Studio su digiuno intermittente ed esercizio fisico per l'obesità
Stephen Keenan et al.
luglio 2022
Digiuno intermittente
Perdita di peso
Sovrappeso / Obesità
Il sovrappeso sotto forma di obesità svolge un ruolo centrale nello sviluppo delle malattie cardiometaboliche. I cambiamenti dello stile di vita che includono una continua restrizione energetica sono efficaci per ridurre il peso e l'obesità; tuttavia, la restrizione energetica giornaliera porta a una scarsa aderenza a lungo termine. Nell'ultimo decennio, il digiuno intermittente (IF) è emerso come una promettente alternativa alla restrizione energetica che può promuovere una maggiore aderenza e/o produrre miglioramenti nei parametri della salute cardiometabolica indipendentemente dalla perdita di peso.
Questo studio guidato da Stephen Keenan presenta un'analisi secondaria dei dati di un intervento di 12 settimane che ha esaminato gli effetti del digiuno due volte a settimana (gruppo IF 5:2) e della restrizione energetica continua in combinazione con l'allenamento di resistenza in 34 partecipanti sani (17 uomini e 17 donne, IMC medio: 27,0 kg/m², età media: 23,9 anni). In particolare, sono stati analizzati i cambiamenti dei marcatori cardiometabolici nel sangue e le valutazioni della fame, dell'umore, dell'energia e dell'aderenza all'organismo all'interno e tra i gruppi. Le diete erano ipoenergetiche e corrispondevano per l'apporto energetico e proteico.
Entrambi i gruppi hanno registrato una riduzione del colesterolo totale, del colesterolo LDL e del colesterolo HDL nel corso delle 12 settimane. La riduzione di TC e LDL-C è stata maggiore nel gruppo IF dopo l'aggiustamento per i valori basali e la variazione di peso. Non sono stati osservati cambiamenti significativi nei marcatori della regolazione del glucosio. Entrambi i gruppi hanno mostrato un'elevata aderenza (~80%) e hanno riferito un basso livello di fame durante il corso dell'intervento.
L'analisi dei dati secondari ha rivelato che entrambi i modelli dietetici in combinazione con l'allenamento di resistenza hanno migliorato i livelli di lipidi nel sangue, con riduzioni maggiori osservate nel gruppo IF. Gli alti tassi di adesione e i bassi livelli di fame riferiti durante il periodo di intervento indicano che entrambe le diete sono ben tollerate nel breve e medio termine.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Obesità
- Istituzione
- Scuola di Scienze della Salute, Swinburne University of Technology, Hawthorn, VIC 3122, Australia
- Titolo
- Studio sul digiuno intermittente e l'esercizio fisico per l'obesità
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che il digiuno intermittente migliora i livelli di lipidi nel sangue, abbassa il colesterolo e riduce il peso.
- Titolo originale
- The Effects of Intermittent Fasting and Continuous Energy Restriction with Exercise on Cardiometabolic Biomarkers, Dietary Compliance, and Perceived Hunger and Mood: Secondary Outcomes of a Randomised, Controlled Trial
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35893925/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
Perdita di peso
Sovrappeso / Obesità
Michael Ofner et al
gennaio 2013
Lo studio dimostra che la combinazione di Salacia reticulata e vitamina D₃ riduce significativamente il peso e il grasso corporeo.
Sovrappeso / Obesità
George Binh Lenon et al.
gennaio 2012
Uno studio cinese-australiano dimostra che il fitoterapico cinese RCM-104 è sicuro ed efficace nel trattamento dell'obesità.
Diabete
Perdita di peso
Sovrappeso / Obesità
David J. Jenkins et al.
febbraio 2023
Lo studio dimostra che una dieta vegana a basso contenuto di carboidrati riduce il peso e migliora la glicemia e la pressione sanguigna.