Ayurveda & Yoga

Armonia per corpo, mente e spirito

Ayurveda & yoga

Sia l'ayurveda che lo yoga hanno origine in India e il loro obiettivo è il benessere olistico dell'individuo. Semplicemente spiegato, lo yoga si concentra sull'armonizzazione della mente, del corpo e dello spirito attraverso esercizi di respirazione e di controllo del corpo, mentre l'ayurveda si concentra sul benessere fisico e mentale dell'individuo attraverso cambiamenti nella dieta, nello stile di vita e l'aiuto di trattamenti differenti.

Tuttavia, la storia e gli insegnamenti dello yoga e dell'ayurveda sono molto più ricchi e profondi. Sono due rami interconnessi dello stesso grande albero, che si evolvono parallelamente l'uno all'altro. Vi mostreremo le loro somiglianze e differenze e vi forniremo informazioni su come potete integrare ayurveda e yoga nel vostro stile di vita moderno, creando la base per una vita felice e sana e un senso di sé risvegliato.

I nostri ritiri ayurveda e yoga più popolari

Vacanze ayurveda e yoga - ritrovate di nuovo voi stessi

L'ayurveda è una medicina olistica tradizionale che mira a mantenere la salute e a curare le malattie. Alcuni rituali di vita sostengono questo processo, come la pratica regolare dello yoga. Questo perché lo yoga è una pratica spirituale: permette al vostrocorpo e alla vostra mente di fare spazio a circostanze che cambiano la vita, rendendolo un'ottima base per un ritiro yoga ayurveda.

Ritiri ayurveda e yoga

Un soggiorno in uno dei nostri hotel partner nel mondo è un'esperienza di vita ispiratrice e gioiosa, un incontro con voi stessi. Trovate il giusto equilibrio in un resort di lusso, un hotel benessere, un centro benessere o un ritiro appartato. Prendete parte a un'esperienza spirituale profonda in alloggi di classe mondiale. Godetevi la tranquillità dalla vita quotidiana in camere singole e doppie splendidamente decorate o concedetevi una sontuosa suite di lusso per la vostra fuga ayurvedica. Tutti gli hotel e i resort si trovano in posizioni privilegiate con viste mozzafiato su acque cristalline, prati verdi o imponenti catene montuose. Potete aspettarvi medici, terapisti e operatori alternativi altamente preparati e certificati, con molti anni di esperienza e conoscenze complete. Spaziose aree benessere forniscono un fattore di benessere unico e terapisti compassionevoli vi fanno dimenticare completamente la vostra vita quotidiana durante rilassanti sessioni di massaggi.

Ayurveda & yoga exotic location

Programmi di guarigione olistica per corpo, mente e spirito

Il vostro viaggio nello yoga ayurvedico inizia con una visita presso un medico ayurvedico, che determinerà i vostri Dosha e stabilirà successivamente un piano di trattamenti personalizzato. Questi Dosha, con i nomi di Vata, Pitta e Kapha, influenzano il vostro umore e la vostra salute, e possono di conseguenza influenzare anche la vostra felicità se non sono in equilibrio. Secondo l'ayurveda, questo avviene perché ognuno ha un Dosha dominante che deve conoscere per creare armonia tra i tre Dosha. La vostra dieta durante la vostra vacanza ayurvedica e yoga sarà regolata di conseguenza e alimenti freschi saranno selezionati in base al vostro tipo costituzionale.

A complemento della pulizia fisica, un team ayurveda vi aiuterà a raggiungere anche un elevato grado di rilassamento mentale. Con grande sensibilità, esperti terapisti del benessere applicano tecniche di guarigione secolari per la pulizia mentale, come massaggi ayurvedici su tutto il corpo, bagni di vapore e di guarigione e colate di olio sulla fronte. Per unire corpo e mente, sono previste sessioni quotidiane di yoga che completeranno il vostro ritiro di yoga ayurvedico. Molti istruttori di yoga faranno in modo che le sessioni includano anche Pranayama, una pratica yoga che si concentra sulla respirazione. 

Le escursioni selezionate possono stimolare i vostri sensi con indimenticabili esperienze, garantendovi una vacanza ayurveda e yoga spa di successo. Se siete interessati, molti hotel offrono l'opportunità di imparare di più sull'ayurveda grazie a workshop o corsi di cucina ayurvedica.

Ayurveda & yoga overlooking foggy hills

Destinazioni ayurveda & yoga più popolari

Ayurveda & yoga India

India

Un soggiorno spirituale in India combina ayurveda e yoga con visite a luoghi sacri ed esotici. Qui avrete la garanzia di rimettervi delicatamente in forma prendendovi cura del vostro aspetto fisico, emotivo e spiritualo mentre vivete un'intensa avventura indiana.

Ayurveda & yoga Sri Lanka

Sri Lanka

Sperimentate come risponde  il vostro io interiore, con l'aiuto di trattamenti ayurvedici e sessioni di yoga dolce, mentre cercate voi stessi e godete dell'opportunità di interagire con gente del posto amichevole. Scoprite la cultura unica dello Sri Lanka attraverso un'arte millenaria praticata in un ambiente tranquillo.

Ayurveda & yoga Bali

Bali

Con una vacanza ayurveda e yoga a Bali, troverete il vostro equilibrio interiore in un ambiente rigoglioso e sontuoso. L'isola indonesiana è un paradiso di pace e relax che risveglia la vostra anima e vi aiuta a trovare la vera armonia tra il vostro corpo e la vostra mente.

Ayurveda & yoga Spain

Spagna

Per chi preferisce un viaggio europeo ma non vuole rinunciare ad un clima caldo e un'atmosfera rilassata, la Spagna offre un viaggio di disintossicazione, yoga e trekking unito al fascino dell'Europa meridionale.

Ayurveda & yoga Austria

Austria

Fuggite dalla vostra routine quotidiana e unitevi a questo ritiro yoga ayurvedico per godere di avventure all'aria fresca di montagna e profondo relax. Nello scenario mozzafiato delle Alpi austriache, rilassatevi e riconnetetevi con il vostro corpo e la vostra mente.

Ayurveda & yoga Italia
Ayurveda & yoga in Italia

Italia

Se invece non volete viaggiare troppo lontano, state certi che potrete trovare la vostra cura ayurvedica perfetta anche tra i paesaggi mozzafiato della nostra Penisola. Nei pressi di un mare cristallino o tra le montagne del Trentino, ritroverete voi stessi grazie a rilassanti pratiche indiane.

I nostri migliori resort ayurveda & yoga

FAQ - Ayurveda & Yoga

Qual è la relazione tra ayurveda e yoga?

L'obiettivo comune di entrambe le discipline è quello di preservare la salute e mantenere l'equilibrio tra corpo e mente. Entrambe derivano da secoli di pratica e dall'antica saggezza indiana e offrono un'esperienza di benessere veramente olistica per unire corpo, mente e spirito.


Cosa rende la combinazione di ayurveda e yoga così unica?

L'ayurveda è individuale. Il trattamento dipende dalla condizione del paziente. Mira all'eliminazione delle cause. Lo yoga, invece, apre la mente, ha un effetto spirituale e rafforza il sistema nervoso. Questa combinazione è significativa per il benessere e per una vita felice.

Tutte le offerte ayurveda & yoga più popolari