Studi sull'efficacia di vari metodi di perdita di peso
Studi sulla perdita di peso
Perdita di peso sostenibile e di successo attraverso l'alternanza di digiuno, ayurveda, yoga & co. Scoprite cosa aiuta davvero secondo i migliori studi scientifici.
Metodi di perdita di peso scientificamente testati: una panoramica
L'obesità è una crisi sanitaria globale in crescita che può compromettere gravemente il benessere e la salute delle persone. L'aumento del rischio di malattie cardiache, diabete di tipo 2 e problemi articolari sono solo alcune delle numerose conseguenze che l'obesità può avere a lungo termine. La scelta di un metodo di dimagrimento adeguato è fondamentale per ottenere una perdita di peso sana e sostenibile.
Per fornirvi una guida, in questa raccolta di studi abbiamo raccolto importanti risultati della ricerca sul tema della perdita di peso, che mostrano quali metodi di dimagrimento sono effettivamente efficaci. Per esempio, uno studio analizza l'influenza del digiuno sul peso e sulla salute del cuore, mentre altri esaminano l'effetto dell'Ayurveda e dello yoga sull'obesità. Un altro studio ha mostrato risultati significativi nel trattamento dell'obesità con la combinazione di yoga e cambiamenti nella dieta.
Questi e altri studi qui raccolti dimostrano che sia gli approcci tradizionali, come l'ayurveda e lo yoga, sia le terapie moderne e il digiuno offrono metodi scientificamente validi per ridurre il peso con successo .
Sovrappeso / Obesità
Jennifer Rioux et al.
gennaio 2014
Uno studio pilota ha dimostrato che un programma ayurvedico e basato sullo yoga è adatto alla perdita di peso.
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Digiuno intermittente
Krista A Varady et al.
novembre 2013
Uno studio di 12 settimane dimostra che il digiuno a giorni alterni (ADF) riduce il peso e il rischio di malattie cardiache.
Sovrappeso / Obesità
Jennifer Rioux, Amy Howerter
marzo 2019
Uno studio dimostra come la combinazione di ayurveda e yoga sia un metodo promettente ed efficace per la perdita di peso.
Sovrappeso / Obesità
Jessica L Unick et al.
aprile 2023
Uno studio ha dimostrato che un intervento di 12 settimane di yoga ha ridotto disturbi alimentari, stress e ansia nelle donne in sovrappeso.
Perdita di peso
Sovrappeso / Obesità
Hila Zelicha et al.
settembre 2022
Lo studio dimostra che la dieta verde mediterranea riduce significativamente il tessuto adiposo viscerale nelle persone obese.
Diabete
Perdita di peso
Sovrappeso / Obesità
David J. Jenkins et al.
febbraio 2023
Lo studio dimostra che una dieta vegana a basso contenuto di carboidrati riduce il peso e migliora la glicemia e la pressione sanguigna.
Digiuno intermittente
Perdita di peso
Sovrappeso / Obesità
Stephen Keenan et al.
luglio 2022
Lo studio dimostra che il digiuno intermittente migliora i livelli di lipidi nel sangue, abbassa il colesterolo e riduce il peso.
Perdita di peso
Sovrappeso / Obesità
Yoga individuale
Vandana Jain et al.
marzo 2022
Lo studio dimostra che lo yoga e le modifiche alla dieta riducono significativamente l'IMC e la pressione sanguigna nei bambini.
Sovrappeso / Obesità
Shirley Telles et al.
dicembre 2009
Studio: una terapia yoga di una settimana abbassa l'IMC e migliora la stabilità, ma comporta rischi dovuti alla riduzione di peso
MTC (medicina tradizionale cinese)
Perdita di peso
Sovrappeso / Obesità
Junfeng He et al
settembre 2014
Lo studio dimostra che l'agopuntura, sia da sola che combinata con il massaggio, provoca riduzioni significative di peso corporeo e IMC
Digiuno intermittente
Perdita di peso
Sovrappeso / Obesità
Przemysław Domaszewski et al.
febbraio 2023
Lo studio dimostra che il digiuno intermittente 16:8 porta a un'efficace perdita di peso e, negli uomini, anche a una riduzione del grasso
Sovrappeso / Obesità
George Binh Lenon et al.
gennaio 2012
Uno studio cinese-australiano dimostra che il fitoterapico cinese RCM-104 è sicuro ed efficace nel trattamento dell'obesità.
Perdita di peso
Sovrappeso / Obesità
Michael Ofner et al
gennaio 2013
Lo studio dimostra che la combinazione di Salacia reticulata e vitamina D₃ riduce significativamente il peso e il grasso corporeo.