Ayurveda Rasayana

Cure ayurvediche di ringiovanimento

Ayurveda Rasayana per un aspetto radioso

Massaggi ayurvedici calmanti con oli caldi o timbri alle erbe, bagni alle erbe e deliziosi pasti ayurvedici - con una cura ayurveda Rasayana sperimenterete un profondo rilassamento e piena rigenerazione. La cura ayurvedica di ringiovanimento serve come cura preventiva della salute e aiuta a rivitalizzare il corpo, la mente e l'anima.

Di seguito, abbiamo raccolto per voi le informazioni più importanti sull'argomento della terapia Rasayana. Leggete il significato del termine Rasayana, quali componenti appartengono alla cura, per chi è adatto l'ayurveda Rasayana e come procede tipicamente un trattamento. Vi mostriamo anche gli alloggi adatti e le destinazioni più belle per le e vacanze Rasayana.

Definizione: che cos'è Rasayana?

L'ayurveda fondamentalmente non riguarda solo il trattamento delle malattie, ma anche il mantenimento della salute. Il termine Rasayana era originariamente usato per gli elisir con un effetto ringiovanente o rinforzante, ma oggi si riferisce a una delle otto specialità della medicina ayurvedica - Rasayana Chikitsa ("terapia ayurvedica di ringiovanimento"). Lo scopo della cura Rasayana è quello di promuovere la rigenerazione delle cellule del corpo con l'aiuto di varie misure, come sostanze e rimedi di erbe e trattamenti adeguati, e quindi di contrastare il processo di invecchiamento del corpo. In questo modo, la terapia Rasayana vuole aiutare le persone a godersi la vita il più a lungo possibile e a mantenere vitalità e giovinezza - non solo per il corpo, naturalmente, ma anche per la mente e l'anima a livello olistico.

Rasayana è composto da rasa (succo, sapore; più o meno come la linfa o il plasma) e ayana (movimento adeguato). Nel complesso, il termine significa che ciò che assumiamo attraverso il cibo o le medicine deve circolare correttamente nel corpo affinché le cellule siano sostenute nella loro rigenerazione.

Componenti di una cura Rasayana

Per ristabilizzare i nervi stressati, la forza fisica e gli organi e per rivitalizzare profondamente il corpo, la mente e l'anima, la cura Rasayana è costruita sui seguenti quattro pilastri:

Piatto ayurvedico del Lanka Princess Hotel
Piatto ayurvedico del Lanka Princess Hotel

Alimentazione

Anche per la cura Rasayana, un'alimentazione corretta secondo il Dosha gioca un ruolo importante per attivare il fuoco digestivo, Agni, e quindi il metabolismo. A seconda del tipo di Dosha e dell'obiettivo, ci sono piatti ricchi e nutrienti che vengono raffinati con spezie come cannella, cardamomo, vaniglia o zafferano. Altri alimenti utilizzati per la dieta Rasayana includono latte, miele, datteri e uva sultanina, o mandorle, noci e cocco. Inoltre, ci sono verdure e cereali adatti.

Nei nostri hotel partner ayurveda, vengono spesso offerte dimostrazioni di cucina o corsi di cucina.

Bevande ayurvediche
Bevande ayurvediche

Medicina Rasayana

A seconda della diagnosi, il medico ayurvedico può anche prescrivere prodotti ayurvedici - Rasayanas - che si dice abbiano un effetto riparatore o ringiovanente. I preparati a base di erbe o minerali vengono somministrati, per esempio, come compresse, capsule, polveri o oli. Si fa una distinzione tra rasayana naturali (ghee, miele, mandorle, latte) e formulazioni complesse di erbe e minerali. La funzione dei rasayana può anche essere divisa in prodotti per il rafforzamento e la vitalizzazione generale e prodotti con un effetto su aree specifiche, come il sistema nervoso, la psiche o gli organi.

Therapeut tropft Öl auf die Stirn der Patientin

Trattamenti Rasayana

I trattamenti esterni della cura Rasayana consistono in vari massaggi e applicazioni con olio. Gli oli penetrano nei tessuti profondi e raggiungono anche le ossa e il tessuto nervoso. I massaggi stimolano anche il sistema ormonale e sciolgono i depositi nei tessuti. Tra i massaggi principali ci sono, per esempio, il massaggio con olio su tutto il corpo (Abhyanga), il massaggio ayurvedico dei piedi (Padabhyanga), il massaggio con guanti di seta (Garshana) e la colata di olio sulla fronte Shirodhara. Inoltre, si usano anche trattamenti di sudorazione (Svedana).

Meditation mit Konzentration auf den Atem

Tecniche di rilassamento

Nella maggior parte dei nostri hotel partner, le tecniche di rilassamento come lo yoga e la meditazione fanno parte del programma fisso durante una cura Rasayana, effettuate quotidianamente o almeno più volte alla settimana. Concentrandosi sulla respirazione, gli esercizi hanno un effetto calmante e ripristinano così l'equilibrio tra corpo e anima.

Suggerimento SpaDreams: queste tecniche di rilassamento possono essere praticate in modo eccellente anche a casa, una volta che si è davvero interiorizzata la tecnica. Un bel souvenir personale delle vacanze che vi aiuterà a mantenere più a lungo il relax della vostra vacanza.

Ayurveda Rasayana: indicazioni e benefici

Mentre la cura Panchakarma viene usata principalmente per trattare malattie o sintomi, la cura Rasayana è usata principalmente per mantenere la salute e prevenire le malattie. Di seguito, presentiamo alcune indicazioni e benefici della cura Rasayana:

Indicazioni

  • Debolezza del sistema immunitario
  • Debolezza dovuta alla vecchiaia
  • Svogliatezza e spossatezza
  • Sindrome da burnout
  • Esaurimento e mancanza di energie
  • Sovraffaticamento al lavoro e in famiglia
  • Malattie autoimmuni
  • Cure post cancro
  • Dopo malattie o operazioni
  • Desiderio insoddisfatto di maternità
  • Sottopeso

Benefici

  • Stabilizzazione dell'equilibrio tra i Dosha
  • Rafforzamento della digestione e del metabolismo
  • Aumento della resistenza e rafforzamento dei poteri di autoguarigione
  • Aumento della resistenza, del vigore e della forza
  • Conservazione della giovinezza
  • Miglioramento della luminosità
  • Prevenzione dei segni dell'invecchiamento
  • Nuova energia e freschezza
  • Miglioramento della funzione degli organi e della funzione motoria
  • Stabilizzazione dei tessuti
  • Miglioramento delle funzioni cerebrali e della memoria

Procedura di una cura di ringiovanimento

Nell'ayurveda, la considerazione dell'essere umano e della sua costituzione di base individuale gioca un ruolo decisivo. Pertanto, ogni trattamento ayurvedico inizia con una consultazione con il medico ayurvedico o lo specialista, che vi esaminerà in dettaglio e determinerà lo stato dei vostri Dosha e il vostro tipo costituzionale individuale con l'aiuto di vari metodi, come la diagnosi del polso.

Su questa base, la cura viene poi assemblata per voi secondo le vostre esigenze: riceverete un piano di trattamento individuale - spesso circa 2-3 trattamenti al giorno - così come raccomandazioni per una dieta appropriata. Anche i consigli sullo stile di vita possono far parte della cura Rasayana. Oltre ai trattamenti esterni, come menzionato prima, anche i rimedi naturali ayurvedici e le preparazioni a base di erbe - i Rasayana - sono usati per pulire il corpo dall'interno.

Il vostro soggiorno è completato da yoga e meditazione, conferenze sul tema dell'ayurveda o dimostrazioni di cucina ayurvedica così come corsi di cucina a cui potete partecipare. Nel corso della cura avrete ulteriori consultazioni di follow-up con il medico ayurvedico o lo specialista e nel corso dell'esame finale vengono spesso fornite raccomandazioni per quando tornerete a casa.

Come potete vedere, e come avrete notato leggendo le indicazioni qui sopra, una cura Rasayana è davvero adatta a persone di tutte le età e in qualsiasi momento della vostra vita. La combinazione dell'attenzione generale sulla vitalizzazione e la rigenerazione con l'alto grado di individualizzazione della cura per ogni ospite rende la cura ayurveda Rasayana un'esperienza unica e benefica.

Shirodhara Behandlung

Sistemazione ayurvedica adatta per la vostra cura Rasayana

Nella nostra gamma di hotel e ritiri ayurveda troverete sicuramente la giusta sistemazione per la vostra cura ayurveda Rasayana. Soprattutto in India e in Sri Lanka, l'ayurveda fa parte della medicina da diverse migliaia di anni, cosicché i medici, gli specialisti e i terapisti ayurvedici sono formati in maniera eccellente. In molte famiglie, la pratica della medicina ayurvedica ha infatti costituito una tradizione per molte generazioni.

Nei nostri hotel europei ayurveda e benessere potete anche beneficiare dell'esperienza pluriennale degli specialisti ayurveda. Alcuni dei medici e dei terapeuti stessi vengono dall'India o dallo Sri Lanka o si sono formati lì. Poiché noi di SpaDreams vogliamo essere sicuri che i nostri resort e hotel siano effettivamente specializzati nell'ayurveda, li controlliamo attentamente in anticipo verificando l'autenticità delle cure ayurvediche.

Per trovare l'hotel ayurvedico giusto per voi, i vostri desideri ed esigenze personali sono naturalmente decisivi. Siete quindi invitati a contattare i nostri esperti e a chiedere aiuto per trovare la giusta sistemazione ayurvedica.

Le destinazioni più popolari per i trattamenti di ringiovanimento Rasayana

Backwaters in Kerala, Indien

India

L'India, il luogo di nascita dell'ayurveda, vale sempre un viaggio per un'autentica cura Rasayana. Qui potete trascorrere il vostro ritiro ayurvedico in hotel ayurvedici tradizionali o in resort di lusso. La posizione da sogno dei nostri alloggi ayurvedici permette di fare passeggiate sulle spiagge sabbiose orlate di palme, escursioni in montagna o visite alle piantagioni di tè. Grazie alla calorosa ospitalità degli hotel indiani e del loro personale, vi sentirete particolarmente curati durante il vostro soggiorno.

Sri Lanka Ostküste

Sri Lanka

Anche lo Sri Lanka è una destinazione popolare e adatta per un autentico trattamento Rasayana. A seconda dei vostri gusti, potete trascorrere la vostra cura ayurvedica in un hotel ayurvedico tradizionale o in un resort sulla spiaggia. La bellissima natura, le lunghe spiagge sabbiose e una varietà di destinazioni per eccitanti escursioni a templi e mercati colorati promettono una vacanza ayurvedica di successo a tutto tondo.

Spanien, mediterrane Architektur und Palmen

Europa

Non volete viaggiare così lontano per la vostra cura ayurveda Rasayana? Allora i nostri hotel partner in Europa fanno al caso vostro! Molti stabilimenti in Germania, Spagna, Portogallo e altri Paesi europei offrono già trattamenti originali ayurveda. Così potete sperimentare l'arte indiana della guarigione vicino a casa vostra. La vostra vacanza ayurvedica è completata da escursioni nei bellissimi dintorni degli hotel.

I nostri hotel ayurvedici più popolari per le cure Rasayana

FAQ – Domande frequenti sulla cura Rasayana

Qual è la differenza tra Rasayana e Panchakarma?

La cura Panchakarma è una cura di purificazione intensiva che viene utilizzata principalmente per trattare malattie o sintomi. La cura Rasayana, invece, è un po' più dolce e viene utilizzata principalmente per mantenere la salute e prevenire le malattie, in modo che le persone possano vivere il più a lungo e in salute possibile.


Cosa significa Rasayana?

Il termine Rasayana è una combinazione di rasa, che significa "succo, sapore" - che noi tradurremmo piuttosto come linfa o plasma, e ayana che vuol dire "movimento adeguato". Questo significa approssimativamente che le sostanze assorbite attraverso il cibo o le medicine devono circolare correttamente nel corpo e specialmente nei tessuti per sostenere le cellule nella loro rigenerazione.


Cosa sono i Rasayana?

I Rasayana sono i prodotti ayurvedici che possono essere somministrati in diverse forme durante la cura. Si dice che abbiano un effetto riparatore o ringiovanente, poiché possono anche influenzare e influenzare positivamente l'ojas, la forza vitale. I Rasayana naturali includono, per esempio, il ghee, il latte e il miele. Esistono anche preparazioni più complesse a base di erbe e minerali.


Ayurveda Rasayana – Quali sono le esperienze degli altri viaggiatori?

Nelle recensioni dei clienti sulle pagine dei nostri hotel troverete le testimonianze che i nostri clienti condividono con noi e con voi. Questo vi dà informazioni di prima mano e una buona prima impressione dell'hotel e dei trattamenti.


Quanto dovrebbe durare una cura Rasayana?

È possibile prenotare un trattamento Rasayana per 7 notti o più e ottenere già buoni risultati durante questo periodo. Più a lungo dura un trattamento ayurvedico, migliori saranno i risultati.


Quanto costa una cura Rasayana con SpaDreams?

Con noi potete prenotare la vostra cura Rasayana in India o Sri Lanka a partire da 450 EURO a persona in camera doppia per 7 notti. Rasayana in Europa costa circa 1400 EURO a persona per una settimana.


Quali erbe e spezie si usano in una cura Rasayana??

Il medico ayurvedico deciderà quali preparati della medicina ayurvedica saranno usati per il vostro caso specifico. Esempi sono Ashwaghanda per rafforzare la forza e il sistema immunitario, Amalaki o Amla per calmare la mente e migliorare la memoria, e Pippali - Pepe lungo - per affinare il pensiero e le capacità di percezione.

Tutte le offerte Rasayana nel mondo