Tratamientos Ayurvédicos

Trattamenti ayurvedici

Scopri tutti i trattamenti dell'Ayurveda

Benvenuti nel mondo dell'Ayurveda

Con oltre 40 anni di esperienza, SpaDreams è il vostro specialista di vacanze ayurvediche. Scegliete tra oltre 70 hotel partner di fiducia e vivete un viaggio indimenticabile. In questa pagina potete trovare gli hotel più popolari per un trattamento ayurvedico. In seguito, vi presenteremo i trattamenti più richiesti. Utilizzare i seguenti pulsanti per accedere alla parte della pagina che si preferisce.

Voglio prenotare direttamente Ho delle domande Voglio saperne di più sui trattamenti ayurvedici

Già conoscete la vostra prossima destinazione?


Se non siete ancora sicuri di quale sia la sistemazione ed il vostro vitto ideale, siamo qui per aiutarvi. Iniziate subito il vostro viaggio e lasciatevi ispirare per prenotare la vostra esperienza ayurvedica perfetta in una delle nostre destinazioni da sogno.

      

 

 

 

 

                        


Applicazioni Ayurvediche

Il termine trattamenti ayurvedici si riferisce a programmi o cure ayurvediche prenotabili. Per applicazioni ayurvediche si intendono i singoli componenti di un trattamento ayurvedico. Di seguito sono presentate le applicazioni più comuni:

 

 

 

Diagnosi Ayurvedica

Il trattamento ayurvedico inizia con un consulto con il medico ayurvedico. Gli ospiti discutono i loro sintomi e le loro aspettative di trattamento con il medico.
La diagnosi del polso è spesso utilizzata per determinare il tipo di costituzione (dosha).

Diagnóstico Ayurvédico
Diagnosi ayurvedica nel Life Ayurveda Resort - socio SpaDreams in Sri Lanka
Masaje Ayurveda con Aceite

Abhyanga

La medicina ayurvedica si basa molto sull'uso degli oli e li riconosce come portatori di sostanze curative. Ci sono oli particolari specifici per ogni tipo di Dosha. Gli oli possono essere applicati a particolari parti del corpo od a tutto il corpo. Il tradizionale massaggio ayurvedico con oli caldi o tiepidi si chiama Abhyanga.

Shirodhara

Shirodhara (shiro=fronte, dhara=flusso) è un trattamento ayurvedico in cui l'olio viene versato sulla fronte del paziente ed è riconosciuto come la pratica ayurvedica più conosciuta. Si esegue con una speciale miscela di oli ed erbe aromatiche. Le ricette variano ed alcune di esse hanno più di 2.000 anni! Il massaggio alla testa ed il flusso continuo di olio calmano il sistema nervoso, riducono lo stress ed alleviano il mal di testa.

Tratamiento de la frente con aceite
Netra Basti

Netra Basti

Secondo l'Ayurveda, gli occhi sono legati al sole, quindi per alleviare il disagio oculare, il Pitta Dosha deve essere equilibrato. Durante un trattamento Netra Basti, l'intera cavità oculare viene immersa in ghee caldo, che ha un effetto nutriente ed aiuta a lenire l'irritazione degli occhi. Il trattamento dura di solito tra i 5 ed i 20 minuti.

Pinda Sveda

I massaggi con sacchetti di cotone caldo pieni di erbe aromatiche si chiamano Pinda Sveda. Spesso vengono eseguite utilizzando due sacchetti contemporaneamente su entrambi i lati del corpo, come mostrato nell'immagine. A volte si usano quattro mani per fare un massaggio completo al corpo. Lo scopo di questo trattamento ayurvedico è quello di rilassare le articolazioni ed i muscoli, sciogliere la tensione ed aprire i pori per consentire l'assorbimento delle sostanze medicinali e l'eliminazione delle tossine attraverso la traspirazione. Si utilizzano miscele di erbe con aromi diversi.

 

 

masajes con bolsas de algodón calientes
Baños de hierbas ayurvédicas
Bagno con i fiori - Life Ayurveda Resort - SpaDreams socio in Sri Lanka

Bagni con erbe ayurvediche

I bagni ayurvedici sono utilizzati per calmare i muscoli e rilassare il corpo. I fiori vengono spesso aggiunti all'acqua insieme alle erbe ed agli olii. Il piacevole aroma ed il calore dell'acqua permettono rivitalizzazione ed appagamento puro.

Trattamenti ayurvedici per la testa

I trattamenti ayurvedici per la testa sono versatili. Avete già scoperto Shirodhara, ma come potete vedere sulla destra, ci sono anche altri tipi di applicazioni con oli ed erbe. Ci sono molti massaggi alla testa in posizione seduta e sdraiata. Due nomi ben noti nei trattamenti ayurvedici per la testa sono Shiroabhyanga (massaggio) e Shirovasti (trattamento della testa con olio). Shiroabhyanga è un massaggio alla testa, che può essere eseguito sia da seduti che da sdraiati. Shirovasti è un trattamento a base di olio che utilizza un involucro per evitare che l'olio si rovesci sul viso.

tratamientos ayurvédicos para la cabeza
envolturas ayurvédicas

Impacchi ayurvedici

I trattamenti ayurvedici comprendono una varietà di impacchi e scrub per il corpo, utilizzando ingredienti naturali che corrispondono al proprio tipo di costituzione: principalmente erbe ed olii. Gli impacchi possono essere completi o parziali; variano a seconda dello scopo del trattamento, ma gli ingredienti sono sempre naturali.

Maschere facciali ayurvediche

Le maschere facciali ayurvediche funzionano in modo simile alle maschere facciali convenzionali. Gli ingredienti tipici includono argilla curativa, erbe ed oli, così come altri elementi naturali come le alghe. Le maschere leniscono, nutrono, rivitalizzano, ringiovaniscono e disintossicano la pelle, oltre a contribuire al miglioramento dell'umore ed a dare supporto ai trattamenti ayurvedici.

Ayurveda Facial Masks

    

 

yoga in ayurveda

Yoga e meditazione

Durante una vacanza ayurvedica, solitamente lo yoga viene praticato ogni giorno per rilassare e rafforzare i muscoli attraverso un uso controllato e per aumentare la flessibilità del proprio corpo. Le vacanze ayurvediche sono una grande opportunità per migliorare il proprio equilibrio e sperimentare tutti i benefici che lo yoga apporta alla salute. Per gli appassionati di yoga, un trattamento in un resort ayurvedico è l'occasione perfetta per praticare lo yoga in un ambiente autentico.

La meditazione è usata per il rilassamento mentale. Insegna a controllare le proprie emozioni ed i propri pensieri ed aumenta la propria attenzione. La maggior parte dei resort ayurvedici offre la meditazione di gruppo una volta la settimana. Tuttavia, si raccomanda di meditare anche da soli, prestando molta attenzione alla postura ed alle tecniche di respirazione.


Le nostre offerte più popolari per i trattamenti ayurvedici

Vedi tutte le offerte per l'Ayurveda

Potreste essere interessati anche a:

Guida Ayurveda

Ayurveda Panchakarma

Ritiro Ayurveda

Altri clienti sono anche interessati a:

Ayurveda in Sri Lanka

Benessere Ayurveda

Ayurveda in Spagna

Ayurveda SpaDreams

      

 

 

 

 

                        

FAQ Ayurveda - Trattamenti ed Applicazioni

Cosa sono i trattamenti ayurvedici?

Secondo gli antichi insegnamenti ayurvedici, i trattamenti ayurvedici sono forme di recupero che sono stati sviluppati in India e Sri Lanka. Sono metodi di guarigione olistica che mirano non solo ad alleviare i sintomi, ma anche a riconoscere l'origine delle malattie e dei disturbi. L'insegnamento ayurvedico è medicina, filosofia di vita e stile di vita sano allo stesso tempo.


Che tipologie di trattamenti ayurvedici esistono?

Un classico trattamento ayurvedico è un processo molto individuale in cui ogni persona è considerata come un individuo con la sua storia ed il suo ambiente.

Ogni trattamento viene adattato individualmente all'ospite, più lunga è la durata del trattamento, migliore è la sua messa a punto ed il risultato ottenuto. Grazie a questo grado di personalizzazione, molti hotel, resort o cliniche offrono un solo programma, che di solito viene chiamato "Trattamento Ayurvedico Classico". Tuttavia, poiché non tutti i visitatori capiscono esattamente come funziona l'individualizzazione delle cure e quindi vogliono sapere in anticipo "esattamente cosa hanno prenotato", molti hotel hanno iniziato a pubblicizzare direttamente diversi programmi. I più comuni sono:  

  1. La cura Panchakarma - la quintuplice purificazione ayurvedica, chiamata anche cura di disintossicazione.
  2. La cura Rasayana - chiamata anche cura di benessere, ringiovanimento o rilassamento. 
  3. La cura Langhana - cura Ayurveda per la perdita del peso

Oltre a questi focus principali, ci sono naturalmente innumerevoli altri focus principali per i trattamenti ayurvedici, diversificati ed individuali come le persone. Pertanto, il nostro consiglio è quello di non irritarsi per i nomi dei trattamenti, il trattamento tradizionale definito "Trattamento Ayurvedico Classico" fa bene a tutto. 


I "trattamenti ayurvedici" e le "applicazioni ayurvediche" sono la stessa cosa?

Il termine "trattamenti ayurvedici" si riferisce a programmi o cure ayurvediche. La loro durata varia da 1 a 6 settimane, ed i formati più popolari per gli europei sono di 2-3 settimane, per lo più semplicemente perché la maggior parte di noi non ha un numero infinito di giorni di vacanza. 

Per "applicazioni ayurvediche" intendiamo i singoli componenti dei trattamenti ayurvedici. Questi sono i trattamenti curativi quotidiani, di cui esiste un gran numero. Esempi ben noti sono la colata d'olio sulla fronte (Shirodhara) o i diversi massaggi con oli (Abhyangas). Per maggiori informazioni sui trattamenti ayurvedici individuali, visitate la nostra galleria di trattamenti ayurvedici.


Cosa hanno di così speciale i trattamenti ayurvedici?

La particolarità dei trattamenti ayurvedici è l'alto grado di personalizzazione. Non solo i trattamenti stessi, ma anche le erbe e gli oli utilizzati possono essere adattati e messi insieme in base alle necessità specifiche di ogni ospite. Inoltre, la cordialità dei medici e dei terapeuti ayurvedici è semplicemente leggendaria, cosa a cui siamo abituati in molte parti del mondo odierno e che ci piace moltissimo.


Da dove vengono i trattamenti ayurvedici?

I trattamenti ayurvedici si basano su insegnamenti ayurvedici. La parola "Ayurveda" (in sanscrito, m., आयुर्वेद) tradotta significa "conoscenza della vita" ed è quindi un tradizionale insegnamento di salute. Le origini degli insegnamenti ayurvedici risalgono al secondo millennio a.C. ed i più antichi testi sulla salute possono essere datati al 500 a.C. Questi insegnamenti sono stati sviluppati e perfezionati fino ad oggi. Anche se probabilmente originario dell'India settentrionale, ai giorni nostri l'Ayurveda è vissuto ed applicato con particolare intensità nel Kerala, nell'India meridionale e nello Sri Lanka.


Dove posso ricevere trattamenti ayurvedici?

Chi vuole godersi e sperimentare i trattamenti ayurvedici nel luogo dove sono nati dovrebbe prenotare un viaggio per l'India o per lo Sri Lanka. Lì i trattamenti ayurvedici sono tradizionalmente i più autentici ed i più diffusi. Dato che i trattamenti ayurvedici sono così popolari a livello mondiale, altri hotel salutari in tutto il mondo hanno da tempo sviluppato una predilezione per i trattamenti ayurvedici tradizionali. Quando questo accade ad alto livello, di solito c'è un'intera squadra di medici e terapisti che si sono formati in India o nello Sri Lanka e che hanno molti anni di esperienza, così come cuochi ayurvedici.


Per chi sono adatti i trattamenti ayuredici?

I trattamenti ayurvedici fanno bene a tutti. L'Ayurveda è uno stile di vita sano ed una sana filosofia di vita. Poiché i trattamenti ayurvedici sono spesso utilizzati per alleviare malattie, a volte è un errore pensare che non siano adatti anche per persone sane. Fa bene a tutti noi mangiare in modo equilibrato, dormire bene, essere in armonia con noi stessi, ridurre lo stress ed essere attivi. Poiché i trattamenti ayurvedici sono molto più della somma delle loro applicazioni prescritte, ci fanno bene in tutte le situazioni.


Quante applicazioni ayurvediche vengono eseguite al giorno con un trattamento ayurvedico classico?

Questa domanda viene posta molto spesso, soprattutto quando si tratta di confrontare diversi trattamenti ayurvedici. Il numero di applicazioni sembra essere sempre un "fatto" evidente che può essere facilmente comparato. Ma la qualità di un trattamento ayurvedico non può essere misurata in questo modo. Ecco alcune spiegazioni del perchè è così:

  • Il trattamento ayurvedico è composto da fasi, ogni fase ha le sue applicazioni che hanno un proprio significato. Poiché non tutte le fasi sono uguali, non tutte le applicazioni sono uguali per complessità e durata. Quindi se parliamo di una cura di 3 settimane con circa 3-4 applicazioni al giorno, una media approssimativa dovrebbe essere di 5 applicazioni in un giorno e 2 nel successivo. 
  • Le stesse applicazioni ayurvediche hanno durata ed intensità diverse. Un buon esempio:

  • Due amiche prenotano una vacanza Ayurveda insieme. Anche se hanno la stessa età, hanno problemi di salute diversi, una è tesa e molto stressata dal lavoro al computer e dalla pressione costante, la seconda combatte contro le allergie, i frequenti mal di testa e le infiammazioni dei seni paranasali.

  • La prima riceve un Abhyanga il giorno X, un massaggio sincrono con olio per tutto il corpo, un massaggio con due terapisti per poco più di un'ora su tutto il corpo. La sua amica ha fatto 5 trattamenti nello stesso tempo, un massaggio alla testa, un massaggio ai piedi, un risciacquo nasale, un massaggio ai seni nasali ed un massaggio con sacchetti di erbe sul collo. 
  • Entrambe si sentono molto bene dopo, perché i trattamenti sono stati adattati alle loro specifiche esigenze.  Ora, si può dire se è meglio ricevere 1 o 5 trattamenti?


Chi decide quali trattamenti ayurvedici si devono ricevere?

La decisione su quale sia il trattamento ayurvedico migliore spetta al medico ayurvedico. Che decide anche il numero e l'ordine dei trattamenti ayurvedici. Ciò avviene dopo il cosiddetto "consulto iniziale". Questo dovrebbe essere paragonato all'"anamnesi" quando si visita un nuovo medico. Insieme, si discute della propria storia medica, dei propri attuali problemi di salute e di cosa ci si aspetta da un trattamento ayurvedico.

Suggerimento: siate preparati, aperti ed onesti. Se non si dice al proprio medico che la parte bassa della schiena fa "tanto male", non sarà in grado di dare un aiuto per liberarsi da questo dolore.

Il piano di trattamento stabilito dal proprio medico normalmente non è scolpito nella pietra, ed il medico di solito parlerà con regolarità ai suoi ospiti per chiedere come sta andando il trattamento attuale, cosa fa bene e cosa non fa bene. Il piano verrà adattato in base al feedback dell’ospite. Più a lungo dura il trattamento, migliore è il risultato.


Chi esegue i trattamenti / le applicazioni ayurvediche?

Il medico ayurvedico svilupperà il piano di trattamento e determinerà gli oli e le erbe da utilizzare appositamente per ogni singolo ospite. I trattamenti sono eseguiti da terapisti ayurvedici. Come il medico, sono ampiamente formati per questo, hanno studiato presso le accademie ayurvediche, ed hanno anni di esperienza.

Attenzione: generalmente in India e nello Sri Lanka gli uomini eseguono trattamenti su gli uomini e le donne eseguono trattamenti sulle donne. Se gli uomini devono massaggiare le donne (perché hanno più forza), allora alle donne viene chiesto in anticipo il permesso e se sono d'accordo vengono massaggiate dagli uomini. Per motivi culturali, le donne non massaggiano o non eseguono mai trattamenti sugli uomini. Né è apprezzato quando gli uomini chiedono esplicitamente alle donne di massaggiarli.


Perché il tipo Dosha è importante nei trattamenti ayurvedici?

Per molti ospiti il tipo Dosha è un qualcosa come il segno zodiacale. È emozionante quando il medico rivela il tipo di Dosha ed è interessante identificare gli ospiti con lo stesso tipo di Dosha. È divertente, ma non bisogna esagerare.

Come ci ha spiegato una volta un esperto medico ayurvedico, i Dosha sono in realtà come una lente attraverso la quale si guardano alcuni aspetti di una persona per imparare qualcosa sulla sua salute. Non si tratta affatto di dividere le persone in gruppi e nessun Dosha è migliore di un altro. L'obiettivo più alto dell'Ayurveda è il sano equilibrio di tutti i Dosha tra loro.

Durante il trattamento ayurvedico, il dosha viene utilizzato per determinare l'utilizzo di alcune erbe ed oli che hanno un'alta probabilità di essere benefici e che sono destinati a riportare il corpo in equilibrio.

Oltre a queste considerazioni, che per l'ospite di solito si svolgono quasi invisibilmente sullo sfondo, il tipo di dosha è spesso rilevante durante i pasti. Nella maggior parte degli hotel c'è un buffet ayurvedico ed i piatti in esso esposti sono etichettati secondo i Dosha, ad esempio con colori. Il medico ayurvedico dirà quali piatti sono adatti ad ogni ospite e cosa non si deve mangiare.


Qual è il momento migliore per un trattamento ayurvedico?

Ci sono tre approcci per rispondere a questa domanda.

Quando i trattamenti ayurvedici sono particolarmente efficaci dal punto di vista medico?

L'aspetto più importante è l'umidità. Più l'aria è umida, meglio gli oli ayurvedici possono entrare nella pelle e fare il loro lavoro. Pertanto, molti esperti raccomandano di effettuare una cura Ayurveda nella stagione delle piogge. Poiché i tassi di occupazione dell'hotel solitamente non sono molto elevati in questo periodo, i medici ed i terapisti hanno spesso un po' più di tempo per ogni ospite.

Quando è il momento migliore per combinare i trattamenti ayurvedici con una vacanza?

La maggior parte degli ospiti effettua trattamenti ayurvedici in India e Sri Lanka da novembre a marzo. Particolarmente popolare è il periodo di Natale e Capodanno. È semplicemente divertente sfuggire al freddo ed al grigio inverno e farsi coccolare a quasi 40 gradi.

Quando i trattamenti ayurvedici sono particolarmente economici?

La bassa stagione ayurvedica coincide con la stagione delle piogge. Anche se un trattamento in un clima umido è migliore per il corpo, la maggior parte degli ospiti semplicemente non vuole la pioggia tropicale durante la sua vacanza. Pertanto, i mesi da maggio ad agosto sono spesso i più economici e di solito costano la metà rispetto a dicembre/gennaio.


I trattamenti ayurvedici sono sgradevoli o stancanti?

Sì, a volte, ma solo un po'. Con i classici trattamenti ayurvedici di 2-3 settimane si verifica un fenomeno chiamato "dolore della memoria" nella prima fase, che di solito dura 2-3 giorni. Attraverso applicazioni speciali in questa fase, tutto ciò che non è in equilibrio si manifesta nel corpo. È perfettamente normale che non ci si senta così bene in questi giorni.

Non appena inizia la fase successiva del trattamento, tutte queste cose vengono immediatamente bilanciate e migliorate. Alla fine del trattamento, gli ospiti si sentono rivitalizzati ed in forma.

Suggerimento: il massaggio ayurvedico fa male? Ogni persona è unica quando si tratta di massaggi. Ad alcuni piace molto profondo, ad altri piace solo essere accarezzati con delicatezza. La sensazione è semplicemente diversa. Se il proprio terapeuta ayurvedico massaggia troppo forte o troppo dolcemente, bisogna farglielo sapere. Gli piace adattarsi a ciò è piacevole per i singoli ospiti.


Quali malattie vengono affrontate con il trattamento ayurvedico?

Poiché l'insegnamento ayurvedico è un'arte di guarigione completamente sviluppata, ci sono approcci ed opzioni di trattamento per quasi tutte le malattie e le situazioni della vita. Se si desidera ricevere informazioni su malattie o condizioni specifiche, fatecelo sapere e contatteremo i nostri medici ayurvedici. I quali possono, poi, decidere se ha senso trattare la propria proplematica con l'Ayurveda.

Ecco un elenco di malattie o sintomi che possono essere trattati con l'Ayurveda:

  • Disturbi reumatici e dolori dell'apparato muscoloscheletrico,
  • Sintomi della menopausa,
  • Psoriasi,
  • Stress ed esaurimento,
  • Emicrania e disturbi del sonno,
  • Qualche chilo in più.

Le controindicazioni classiche dei trattamenti ayurvedici sono le seguenti:

  • Infezioni acute gravi,
  • Ferite aperte,
  • Cancro (se la chemioterapia non è completata).


Un trattamento ayurvedico è utile poco dopo la chemioterapia?

In generale, a questo si può rispondere con un "sì". Dopo la chemioterapia completa, di solito si tratta di rafforzare e disintossicare nuovamente il corpo. Qui un trattamento ayurvedico può essere significativo, in quanto il relax e la cucina sana, ricca di frutta e verdura, aiutano a costruire una nuova vitalità. In linea di principio, tuttavia, chiunque sia interessato dovrebbe discuterne prima con il proprio medico. Non bisogna sottovalutare lo sforzo del trasferimento in aereo ed il clima caldo; è importante che il medico consideri la persona abbastanza forte da poter iniziare un tale viaggio.


I trattamenti ayurvedici hanno senso anche per le persone sane?

Certo! Il trattamento ayurvedico è benefico per tutti, indipendentemente dalle condizioni fisiche o dall'età. Dopotutto, si tratta di vivere in modo più sano e di essere in positiva armonia con se stessi. Un po' di relax ed una piacevole pausa tropicale dalla vita quotidiana sono sempre utili.


I trattamenti ayurvedici sono adatti anche per i pazienti europei?

Sì, un trattamento ayurvedico è adatto a persone di tutto il mondo. I trattamenti ayurvedici ed una dieta sana sono un bene per tutti noi. Tuttavia, se si vuole adottare uno stile di vita ayurvedico permanente, bisogna adattare ciò che si è imparato in India e nello Sri Lanka alla propria vita di tutti i giorni. Ad esempio, la cucina ayurvedica permette di consumare frutta e verdura disponibili a livello locale in modo stagionale, visto che il nostro corpo si è adattato meglio ad esse nel corso dell'evoluzione. Quindi non preoccupatevi se non riuscite a trovare tutte le verdure indiane nel supermercato europeo. I medici degli hotel Ayurveda saranno lieti di darvi consigli su come continuare ad effettuare alcune tecniche a casa a seguito del trattamento ayurvedico. In questo modo è possibile prolungare il relax della cura il più a lungo possibile a casa.


Come posso prepararmi ai trattamenti ayurvedici?

In ogni caso, ha senso prepararsi alla visita iniziale con il medico ayurvedico. Fate una lista dei vostri problemi di salute più importanti e considerate cosa aspettarvi dal trattamento. Poiché i medici parlano spesso l'inglese, è anche un buon consiglio avere i termini medici più importanti in inglese. Se avete subito recentemente un intervento chirurgico o una frattura alle ossa, le radiografie aiuteranno anche il medico.

Per l'abbigliamento da viaggio durante un trattamento ayurvedico vale quanto segue: naturalezza e relax. Le vacanze ayurvediche non sono un concorso di bellezza e gli hotel sono piuttosto naturali e casuali. Portate con voi abiti larghi e comodi, fatti di fibre naturali come il cotone. Ricordate che soprattutto la biancheria intima può diventare molto oleosa a causa dei massaggi. Per lo yoga e la meditazione, che di solito si svolgono al mattino all'alba o la sera al tramonto, si dovrebbe anche prevedere un abbigliamento comodo e flessibile ed una giacca leggera (se il sole non c'è più, spesso ci si raffredda rapidamente). Potete portare con voi dei vestiti da yoga in più se li avete già, ma non è necessario comprarli.

Considerate anche il repellente per zanzare o lo spray antizanzare. Dal momento che le zanzare sono di solito attive al crepuscolo, aiuta anche un abbigliamento largo e leggero che copra braccia e gambe. Invitiamo a consultare la nostra lista dettagliata di cosa portare in un viaggio ayurvedico.  


Cosa devo considerare quando prenoto un trattamento ayurvedico / Come posso riconoscere i trattamenti ayurvedici professionali?

Grazie alla popolarità dei trattamenti ayurvedici, l'offerta è aumentata notevolmente negli ultimi anni. Purtroppo non tutte queste offerte sono serie ed affidabili. Pertanto, vi daremo alcuni consigli che vi aiuteranno ad identificare offerte serie ed autentiche:

  • Gli hotel ayurvedici in India e Sri Lanka devono essere ispezionati e certificati dalle rispettive autorità governative.
  • Se lo si richiede, si dovrebbero ricevere informazioni sui medici ayurvedici e, se necessario, sulla loro formazione ed esperienza professionale.
  • Almeno un medico ayurvedico e diversi terapisti dovrebbero risiedere in modo permanente presso la struttura e non venire solo per le cure.
  • I trattamenti ayurvedici saranno determinati solo a seguito di un primo consulto con il medico (se le applicazioni sono già state determinate in anticipo, si tratterà di un soggiorno benessere, non di un autentico Ayurveda).
  • Oltre ai trattamenti, dovrebbe essere offerta anche la cucina ayurvedica. (Questo a volte non è valido per gli hotel europei, quando si tratta di benessere ayurvedico).
  • Un trattamento ayurvedico davvero efficace dovrebbe includere lo yoga quotidiano (e/o la meditazione), ma almeno 4 volte a settimana.
  • L'assunzione di farmaci ayurvedici (a base di erbe) può essere parte del trattamento, ma non è mai obbligatorio. Se sono disponibili medicinali ayurvedici, l'hotel dovrebbe essere in grado di fornire informazioni sulla loro origine e produzione.

A proposito: quando si prenota con SpaDreams, naturalmente l'hotel è già stato controllato e si può essere sicuri che sia l'hotel che i trattamenti ayurvedici prenotati esistano davvero. 


Come si riconoscono i trattamenti ayurvedici discutibili?

Dopo che abbiamo spiegato come riconoscere i programmi buoni, ecco un elenco di suggerimenti di cui si dovrebbe essere sospettosi: 

  • Non c'è un medico ayurvedico nell'hotel. 
  • Il sito web sembra molto dubbio, mal tradotto e le informazioni a volte sono contraddittorie. 
  • Le e-mail all'hotel non ricevono alcuna risposta, vengono replicate in modo incompleto, malizioso o solo dopo diversi giorni. 
  • L'hotel Ayurveda è presente solo sul sito web dell'hotel stesso, non è menzionato o elencato da nessun'altra parte. 
  • Non riceverete alcuna informazione sulla certificazione da parte delle autorità ayurvediche in India o nello Sri Lanka.


Quanto costa un (buon) trattamento ayurvedico?

Qui è impossibile dare un prezzo medio generale. I seguenti fattori hanno un'influenza decisiva sul prezzo dei trattamenti ayurvedici:

  1. Stagionalità: Nella stagione delle piogge (di solito da maggio ad agosto) molto probabilmente pagherete solo la metà di quanto paghereste durante l'alta stagione (da dicembre a marzo).
  2. Attrezzature dell'albergo: Ci sono molte strutture ayurvediche piccole e semplici. Spesso con meno di 20 camere. L'attrezzatura è quindi piuttosto rustica, per lo più in legno e non particolarmente lussuosa. In questi hotel il trattamento ayurvedico costa di solito molto meno, il che non significa che non debba essere assolutamente di buona qualità. Suggerimento: guardate attentamente le foto degli alberghi semplici, in modo da poter verificare i dettagli come  la pulizia.
  3. Comfort dell'hotel: Se volete un po' di lusso, dovete pagare qualcosa, anche in Asia. Ci sono lussuosi hotel ayurvedici da sogno ed alcuni di essi offrono ancora oggi cure buone ed autentiche nonostante tutto il lusso, ma anche questi hanno il loro prezzo. Dove l'Ayurveda a 5 stelle è offerto ad un prezzo scontato, bisogna essere scettici.
  4. Prestigio dell'hotel o del medico: alcune strutture ayurvediche e/o i loro medici godono di una grande reputazione in tutto il mondo. Questo porta ad una forte domanda e quindi a prezzi più elevati.

 

I cibi non vegetariani sono proibiti nei trattamenti ayurvedici?

La cucina ayurvedica è tradizionalmente vegetariana, ma molto gustosa grazie alla grande quantità di spezie, verdure e frutta. La maggior parte degli ospiti non sente la mancanza della carne, anche se all'inizio non lo si riesce a credere. Alcuni hotel ayurvedici offrono piatti a base di pesce bianco e pollo. Di solito si tratta di un piccolo compromesso, in quanto entrambi sono per lo più compatibili con i principi ayurvedici.


L'alcol è proibito nei trattamenti ayurvedici?

Sì, l'alcol e la dieta ayurvedica non vanno d'accordo. Negli hotel ayurvedici tradizionali, quindi, l'alcool non viene servito affatto. In alcuni hotel che offrono l'Ayurveda ma anche altri tipologie di vacanze, ci può essere un piccolo bar, ma spesso il personale viene istruito a non servire bevande alcoliche agli ospiti ayurvedici.


È vietato fumare durante i trattamenti ayurvedici?

Nemmeno il fumo è considerato salutare secondo gli insegnamenti ayurvedici. Pertanto, in strutture ayurvediche molto severe è vietato fumare in tutto il parco dell'hotel. Alcune tollerano il fumo in alcune zone nascoste nel giardino o davanti l'hotel.

Potrebbe essere necessario prenotare un trattamento ayurvedico di diverse settimane per abituarsi a non fumare.


Due settimane di trattamenti ayurvedici nei nostri migliori hotel