Panchakarma - Se siete interessati all'ayurveda, prima o poi vi imbatterete in questo termine, perché nella medicina ayurvedica la cura Panchakarma gioca un ruolo centrale.
I nostri clienti sono estremamente soddisfatti
Panchakarma - Se siete interessati all'ayurveda, prima o poi vi imbatterete in questo termine, perché nella medicina ayurvedica la cura Panchakarma gioca un ruolo centrale.
Se anche voi volete sapere di più su cosa sia questa forma ayurvedica di trattamento e cosa comporta, allora siete venuti nel posto giusto! Abbiamo raccolto per voi le informazioni più importanti sul tema della cura ayurvedica Panchakarma, in modo che possiate trovare qui le risposte alle vostre domande sui trattamenti, la procedura e i benefici della terapia Panchakarma.
Nell'ayurveda, Panchakarma si riferisce alla cura di disintossicazione o pulizia che mira a prevenire o trattare le malattie e a ripristinare l'equilibrio tra corpo e anima. Lo squilibrio può essere causato, per esempio, da una dieta sbagliata, dallo stress, da fattori ambientali o anche da problemi privati. L'organismo diventa confuso e si possono depositare tossine e prodotti di scarto, il che causa anche lo squilibrio dei Dosha - Vata, Pitta e Kapha, le forze energetiche di base. A lungo termine, questo può favorire lo sviluppo di malattie.
Tradotto, Panchakarma significa "cinque azioni" o "cinque purificazioni", o anche "le cinque azioni". Si riferisce alle cinque procedure di purificazione della disintossicazione ayurvedica, con l'aiuto delle quali il corpo viene ripulito dall'eccesso di Dosha e quindi riportato in equilibrio. Di seguito, imparerete di più sui diversi trattamenti e sulla procedura della cura Panchakarma.
Nell'ayurveda si usano diverse applicazioni esterne. Questi includono, naturalmente, diversi tipi di massaggi. Qui, il massaggio sincrono di tutto il corpo (Abhyanga), il massaggio con polveri di tutto il corpo (Udvartana, con un peeling di orzo e farina di ceci) e il massaggio sincrono di tutto il corpo con guanti di seta grezza (Garshana) sono tra le forme di massaggio più importanti. Oltre ai massaggi con l'olio, si effettuano anche altre applicazioni con l'olio (snehana), come il tipico Shirodhara che versa l'olio sulla fronte. I trattamenti a base di vapore alle erbe servono a risciacquare dai tessuti le sostanze dissolte dai massaggi.
Oltre alle applicazioni esterne, la purificazione del corpo è effettuata anche internamente. A questo scopo, per esempio, si prende al mattino del ghee, cioè il grasso di burro purificato e parzialmente medicato. Questo penetra nelle cellule e dissolve i Dosha. Anche le erbe e le spezie ayurvediche sono utilizzate per attivare i prodotti di scarto del metabolismo e per sostenere il corpo dopo la pulizia. Appartengono ai trattamenti interni anche le cinque tecniche di pulizia della terapia Panchakarma. Ve le spieghiamo più avanti.
La dieta giusta e appropriata al Dosha gioca un ruolo centrale nell'ayurveda. Pertanto, il vostro piano dietetico è adattato anche al vostro Dosha o tipo di costituzione al fine di riequilibrare i Dosha. Il cibo ayurvedico è per lo più vegetariano, occasionalmente c'è carne bianca o pesce bianco. È importante mangiare una dieta equilibrata, che nell'ayurveda significa che tutti i gusti devono essere inclusi. Questi includono: dolce, acido, salato, piccante, amaro e astringente. Un altro concetto importante è Agni, il fuoco digestivo, al quale si attribuisce un importante significato terapeutico.
Per ripristinare l'equilibrio tra corpo e anima, anche le tecniche di rilassamento costituiscono una parte importante di una cura ayurvedica e includono soprattutto lo yoga e la meditazione, ma anche esercizi di respirazione. In molti hotel e resort ayurvedici, lo yoga e la meditazione fanno parte del programma giornaliero, altri lo propongono più volte alla settimana.
Una classica cura ayurveda Panchakarma può essere usata per trattare numerosi quadri clinici. Per esempio, è utile per le seguenti indicazioni:
Una parte integrante di ogni trattamento ayurvedico è la consultazione con il medico ayurveda o lo specialista all'inizio del vostro soggiorno. Attraverso un esame intensivo e varie procedure come la diagnosi del polso, il medico o lo specialista può determinare con precisione lo stato dei vostri Dosha e localizzare gli squilibri.
Viene quindi determinato il vostro tipo costituzionale. A questo scopo, il vostro specialista ayurveda avrà una conversazione approfondita con voi e guarderà da vicino le vostre caratteristiche esterne come la pelle, i capelli, le unghie e gli occhi. Sulla base di tutte queste osservazioni, lo specialista elaborerà un piano di trattamento individuale, precisamente adattato alle vostre esigenze. Dalla moltitudine di trattamenti Panchakarma, verrà selezionato il più adatto a voi. Anche la dieta sarà adattata al vostro tipo di Dosha. Durante il corso del trattamento, lo specialista ayurveda farà in modo che i trattamenti scelti vi aiutino il più possibile.
La successiva cura Panchakarma, con i trattamenti individualizzati per voi in base alle vostre necessità, è divisa in tre fasi principali:
Lo scopo della fase preparatoria è di attivare i Dosha e i prodotti di scarto del metabolismo (Ama) che si sono accumulati nei tessuti. Le erbe e le spezie ayurvediche, così come le applicazioni di olio interno ed esterno al corpo sono utilizzate per questo scopo. Qui, per esempio, il ghee descritto sopra è usato per liberare i Dosha e i prodotti di scarto nelle cellule. I massaggi con olio esterno sono effettuati per eliminare le tossine e le scorie che si sono accumulate nei tessuti.
Durante la fase principale del trattamento Panchakarma, vengono applicate le cinque efficaci tecniche di pulizia sopra menzionate. Con il loro aiuto, i dosha in eccesso rilasciati in precedenza vengono drenati dal corpo. L'Ayurveda conosce questi cinque metodi:
Tuttavia, nella maggior parte dei casi - e specialmente nei pazienti europei - la purificazione avviene solo tramite Virechana o Vasti. Il vomito terapeutico e la purificazione del sangue sono generalmente utilizzati solo molto raramente.
Nella fase di rigenerazione dopo il trattamento, gli effetti della cura Panchakarma possono dispiegarsi. Durante il post-trattamento, il corpo e la mente vengono ulteriormente rafforzati, per esempio con l'aiuto di preparazioni a base di erbe, massaggi con olio lenitivo, bagni di vapore, massaggi in polvere e una dieta ristoratrice adeguata alla dose. Anche lo yoga e la meditazione sono componenti importanti della fase del Paschatkarma.
La nostra raccomandazione: poiché ogni fase della cura Panchakarma ha bisogno del suo tempo, dovreste attenervi alla durata di viaggio raccomandata di almeno due settimane per il vostro detox ayurvedico. In questo modo, è possibile pianificare il tempo appropriato per le fasi di purificazione, ricostruzione e rafforzamento.
Per la vostra cura Panchakarma abbiamo una varietà di diversi hotel e resort ayurveda nel nostro portafoglio. Soprattutto in India e nello Sri Lanka, molte strutture sono certificate come ospedali ayurvedici e lavorano a stretto contatto con le cliniche ayurvediche del Paese, dove anche i medici, gli specialisti e i terapisti ayurvedici sono stati formati. Molti di loro provengono da famiglie tradizionali e hanno anni di esperienza nella medicina ayurvedica.
Anche gli specialisti ayurveda dei nostri hotel e resort in Nepal, negli Emirati Arabi Uniti o in Europa possono attingere a molti anni di esperienza. Alcuni medici vengono addirittura dall'India o dallo Sri Lanka. Noi di SpaDreams diamo molta importanza all'autenticità delle cure ayurvediche, per cui ci assicuriamo sempre che gli hotel e i resort per le cure ayurvediche originali siano anche specializzati in ayurveda.
L'hotel ayurvedico più adatto a voi dipende interamente dai vostri desideri e dalle vostre esigenze personali. I nostri esperti saranno felici di aiutarvi a trovare la giusta sistemazione ayurvedica.
Nel luogo di nascita della guarigione ayurvedica, vi aspettano autentiche cure Panchakarma in hotel ayurvedici tradizionali o in resort di lusso. Godetevi la posizione da sogno del vostro alloggio su una spiaggia di sabbia orlata di palme, in montagna o in mezzo alle piantagioni di tè. La calda ospitalità degli hotel e del personale renderà il vostro soggiorno indimenticabile.
Oltre all'India, anche lo Sri Lanka è una destinazione popolare per autentiche cure Panchakarma. Dagli hotel ayurvedici tradizionali ai resort sulla spiaggia, si trova qualcosa per tutti i gusti. L'isola attrae i visitatori con la sua bellissima natura, le sue lunghe spiagge sabbiose e le sue numerose mete di escursioni emozionanti, come i complessi di templi o i mercati colorati.
Non dovete necessariamente volare lontano per la vostra cura ayurveda Panchakarma! Anche in Europa ci sono molte località che offrono cure ayurvediche originali. Che sia in Spagna o in Germania, nei meravigliosi dintorni degli hotel ayurveda europei potrete sperimentare l'arte della guarigione tradizionale indiana in un contesto idilliaco e più conosciuto.
Vi preghiamo di dare un'occhiata alle recensioni dei clienti sulle pagine dei nostri hotel ayurveda. I nostri clienti condividono lì le loro esperienze, fornendovi informazioni di prima mano.
A causa della sua speciale struttura, dovreste pianificare abbastanza tempo per una cura Panchakarma. 7 notti non sono sufficienti per questa cura ayurvedica ed è per questo che molti hotel offrono cure Panchakarma classiche di 14 notti o più. Ancora meglio sarebbero 21 giorni.
Grazie alle nostre condizioni favorevoli, è possibile prenotare una classica cura ayurveda Panchakarma di 14 notti a partire da circa 700 € a persona in camera doppia.
Per pulire il corpo, la mente e le emozioni - che è il trattamento principale della cura di pulizia ayurvedica - nell'ayurveda originale si usano varie tecniche di pulizia. Si può passare dalle inalazioni ai clisteri al vomito terapeutico. Soprattutto in Germania e in Europa, ma anche in Asia, si tiene conto della mentalità occidentale, per cui le tecniche di pulizia più estreme dell'ayurveda detox non vengono utilizzate. Qui, si presta maggiore attenzione al vostro benessere e il trattamento è principalmente effettuato con massaggi, trattamenti con oli alle erbe, cure di sudore e impacchi per tutto il corpo.