Determinazione del tipo di Dosha
Ogni persona nasce con una certa proporzione di tre Dosha (Vata, Pitta e Kapha), che agiscono insieme su corpo e mente. Un trattamento ayurvedico di wellness inizia quindi spesso con un consulto approfondito con il medico, durante il quale viene determinato il vostro Dosha. In seguito, lo specialista ayurvedico elaborerà un piano di trattamento su misura per voi.
Massaggi ayurvedici
Il massaggio ayurvedico fa parte del programma standard di quasi tutti i pacchetti wellness ayurvedici. Il tipo più comune di massaggio ayurvedico, Abhyanga, è un massaggio con olio su tutto il corpo che vi farà sentire profondamente a vostro agio e vi lascerà una pelle morbida e dei muscoli rilassati. Un'altra tecnica di massaggio è il Garshan, il massaggio con guanti di seta grezza. Si tratta di un massaggio a secco che stimola il metabolismo e la circolazione. Agisce come una sorta di peeling, dopo il quale la pelle si sente rinnovata.
Trattamenti alle erbe
Gli insegnamenti ayurvedici sono noti anche per l'uso di un'ampia varietà di erbe medicinali. Potete immergervi in un bagno aromatico con erbe e fiori e dimenticare il mondo circostante. Potrete anche fare inalazioni di erbe, colate di olio caldo alle erbe sulla testa e impacchi di olio alle erbe.
Imparare le tecniche di rilassamento
L'attenzione di una vacanza wellness ayurveda è chiaramente rivolta anche al rilassamento mentale. Sotto la guida dei nostri esperti, imparerete le tecniche di respirazione corretta e parteciperete a dolci sessioni di yoga.
Dieta ayurvedica
Apprenderete i principi base della cucina ayurvedica attraverso le ricette tradizionali ayurvediche. In questo modo scoprirete i benefici della medicina ayurvedica a base di erbe e della dieta equilibrata. Gli ospiti più curiosi hanno inoltre l'opportunità di imparare la cucina ayurvedica in alcuni hotel wellness ayurvedici e di approfondire l'arte delle erbe medicinali indiane durante i seminari.