Digiunoterapia
I nostri clienti sono estremamente soddisfatti
Digiunare correttamente in vacanza
Una cura di digiuno disintossica il corpo, può contrastare le malattie e ha anche l'effetto di far perdere peso. Nei nostri hotel per il digiuno, sarete seguiti da personale e medici specializzati e combinerete la disintossicazione del vostro corpo con una splendida vacanza in un ambiente meraviglioso.
Temi popolari su Digiunoterapia
Gli hotel più popolari su Digiunoterapia
Argomenti più popolari
Combinare vacanze e digiuno
L'origine del digiuno risiede nella religione. Nel Cristianesimo e nell'Islam esiste un periodo di digiuno in cui si pratica l'astinenza dal cibo a determinate condizioni. Tuttavia, questa pratica si è ora affermata anche come metodo di guarigione nella medicina alternativa e si è liberata dal suo contesto religioso. Sempre più persone digiunano infatti semplicemente per il bene della propria salute.
Scoprite di seguito cosa si nasconde esattamente dietro il termine "digiuno", quali sono gli effetti positivi di una cura a base di digiuno sulla salute e quali sono le opzioni disponibili per il digiuno terapeutico.
Definizione: digiuno o digiuno terapeutico - qual è la differenza?
Il digiuno è l'astinenza da determinati stimolanti o cibi solidi per un certo periodo di tempo. La differenza principale tra digiuno e digiuno terapeutico è che il digiuno terapeutico mira a purificare e rigenerare il corpo e l'anima, mentre il digiuno è un termine un po' più ampio che può comprendere anche motivi religiosi. Il digiuno terapeutico, come suggerisce il nome, permette di contrastare alcune malattie e di guarire il corpo dall'interno.
Influenza positiva del digiuno su corpo e anima
Una cura a base di digiuno non solo ha un effetto disintossicante sull'organismo, ma lo ripulisce anche dalle sostanze nocive e ripristina l'energia perduta. Come piccolo extra, si perde anche qualche chilo. Astenendosi (quasi) completamente dai cibi solidi, l'organismo inizia a svuotare i depositi esistenti e quindi a scomporre i carboidrati immagazzinati, le riserve di grasso e le riserve proteiche del tessuto connettivo. L'aumentato apporto di liquidi, inoltre, drena l'organismo e facilita l'eliminazione di scorie e tossine, migliorando il nostro benessere nel lungo termine.
Una cura a base di digiuno non comporta solo un notevole miglioramento della salute fisica, ma ha anche un effetto positivo sulla nostra mente. Oltre a rafforzare il sistema immunitario e la funzione intestinale, a far perdere peso e ad alleviare i disturbi cronici, migliora la circolazione e promuove il benessere generale. Grazie all'aumento del rilascio dell' ormone della felicità, la serotonina, e alla riduzione dell'ormone dello stress, il cortisolo, dopo circa tre giorni di digiuno, si ha uno sballo che molti digiunatori descrivono come liberazione mentale, rilassamento e pace interiore.
Come funziona il digiuno? Le 3 fasi più importanti di una cura classica a base di digiuno
Se la cura viene effettuata in una clinica di digiuno, l'ospite della spa riceve in anticipo un piano di digiuno su misura per le sue esigenze individuali. La durata e l'intensità del digiuno vengono prestabilite e viene messo a disposizione personale esperto. Una cura di digiuno dura solitamente da 1 a 4 settimane. Una cura classica del digiuno è suddivisa in tre fasi:
Fase di preparazione
Nella prima fase della cura del digiuno, la dieta viene modificata gradualmente. Si tratta di astenersi da tutte le sostanze che creano dipendenza, come alcol, nicotina, caffè e dolci, e di bere molti liquidi. Si devono consumare almeno tre o quattro litri di acqua, tè, brodo o succo di frutta. Occorre inoltre evitare le situazioni di stress.
Poiché in questi giorni possono verificarsi più frequentemente effetti collaterali come mal di testa, senso di debolezza, sbalzi d'umore, cattivi odori del corpo o sensazione di freddo, questa fase è considerata la più difficile.
Fase di purificazione
Nella seconda fase della maggior parte delle forme di digiuno, il digiunante si astiene completamente da qualsiasi cibo solido.
Tuttavia, poiché l'organismo ha un fabbisogno giornaliero di sostanze nutritive che deve essere coperto, è estremamente importante un elevato apporto di liquidi con bevande ricche di minerali o succhi di frutta e verdura.
Inoltre, il tratto gastrointestinale viene svuotato con l'aiuto del sale di Glauber e dei clisteri. In questo modo vengono rilasciati ed espulsi i prodotti di scarto dei muscoli e altre sostanze nocive presenti nell'organismo.
Gli effetti collaterali iniziali si attenuano e l'organismo acquista nuova energia.
Interruzione del digiuno e fase di accumulo
Nella terza e ultima fase, quella di accumulo, l'organismo viene lentamente reintrodotto a una dieta normale. La rottura del digiuno viene solitamente iniziata con una mela o una carota insieme a un brodo vegetale.
Poiché durante la fase di depurazione l'organismo ha smesso di produrre succhi digestivi, è opportuno consumare pasti leggeri e a basso contenuto di grassi per evitare disturbi.
Sebbene il periodo di digiuno sia ormai terminato, anche dopo i giorni di digiuno è bene evitare di assumere sostanze che creano dipendenza o troppi grassi, perché affaticano troppo l'organismo.
In generale, anche il ritmo di masticazione e la durata del pasto dovrebbero essere adattati, poiché il corpo lavora ancora lentamente.
Non appena l'organismo ha ripreso le sue normali funzioni, è necessario mantenere una dieta equilibrata ed effettuare esercizio fisico, in modo che i risultati della cura del digiuno durino più a lungo e che si possa beneficiare della digiunoterapia a lungo termine.
Panoramica dei diversi metodi di digiunoterapia
Esistono varie tipologie di digiunoerapia. Tuttavia, trovare quella che fa al caso vostro per combinare salute e perdita di peso può essere difficile. Una breve panoramica è sicuramente d'aiuto.
Il digiuno terapeutico di Buchinger è il metodo di digiuno più utilizzato. Consiste nel bere solo brodo e succhi di verdura, oltre a molto tè. Non si consumano cibi solidi. Inoltre, si favorisce la depurazione dell'intestino con l'uso di lassativi delicati. Questa cura del digiuno ha lo scopo di attivare le capacità di autoguarigione dell'organismo e di contrastare così le malattie infiammatorie croniche. Il digiuno di Buchinger aiuta anche a migliorare il benessere mentale grazie al rilascio di serotonina.
Anche detta "dieta del latte-semolino". Basata su tre principi - dolcezza, pulizia e allenamento - ha l'obiettivo di ottenere una riorganizzazione intestinale a lungo termine. La particolarità della dieta F.X. Mayr è che il cibo viene mangiato particolarmente lentamente e masticato bene. Anche se le porzioni sono piuttosto piccole, è possibile assaporarle e sentirsi piacevolmente sazi. Il programma di digiuno Mayr è quindi particolarmente adatto a chi non vuole o non può astenersi completamente dal cibo. Mangiando lentamente, i partecipanti riflettono anche sulle proprie abitudini alimentari, rendendo possibile il cambiamento.
La classica cura Schroth si basa sui quattro pilastri della dieta: del bere e dei giorni secchi, degli impacchi e dell'esercizio fisico. Il partecipante consuma circa 600 calorie al giorno sotto forma di alimenti vegani e puramente alcalini. Inoltre, si alternano ritmicamente giorni in cui si beve e giorni in cui ci si asciuga (0,5-1 litro d'acqua), con l'obiettivo di risvegliare le capacità di guarigione dell'organismo. Un'altra componente importante è l'uso di impacchi umidi, che garantiscono una buona circolazione e stimolano il metabolismo. Una leggera attività fisica offre un po' di varietà e distrazione.
Digiunare non significa astenersi dal cibo! A differenza del digiuno tradizionale, il digiuno alcalino vi permette di mangiare a sazietà e di fare allo stesso tempo qualcosa per la vostra salute e il vostro benessere. Il nostro stile di vita moderno ci porta spesso a un'eccessiva acidificazione. I grassi, gli zuccheri e gli additivi presenti nella nostra dieta, così come l'alcol e la nicotina, hanno un effetto acido sull'organismo. Anche lo stress può portare all'iperacidità. Se siamo in uno stato di iperacidità, i nostri organi come il fegato, la vescica e i reni, lo stomaco e l'intestino, i denti, le articolazioni e persino la pelle a lungo andare ne risentono. Tutti gli alimenti che non contengono proteine animali, la maggior parte degli alimenti di origine vegetale, cioè verdure, erbe, frutta, germogli, semi e alcune noci, hanno un effetto alcalinizzante.
Uno dei metodi di digiuno intermittente più conosciuti è quello del 16:8. Si digiuna per 16 ore e si può mangiare per 8 ore. Ad esempio, si consuma l'ultimo pasto della giornata intorno alle 18:00 e si fa colazione alle 10:00. Il vantaggio è che si alleggerisce la digestione verso sera e non si interrompe l'attività di eliminazione dell'organismo (eliminazione delle tossine) al mattino presto. In questo modo si dà al corpo il tempo necessario per consentire i processi di pulizia e rigenerazione, che contrastano in modo permanente l'obesità, i disturbi metabolici, le malattie cardiovascolari e persino le malattie autoimmuni.
Il digiuno con i succhi è una pratica comune, inclusa in molti dei nostri pacchetti di digiunoterapia. Durante un digiuno a base di succhi, ci si astiene dal cibo solido per un periodo di tempo limitato e si consumano solo succhi di frutta e verdura. Il vantaggio di un digiuno a base di succhi è che il corpo viene rifornito di importanti vitamine, minerali e sostanze vegetali secondarie nonostante l'assenza di cibo solido. Grazie all'ampia scelta di succhi, un digiuno a base di succhi è estremamente vario e versatile. Le varianti del classico digiuno a base di succhi includono il digiuno ayurvedico a base di succhi, il digiuno a base di succhi con frullati e il digiuno a base di succhi di limone.
Paesi stupendi in cui effettuare una cura di digiunoterapia
Sotto il sole spagnolo, circondati da piantagioni di avocado e mango o in riva al mare, potrete fare del bene al vostro corpo con una cura di digiuno. Il programma prevede diversi massaggi ayurvedici. La Spagna è il luogo ideale per staccare la spina, rilassarsi nella piscina dell'hotel, fare escursioni, prenotare tour per l'avvistamento delle balene o fare escursioni nei mercati regionali e nelle belle città.
Nello splendido scenario montano delle Alpi altoatesine, potrete partecipare a una cura di digiuno Buchinger o a una cura di digiuno alcalino. Nel vostro hotel per digiunatori in Italia, sentirete più relax e benessere grazie al programma di attività e all'ampia area benessere . Escursioni, gite in bicicletta, gite al mare o ai laghi di montagna e sport invernali offrono una vasta gamma di attività per il tempo libero.
L'Ungheria colpisce per la sua natura incontaminata, le sue belle città e le sue rinomate terme. Potete prenotare diversi trattamenti nei centri benessere e concedervi un po' di meritato relax. Durante una cura del digiuno in Ungheria, vi aspetta un programma completo che aiuterà voi e il vostro corpo a recuperare le forze. Escursioni nelle città vicine, passeggiate e il programma di attività del vostro hotel completano il vostro soggiorno.
Montagne, laghi, natura incontaminata e un bellissimo tratto di costa: la Slovenia è un paese dalle mille sfaccettature con bellissimi centri benessere. Le cure terapeutiche per il digiuno e le cure alcaline per il digiuno sono accompagnate da un programma vario nei nostri hotel in Slovenia. I massaggi e i trattamenti termali sono il modo ideale per rilassarsi mentre si disintossica il corpo durante il digiuno. Potete anche approfittare di un variegato programma sportivo.
FAQ - Consigli per un digiuno corretto
In linea di principio, la digiunoterapia è consigliata solo alle persone sane. Se soffrite di disturbi metabolici, malattie cardiovascolari, malattie dell'apparato digerente, della pelle o delle vie respiratorie, allergie o esaurimento, una cura del digiuno può sicuramente alleviare le vostre sofferenze, ma dovreste digiunare solo sotto la supervisione di un medico.
Prima di iniziare una cura a base di digiuno, tutti dovrebbero sottoporsi a un controllo medico, poiché il digiuno non è adatto a tutti, indipendentemente dal fatto che siano sani o malati. Di seguito sono elencate alcune controindicazioni:
- Disturbi cardiovascolari
- Disturbi alimentari
- Malattie gravi come tubercolosi, epatite, cancro, ecc.
- Disturbi mentali o depressione
- Ipertiroidismo
- Gravidanza e allattamento
I bambini e gli adolescenti non dovrebbero mai digiunare.
Di per sé, il digiuno non è una dieta nel senso classico del termine. La cura del digiuno non ha come obiettivo principale la perdita di peso, ma questo è un effetto collaterale della cura del digiuno, poiché l'apporto calorico è ridotto al minimo. L'obiettivo del digiuno è soprattutto la pulizia fisica e mentale. Il digiuno può essere visto anche come una sorta di nuovo inizio: Se si vuole perdere peso e modificare la propria dieta a lungo termine, dopo una cura di digiuno sarà molto più facile.
Nel nostro programma abbiamo un gran numero di hotel per il digiuno, sia in Italia che all'estero, che coprono tutte le cure citate. Se prenotate una cura di digiuno in uno dei nostri hotel della salute, potete essere certi che sarete seguiti al meglio. Per esempio, all'inizio del vostro soggiorno ci sarà un colloquio introduttivo per rispondere alle vostre esigenze personali o ai vostri disturbi; durante la cura sarete seguiti da nutrizionisti certificati e dopo la vacanza di digiuno ci saranno consigli utili che potrete portare a casa. È inoltre possibile partecipare a numerosi trattamenti disintossicanti e rilassanti per favorire il processo di guarigione (sauna, bagni di vapore, piscina). Anche un programma di esercizi variegato svolge un ruolo importante durante il soggiorno alle terme. Spesso vengono proposte escursioni comuni, ginnastica in acqua, meditazione o yoga. Per completare il programma, si tengono conferenze informative su temi legati alla salute.
Il numero di giorni di digiuno adatto a voi dipende interamente dai vostri obiettivi, dal vostro stato di salute individuale e, naturalmente, dalla cura di digiuno che avete scelto. Le cure di digiuno classiche, che potete fare sotto la supervisione di un professionista nei nostri hotel di digiuno, durano di solito 7-10 giorni. Inoltre, non si dovrebbe digiunare per più di 2 o al massimo 4 settimane. Il digiuno intermittente, invece, può essere integrato nella vita di tutti i giorni per un periodo più lungo, ad esempio dopo una vacanza all'insegna del digiuno, poiché l'organismo non riceve meno nutrienti, ma ha semplicemente più tempo per rigenerarsi.
Per le persone che si trovano a digiunare per la prima volta, la rinuncia a (certi) alimenti e la conseguente debolezza possono essere piuttosto sconvolgenti all'inizio. Abbiamo raccolto per voi alcuni consigli per rendere il digiuno piacevole e di successo.
- Innanzitutto, assicuratevi di digiunare in un ambiente che supporti il vostro programma di digiunoterapia. Molte persone scelgono, ad esempio, una clinica per il digiuno o un hotel per il digiuno, in modo da incontrare persone che la pensano allo stesso modo e non essere esposti a stimoli allettanti che potrebbero rendere il digiuno inutilmente difficile. In questo modo ci si può concentrare completamente sulla vacanza a digiuno.
- Quando è il momento giusto per il digiuno terapeutico? In linea di principio, un digiuno terapeutico può essere effettuato sempre se si è in buona salute e non si è in gravidanza. Tuttavia, è consigliabile scegliere un periodo privo di stress per voi. Dovete iniziare la vostra vacanza a digiuno completamente rilassati e in pace con voi stessi. Il riposo e la consapevolezza sono importanti anche dopo il digiuno, per evitare di ricadere immediatamente nei vecchi schemi superati durante la cura del digiuno a causa dello stress.
- Prima di una vacanza all'insegna del digiuno, è bene parlarne con il proprio medico. Conoscerà i vari metodi di digiuno e saprà quali regimi sono adatti al vostro organismo e quali potrebbero essere controproducenti.
- Ci saranno giorni in cui vi chiederete perché lo state facendo. In questi momenti, non concentrate la vostra attenzione sulla rinuncia, ma concentratevi consapevolmente sugli aspetti positivi. Rendetevi conto dei benefici per la salute e percepite ogni momento della cura come un'esperienza. Coccolatevi con un massaggio, un impacco di fango o un altro trattamento di benessere.
- Preparatevi bene e prendetevi il tempo necessario. Perché per digiunare bene, avete bisogno di tranquillità e di tempo per voi stessi.