Basenfasten

Dieta Alcalina

Rivitalizza il tuo corpo

Rigenerarsi con la dieta alcalina

Vorreste fare un digiuno per liberare il corpo dalle tossine e sentirvi di nuovo in forma, ma non volete morire di fame? Abbiamo buone notizie per voi! Il digiuno non deve sempre significare la completa astinenza dal cibo; ci sono alcuni metodi di digiuno con cui non avrete fame, uno di questi è la dieta alcalina, conosciuta anche da alcuni come digiuno basico. Un altro punto a favore: questo piano dietetico alcalino è, in generale, adatto a tutti. Scoprite tutto quello che c'è da sapere per la vostra prossima vacanza con la dieta alcalina!


Digiunare senza avere fame

Durante il digiuno alcalino nei nostri hotel mangerete cibo in abbondanza! Questo tipo di trattamento disintossicante non consiste nel mangiare il meno possibile o nel bere solo liquidi, ma nel mangiare le cose giuste. Un piano dietetico comprende tipicamente diversi pasti al giorno, composti principalmente da verdure fresche, erbe aromatiche sane, frutta ricca di vitamine, semi e noci. E' permesso mangiare quasi tutto ciò che è naturale, vegetale e non lavorato, cioè senza additivi. Mangiare cibo alcalino per un po' di tempo non è quindi assolutamente unilaterale - ma piuttosto vario e colorato!

 

 

Basenfasten, Detox, Obst und Gemüse

I cibi proibiti – Il piano alimentare della dieta alcalina

Quando pianificate il vostro menù dietetico alcalino, avrete evitato molti ingredienti che si trovano nei pasti e nelle ricette tipiche. Tutti gli alimenti che creano acidità nell'organismo sono severamente proibiti. In modo ingannevole, non sono gli alimenti dal sapore acido ad essere esclusi dalla dieta alcalina, come i limoni che producono acido, ma piuttosto lo zucchero raffinato ed i prodotti lattiero-caseari. Non troverete nessuno di questi alimenti durante la terapia acido-alcalina in uno dei nostri hotel per il digiuno alcalino:

  • Carne
  • Pesce
  • Prodotti lattiero-caseari
  • Prodotti a base di cereali (prodotti con farina bianca)
  • Legumi
  • Zucchero
  • Caffè
  • Alcool

 

 

Milch und Brötchen

Una tipica colazione alcalina

Come è noto, la colazione è il pasto più importante della giornata! E per una colazione davvero sostanziosa, non vediamo l'ora di mangiare, uova, pancetta, budini, würstel, formaggio, marmellata, yogurt, cereali e, naturalmente, qualche tazza di caffè con latte e zucchero non dovrebbe mancare! E' davvevo necessario tutto questo per una colazione abbondante?

Come avrete notato, nessuno dei suddetti classici della colazione è un alimento dietetico alcalino. Tuttavia, con qualche piccolo trucco, il menù dietetico alcalino non deve per forza essere noioso e potrete evocare una deliziosa colazione che sarà comunque il momento clou della vostra giornata. Negli hotel vengono servite alternative al muesli, a base di fiocchi di mandorle con noci e frutta. Anche il miglio, l'amaranto o la quinoa vanno bene in piccole quantità. A seconda di ciò che vi piace, potete aggiungere mandorle, fiocchi di cocco, semi di girasole o simili e molta frutta fresca e colorata. Se decidete di fare un digiuno di Wacker, potrete gustare il muesli Wacker: muesli germinato ricco di minerali. Inoltre, i succhi di frutta appena spremuti ed i frullati hanno un ruolo importante nel digiuno alcalino e forniscono energia per iniziare bene la giornata. Anche la frutta secca come i datteri o i fichi hanno un forte effetto alcalino e possono essere mescolati in muesli o frullati. Un altro classico tra gli alimenti dietetici alcalini è il chia pudding, che può essere preparato in diversi modi.

basenfasten frühstück
basenfasten frühstück

 

frau mit kopfschmerzen
tee als teil des basenfastens

L'equilibrio acido-base e la nostra salute

Ma cosa ha a che fare l'equilibrio acido-base con la nostra salute? Il nostro corpo cerca sempre di mantenere l'equilibrio tra i fluidi acidi e quelli alcalini nel nostro corpo. Nel migliore dei casi, utilizza minerali alcalini, che forniamo attraverso la nostra dieta. Tuttavia, con un'alimentazione non sana ed a causa di un eccessivo stress, mettiamo il nostro corpo sotto pressione inutilmente, impedendogli di decomporre correttamente le sostanze nocive. Tutto ciò comporta bruciori di stomaco, problemi digestivi, problemi alla pelle ed al tessuto connettivo; le conseguenze a lungo termine possono essere un sistema immunitario indebolito e la stanchezza permanente.

Se vogliamo aiutare il nostro corpo a disintossicarsi, dovremmo fornirgli molti minerali e sostanze vegetali secondarie attraverso una dieta equilibrata e naturale.

La dieta alcalina, priva di sostanze patogene, aiuta anche l'intestino a riposare un po' - che è l'organo centrale per la nostra salute.

I vantaggi della dieta alcalina durante la vostra vacanza di perdita peso

Anche se l'obiettivo primario di una dieta alcalina è quello di riequilibrare il pH nel vostro corpo, molte persone lo usano anche come programma per la perdita di peso. Se siete uno dei molti di noi che hanno ceduto ai cibi convenienti del nostro moderno mondo culinario, carichi di zucchero, sale, grassi ed altri ingredienti altamente trasformati, è probabile che trarrete beneficio da questa dieta e sperimenterete una sana perdita di peso, semplicemente rimuovendo quegli ingredienti dannosi.

Come accennato in precedenza, gli alimenti dietetici alcalini sono tutti basati su alimenti interi e naturali, il più vicino possibile al loro stato naturale. La gestione del peso non è sempre facile quando si è circondati dai vari peccati di gola, ma una vacanza con digiuno alcalino può essere la scelta migliore per dare un impulso al proprio stile di vita sano e fare della frutta e verdura fresca la base della propria dieta! Lasciate che i nostri hotel ed i nostri esperti vi convincano di quanto sia delizioso e facile stare lontano dai cibi trasformati per allontanare quei chili per sempre! Chiedete agli specialisti della nutrizione degli hotel di aiutarvi a creare un piano di alimentazione da portare a casa, in modo da poter garantire che questo viaggio per la perdita di peso sia un successo!

    

 

 


Terapia della dieta alcalina negli hotel

Per non dover digiunare da soli ed ottenere il supporto necessario per il trattamento di disintossicazione, alcuni dei nostri hotel offrono soggiorni con digiuno alcalino. Nelle regioni più idilliache della Germania e nei paesi stranieri vicini, gli hotel con dieta alcalina sono particolarmente indicati per il digiuno e per dimenticare lo stress quotidiano.

Hotel per digiunare in Germania

In Germania ci sono molte regioni meravigliose dove si può effettuare un digiuno sotto la supervisione professionale del personale dell'hotel e dei nutrizionisti per il digiuno.

Uno di loro è il Rhön. Nella riserva della biosfera del Rhön vi aspettano boschi sconfinati, incantevoli villaggi ed un totale di oltre 2500 chilometri di sentieri per escursioni a piedi ed in bicicletta. A Bad Brückenau o Bad Salzschlirf potrete sperimentare diete con digiuno alcalino con un elevato comfort nelle tradizionali strutture sanitarie in mezzo alla natura mozzafiato!

Per chi preferisce essere vicino alla costa, il posto migliore è il Mare del Nord. Lì si può usufruire di tre cose buone in una volta sola: la disintossicazione, lo yoga quotidiano ed il clima calmante e curativo del Mare del Nord.

Anche nella Germania meridionale, oltre al digiuno alcalino, c'è molta varietà. Una vasta gamma di attività nella natura (ad esempio il Nordic Walking, il Qi Gong) stimola la digestione e permette di dimenticare tutto il resto. Godetevi la cena con una splendida vista sulle Alpi dell'Algovia o sul Lago di Costanza.

>> Clicca qui per vedere tutti gli hotel in Germania per la dieta alcalina

 

 

 

die Rhön
Vedute panoramiche nel Rhön
Leuchtturm an der Nordsee
Faro sul Mare del Nord

 

 

Bad Hofgastein
Bad Hofgastein

Hotel per digiunare in Europa

Anche al di fuori della Germania ci sono alcuni grandi alberghi che offrono la dieta alcalina.

Nel Salisburghese in Austria, ai piedi delle Alpi orientali, si può effettuare il digiuno di Wacker - e conoscere la vivace località di villeggiatura di Bad Hofgastein con i suoi numerosi sentieri escursionistici e le manifestazioni. Programmi simili sono disponibili a Kitzbühel (Tirolo), così come in Alto Adige appena oltre il confine italiano.

Se volete andare un po' più lontano, allora lasciate che vi portiamo in Ungheria. Nelle immediate vicinanze del lago termale di Heviz, il trattamento acido-alcalino, combinato con un vasto programma all'aperto e con emozionanti attività aggiuntive come visite guidate della città o corsi di cucina, sarà tutt'altro che noioso.

>> Clicca qui per vedere tutti gli hotel al di fuori della Germania che offrono la dieta alcalina


I nostri hotel più popolari per la dieta​​​​​​​

FAQ dieta alcalina

Chiunque può iniziare una dieta alcalina?

Per la maggior parte, sì. La dieta alcalina è adatta per ogni adulto che vuole disintossicare il proprio corpo o prevenire problemi. Soprattutto chi soffre di disturbi digestivi cronici, problemi di pelle, allergie, emicranie o reumatismi può beneficiare di una dieta alcalina.


Una dieta alcalina è adatta per i vegani?

Assolutamente sì! Sempre più persone optano per diete a base di vegetali per uno stile di vita più sano, e la dieta alcalina non fa eccezione. Non dimenticate di menzionare che siete vegani al momento della prenotazione del vostro hotel, in modo che possiamo informare l'hotel prima del vostro arrivo.


Quali alimenti posso mangiare durante una dieta alcalina?

Oltre all'abbondanza di acqua e tisane, si mangiano tutti gli alimenti che hanno un effetto alcalinizzante. In altre parole:

  1. Quasi tutti i tipi di verdure (comprese le patate), erbe aromatiche ed insalate
  2. Tutti i tipi di frutta (compresa la frutta secca)
  3. Noci e nocciole
  4. Oli pressati a freddo (appartengono agli alimenti neutri)

Inoltre, dovrebbero trascorrere circa quattro ore tra i pasti in modo da permettere all'apparato digerente di riprendersi.


Per quanto tempo devo fare una dieta alcalina?

Il digiuno alcalino dovrebbe essere effettuato per circa una o due settimane, dopo di che si raccomanda un surplus alcalino ma non una dieta puramente alcalina, in quanto ci sono anche alimenti acidificanti "buoni" che contribuiscono ad un equilibrio sano e duraturo.


Quali alimenti sono acidificanti "buoni"?

Gli acidificanti "buoni" includono cereali integrali, riso integrale, pane integrale, legumi, e simili. Anche se dovrebbero essere evitati durante la dieta alcalina, in genere contribuiscono ad un sano equilibrio di alcali ed acidi nell'organismo e dovrebbero essere reintegrati nella dieta dopo la disintossicazione.


Quali sono i vantaggi di una dieta alcalina?

Probabilmente il vantaggio più grande è che si può mangiare a sazietà. Questo rende la dieta facile da seguire e si possono esplorare i più bei luoghi di villeggiatura senza sentirsi fiacchi. Anche il vostro umore vi ringrazierà. Un altro vantaggio è che durante questa tipologia di digiuno fornite al vostro corpo tutte le sostanze nutritive importanti. Vitamine, minerali, enzimi e sostanze bioattive mantengono in forma le cellule ed i vasi sanguigni. Una volta tornati a casa integrate ciò che avete imparato nella vostra vita quotidiana ed aiutate a prevenire le allergie e le malattie della civiltà moderna. Una dieta alcalina fornisce anche la base per il benessere e per una salute complessivamente migliore.


Quali sono i possibili effetti collaterali di una dieta alcalina?

Mal di testa, vertigini, debolezza, stanchezza, insonnia, odore sgradevole del corpo, problemi della pelle. Questi sono effetti collaterali tipici del digiuno, che fortunatamente non dovete temere con una dieta alcalina, perché non dovete rinunciare completamente al cibo d'ora in poi! I forti bevitori di caffè possono inizialmente avvertire mal di testa, ma questi dovrebbero scomparire molto rapidamente dopo uno o due giorni ed al più tardi dopo una passeggiata all'aria fresca (nella natura o sul lungomare).


Una dieta alcalina può aiutarmi a perdere peso?

La perdita di peso non è l'obiettivo di una dieta alcalina, ma può essere un effetto collaterale naturale. Con una dieta alcalina si forniscono meno calorie di quante il corpo ne necessiti e si evitano prodotti come cibi pronti per l'uso e zuccheri semplici.


Cosa posso aspettarmi in un hotel per la dieta alcalina?

Nei nostri hotel potete aspettarvi una pensione completa alcalina, oltre ad acqua e tisane a vostro piacimento, ed una serie di altri programmi. Di solito ci sono colloqui introduttivi e finali nonché la terapia nutrizionale con un nutrizionista del digiuno per consigliarvi. Inoltre, gli hotel per il digiuno alcalino offrono un vasto programma giornaliero di esercizi. A volte ci sono anche bagni alcalini, impacchi per il corpo, peeling o massaggi disintossicanti. Naturalmente, a seconda dell'offerta, potrete anche godervi l'area benessere e la sala fitness o partecipare a corsi di Yoga o di Pilates.


Posso combinare il digiuno alcalino con le vacanze yoga?

Il soggiorno in un hotel con dieta alcalina può essere combinato senza problemi con lo yoga. In questo modo, corpo e mente ottengono il doppio del relax. Se siete interessati al digiuno ed allo yoga, basta controllare in anticipo se l'hotel per il digiuno di vostra scelta offre corsi di yoga. Al Mare del Nord, per esempio, ci sono offerte adatte.


Posso portare mio figlio con me durante la mia vacanza dietetica alcalina?

I bambini non dovrebbero digiunare o effettuare diete. Tuttavia, se volete portare con voi i vostri bambini durante la vostra vacanza per il digiuno, saremo lieti di aiutarvi nella scelta dell'hotel, in modo che voi possiate fare la dieta e che i piccoli possano giocare senza preoccupazioni!

Altri clienti sono anche interessati a