Digiuno per dimagrire
I nostri clienti sono estremamente soddisfatti
Perdi peso in modo duraturo con il digiuno
Il digiuno ha molti benefici per la salute e ha aiutato molte persone a prendere il controllo della propria salute e persino ad alleviare i sintomi di numerose malattie. Tuttavia, è diventato sempre più popolare anche come metodo per una rapida perdita di peso, anche se questi risultati sono di solito più inclini a innescare il temuto effetto yo-yo.
Gli hotel più popolari su Digiuno per dimagrire
Digiuno e dimagrimento
In questa pagina vi spiegheremo quali sono le idee sbagliate sul digiuno per la perdita di peso, come si può effettivamente utilizzare il potere del digiuno per una perdita di peso permanente e quali sono le cure di digiuno più adatte per una perdita di peso a lungo termine.
Il malinteso più comune sul digiuno per dimagrire
Ci viene detto che per perdere peso dobbiamo creare un deficit calorico, il che significa che si dovrebbero bruciare più calorie di quante se ne assumiamo ogni giorno. La maggior parte degli esperti e dei nutrizionisti probabilmente raccomanderebbe più attività fisica alla vostra routine, oltre all'eliminazione degli alimenti con elevato apporto calorico e pochi benefici nutrizionali, noti anche come calorie vuote. Tuttavia, molte persone ricorrono a metodi che sembrano soluzioni rapide e poi spesso effettuano un digiuno per perdere peso velocemente. Anche se sembra un modo semplice per dimagrire rapidamente, ci sono molti miti e idee sbagliate che potrebbero farvi aumentare di peso a lungo termine.
Assunzione di calorie durante il digiuno
Durante il digiuno, consumerete in modo ottimale pochissime calorie, a seconda del metodo scelto. Alcuni optano addirittura per il digiuno ad acqua, il che significa essenzialmente che durante il periodo di digiuno non consumerete altro che acqua. Tuttavia, questo può essere spesso malsano e, in alcuni casi, anche pericoloso. Nella mente di molti, questo crea il più grande deficit calorico. Il corpo costretto a trovare nuove riserve di energia all'interno di sé stesso. Questo accade quando il corpo utilizza le riserve di grasso. Tuttavia, se il corpo sente di essere in modalità "fame" per non aver ricevuto calorie attraverso il cibo, può anche iniziare a consumare i muscoli o causare uno stress inutile agli organi vitali. Questo processo non solo sta privando il corpo di calorie, ma anche dei nutrienti e degli elettroliti.
I rischi della ri-alimentazione
Se il digiuno non viene effettuato con la corretta supervisione di un medico professionista o di un esperto, si corrono anche rischi per la salute quando si reintroduce il cibo nel corpo. Attraverso la fame percepita dal corpo, i repentini cambiamenti degli equilibri elettrolitici e l'assunzione di calorie possono causare all'organismo una sindrome da ri-alimentazione, questo stress aggiuntivo va a gravare sugli organi e sui sistemi interni.
I benefici del digiuno
Nella moderna pratica medica, il digiuno è più spesso usato per disintossicare il corpo (è come se si premesse il metaforico pulsante di reset). Questo aiuta molte persone a gestire problematiche croniche, a migliorare la loro salute mentale e fisica, nonché a disintossicare il corpo a seguito di procedure mediche o periodi di malattia. Per saperne di più su ciò che il digiuno può fare per voi, visitate la nostra pagina sul digiuno.
Dieta durante il digiuno: ottenere una perdita di peso a lungo termine
Anche se il digiuno classico non è una dieta ideale per dimagrire, può essere uno strumento molto utile per ottenere risultati duraturi. I nostri chili di troppo sono spesso dovuti ad abitudini alimentari malsane, sia che si tratti semplicemente di mangiare troppo che di soccombere a vizi come ingerire alimenti zuccherati e grassi.
Il digiuno può aiutarvi a prendere una pausa dalla vostra dieta quotidiana ed a ristabilire abitudini alimentari più sane. Ad esempio, disintossicandosi da una dipendenza da zucchero attraverso il digiuno, si ha meno probabilità di desiderare lo zucchero lavorato quando si torna ad un regime alimentare normale. Questo, a sua volta, vi aiuterà ad attenervi al cibo sano e agli ingredienti freschi ed avrete più probabilità di raggiungere i vostri obiettivi di perdita di peso.
Nella scelta di metodi di digiuno sano, come il metodo Buchinger, darete al vostro corpo anche nutrienti e minerali, poiché ogni giorno vi verrà dato un apporto calorico di base. Queste calorie vengono consumate attraverso brodi e succhi di frutta biologici preparati sul momento. Il vostro corpo comincerà a desiderare questi cibi sani, poiché imparerà ciò di cui ha bisogno per le funzioni vitali. Il digiuno può anche aiutare il vostro corpo a ripristinare il suo equilibrio naturale a seguito di una dieta povera o a causa della malnutrizione.
Perdere peso non avviene da un giorno all'altro, si tratta di apportare cambiamenti duraturi. Tuttavia, tendiamo ad abbandonarci alle cattive abitudini quando ci sentiamo malati o infelici. Il digiuno non solo permette di reimpostare le proprie abitudini alimentari, ma produce anche quello che alcuni chiamano "sballo" del digiuno. Il vostro umore e il vostro spirito si sollevano man mano che il vostro corpo si adatta alle nuove circostanze. Disintossicando le cellule, il sistema immunitario viene potenziato. Se siete più felici e più sani, è anche più probabile che vi atterrete alle vostre nuove abitudini, facendovi trovare nuove gioie e comfort nel vostro stile di vita sano.
Dieta con digiuno: i migliori tipi di digiuno per perdere peso
Ci sono molte tipologie differenti di digiuno, ognuna con i suoi vantaggi. Dove alcuni metodi si concentrano sulla disintossicazione (ovvero i regimi di digiuno a breve termine), altri, invece, si concentrano su digiuni a lungo termine che si è in grado di mantenere per periodi prolungati e che permettono un cambiamento duraturo.
Il digiuno di Buchinger è un potente strumento di disintossicazione e, sotto la corretta supervisione, è un metodo di digiuno notevolmente sicuro per la maggioranza degli adulti. Durante questo digiuno liquido, si consumeranno solo brodi vegetali, succhi di frutta e tè. Il cibo solido non viene servito. Questo è il pulsante per un reset figurativo, che concede una pausa al vostro corpo e che gli dà la possibilità di riapprendere abitudini sane. Il digiuno secondo Buchinger è anche un ottimo modo per gestire le condizioni croniche che spesso sono il risultato di una dieta povera, come l'ipertensione o il diabete.
Il digiuno intermittente è visto da alcuni come una dieta e da altri come un metodo di digiuno. In sostanza, ci si limita a mangiare durante certe finestre di tempo, che si tratti di certi giorni della settimana o di certe ore di un determinato giorno. Poiché questa è semplicemente una riorganizzazione dei pasti visto che tecnicamente sono ammessi tutti gli alimenti, questo è un metodo sicuro per gli adulti sani e si può seguire a casa. Naturalmente, questo metodo è molto più efficace se ci si attiene a cibi sani e a basso contenuto calorico e ricchi di sostanze nutritive. Secondo molti esperti, il digiuno intermittente è la tipologia migliore per la perdita di peso.
Analogamente al digiuno intermittente, nella dieta alcalina non si limitano molto le calorie. Tuttavia, è necessario adattare la dieta in modo da mangiare solo alimenti a base vegetale e ricchi di sostanze nutritive durante il periodo di digiuno. Limitandovi ai cibi che hanno un effetto alcalinizzante sul vostro corpo, state anche eliminando le eventuali le tossine presenti nel corpo. Questa dieta evita gli alimenti trasformati e gli zuccheri, che notoriamente contribuiscono all'aumento di peso. La dieta alcalina disacidifica il vostro corpo, lo disintossica e vi permette di mangiare cibi sani e a basso contenuto calorico per la gioia del vostro cuore. Una dieta senza fame!
Vacanze con digiuno per la perdita di peso
Ci sono un sacco di cose da considerare quando si inizia un digiuno, se l'obiettivo finale è il dimagrimento, la disintossicazione o semplicemente una migliore salute. I nostri hotel non solo offrono esperti qualificati in questi particolari campi, ma anche bellissimi dintorni, ottimo cibo, attività per rimettersi in forma, così come trattamenti di alta qualità per coccolarsi. I programmi per la perdita di peso e di digiuno comprendono già i pasti e le consultazioni con esperti di digiuno e nutrizione. Ecco alcuni dettagli su ciò che potete aspettarvi dai nostri vari programmi di digiuno:
Esperti in medicina e valutazioni
Il più grande vantaggio di una vacanza di digiuno è la competenza che ne deriva. Medici e nutrizionisti vi aiuteranno a valutare la vostra situazione individuale e vi aiuteranno ad adattare il vostro digiuno o la vostra dieta ai vostri bisogni specifici ed alle vostre esigenze di salute. A seguito della vacanza avrete un'idea migliore del vostro piano di digiuno e di perdita di peso, che potrete continuare a seguire una volta ritornati a casa. Poiché non ci sono due corpi uguali, non ci sono nemmeno regimi che sono migliori in assoluto! Non solo avrete consultazioni con specialisti, ma il personale di questi hotel e cliniche conosce bene tutti gli aspetti del processo e sarà in grado di offrirvi consigli ed assistenza durante tutta la vostra permanenza. Tutti sono a vostra disposizione per farvi raggiungere i vostri obiettivi di perdita di peso con il programma di digiuno ideale!
Tempo per il relax
Non bisogna sottovalutare l'importanza del relax durante un digiuno. I medici sono d'accordo sul fatto che il digiuno è già di per sè pesante per il corpo e la cosa migliore che si possa fare per la propria salute è prendersi del tempo libero mentre si digiuna. Quale modo migliore per rilassarsi se non in un bell'hotel, in una posizione straordinaria, dove tutte le vostre esigenze quotidiane sono soddisfatte?
Lontananza da vizi e tentazioni
La trappola quando iniziamo una dieta è che i nostri vizi sono ancora tutti intorno a noi: l'amico che ci invita a cena, la barretta di cioccolato sullo scaffale vicino alla cassa quando andiamo a fare la spesa, quel pacchetto aperto di biscotti che ci diciamo che si rovina se non lo finiamo (che spreco!). Se effettuate una vacanza di digiuno, non solo sarete circondati da persone nella vostra stessa situazione e che sono anch'essi in viaggio per la perdita di peso, ma starete lontani da qualsiasi vizio che potrebbe altrimenti ostacolare il vostro progresso. Avrete il tempo di consolidare le vostre nuove abitudini e sarà meno probabile che ritornerete ai vostri vizi una volta terminata la vacanza di perdita peso.
Concedetevi qualcosa
E, soprattutto, regalatevi un premio! La dieta e il digiuno non sono sempre i più divertenti, ma si fa qualcosa di grande per il proprio benessere. Perché non combinare tutto questo con una vacanza e regalarsi una vera delizia per rimanere fedeli ai propri obiettivi? I nostri hotel e centri benessere offrono massaggi e trattamenti rilassanti, spesso anche già inclusi nei pacchetti! I pasti compresi nel programma sono preparati giornalmente da chef esperti e altamente qualificati e vi dimostreranno che la dieta non deve per forza essere noiosa o blanda.
FAQ - Come perdere peso con il digiuno
Gli esperti consigliano un minimo di 7 notti, tuttavia, per ottenere risultati duraturi e cambiamenti nella vostra dieta e nelle vostre abitudini, dovreste pensare di prenotare un minimo di 2 settimane. Questo aiuterà davvero a consolidare le vostre nuove abitudini e diete, rendendo più facile il mantenimento del nuovo stile di vita una volta ritornati a casa.
Il digiuno intermittente limita solo i periodi in cui si mangia. Ciò significa che per alcuni giorni della settimana o per alcune ore del giorno non si consumano calorie. Questo permette al vostro sistema digestivo di rilassarsi. Limitando i periodi in cui si mangia, si limitano conseguentemente anche le calorie, poiché non ci si permette più di mangiare a tutte le ore del giorno. Non ci sono regole dietetiche restrittive, il che significa che si può mangiare quello che si vuole, entro i limiti della ragione. Per ottenere i migliori risultati, attenetevi ai cibi a basso contenuto calorico e ricchi di sostanze nutritive ed includete frutta e verdura fresca in abbondanza!
Sì, il digiuno è un ottimo strumento per aiutare nella perdita di peso. La disintossicazione da zucchero, dagli alimenti trasformati e dai cibi grassi vi aiuterà a mettervi sulla buona strada. Inoltre, purificate il vostro corpo e ripristinate i sistemi vitali per mantenervi felici e sani.
Sì, il digiuno può farti perdere peso, ma non è questo lo scopo del digiuno. Un digiuno ha lo scopo di aiutare il vostro corpo a disintossicarsi ed a resettarsi e, spesso, come effetto collaterale c’è la perdita di peso. Se un digiuno non è seguito da una dieta sana combinata con un regolare esercizio fisico, il peso perso sarà ripreso molto velocemente.