo 2010
Uno studio dimostra che gli esercizi di respirazione alleviano in modo significativo il PTSD e la depressione nei sporavvissuti a disastri
Prevenzione e profilassi del burn out
Marie Loiselle
gennaio 2023
Uno studio dimostra che la meditazione trascendentale può ridurre significativamente il burnout e la depressione nei medici accademici.