Studio sullo yoga come mezzo per affrontare lo stress
Michiyo Nosaka, Hitoshi Okamura
giugno 2015
Anti-stress e Burn-out
Yoga
L'Università di Hiroshima ha condotto uno studio caso-controllo per analizzare lo yoga come mezzo per affrontare lo stress.
90 dipendenti di una scuola hanno partecipato a un programma di gestione dello stress con una sessione di yoga integrata, che comprendeva l'educazione psicologica e la consulenza sulla gestione dello stress, le teorie dello yoga e le strutture cognitive secondo la filosofia indiana, nonché la pratica di asana, pranayama e rilassamento.
Per valutare la salute mentale sono stati misurati i punteggi della scala SUD e dell'umore e il GHQ28.
Dopo una singola sessione del programma, i soggetti hanno mostrato un aumento significativo della calma, del benessere e della felicità e una marcata diminuzione dello stress fisico e mentale. Anche il GHQ28 ha rivelato forti differenze tra i gruppi di yoga e di controllo.
Questi risultati suggeriscono che lo yoga è efficace nel ridurre lo stress e promuovere la salute mentale anche dopo un breve periodo di tempo.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Lo stress
- Istituzione
- Scuola di specializzazione in scienze biomediche e sanitarie, Università di Hiroshima, Hiroshima, Giappone
- Titolo
- Studio sullo yoga come mezzo per affrontare lo stress
- Breve descrizione
- Uno studio dimostra che lo yoga riduce significativamente lo stress e migliora la salute mentale dopo una sola sessione.
- Titolo originale
- A Single Session of an Integrated Yoga Program as a Stress Management Tool for School Employees: Comparison of Daily Practice and Nondaily Practice of a Yoga Therapy Program
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26069902/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
Elin Frögéli et al.
aprile 2015
Uno studio dimostra che la terapia di accettazione e impegno riduce efficacemente lo stress e il burnout nei tirocinanti infermieri.
Rinske A. Gotink et al.
febbraio 2018
Uno studio mostra la connessione tra meditazione, gestione dello stress e strutture cerebrali nell'area dell'amigdala e dell'ippocampo.
Michael de Vibe et al.
agosto 2013
Uno studio dimostra che l'MBSR riduce lo stress e promuove la mindfulness nelle studentesse di medicina e psicologia.