Elin Frögéli et al.
aprile 2015
Anti-stress e Burn-out
Il dipartimento di neuroscienze del Karolinska Institutet in Svezia ha testato l'effetto della terapia di accettazione e impegno (ACT) durante la formazione infermieristica per prevenire le malattie legate allo stress.
A tal fine, ha condotto uno studio pilota randomizzato su un campione di 112 infermieri in formazione.
I risultati del programma di sei sessioni di due ore sono stati confrontati con quelli di un seminario di riflessione standard e hanno dimostrato che la terapia di accettazione e impegno ha aumentato la consapevolezza e ridotto l'evitamento delle esperienze.
Inoltre, lo stress percepito e il rischio di burnout si sono ridotti nei soggetti del gruppo ACT. La maggior parte dei valori misurati dopo l'intervento potevano ancora essere determinati dopo tre mesi.
Lo studio suggerisce quindi che la terapia dell'accettazione e dell'impegno è adatta come trattamento per prevenire o almeno ridurre lo stress e il burnout durante la formazione infermieristica.
Jesse R. Poganik et al.
maggio 2023
Uno studio dimostra che lo stress può aumentare rapidamente l'età biologica, ma che questo fenomeno si inverte dopo una fase di recupero.
Charles Elder et al.
dicembre 2014
Uno studio dimostra che la meditazione trascendentale riduce significativamente lo stress, la depressione e il burnout degli insegnanti.
Jan Moritz Fischer et al.
settembre 2022
Uno studio dimostra che varie forme di yoga e di allenamento alla consapevolezza possono entrambe ridurre efficacemente i livelli di stress.