Studio sullo yoga come mezzo per affrontare lo stress
Michiyo Nosaka, Hitoshi Okamura
giugno 2015
Anti-stress e Burn-out
Yoga
L'Università di Hiroshima ha condotto uno studio caso-controllo per analizzare lo yoga come mezzo per affrontare lo stress.
90 dipendenti di una scuola hanno partecipato a un programma di gestione dello stress con una sessione di yoga integrata, che comprendeva l'educazione psicologica e la consulenza sulla gestione dello stress, le teorie dello yoga e le strutture cognitive secondo la filosofia indiana, nonché la pratica di asana, pranayama e rilassamento.
Per valutare la salute mentale sono stati misurati i punteggi della scala SUD e dell'umore e il GHQ28.
Dopo una singola sessione del programma, i soggetti hanno mostrato un aumento significativo della calma, del benessere e della felicità e una marcata diminuzione dello stress fisico e mentale. Anche il GHQ28 ha rivelato forti differenze tra i gruppi di yoga e di controllo.
Questi risultati suggeriscono che lo yoga è efficace nel ridurre lo stress e promuovere la salute mentale anche dopo un breve periodo di tempo.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Lo stress
- Istituzione
- Scuola di specializzazione in scienze biomediche e sanitarie, Università di Hiroshima, Hiroshima, Giappone
- Titolo
- Studio sullo yoga come mezzo per affrontare lo stress
- Breve descrizione
- Uno studio dimostra che lo yoga riduce significativamente lo stress e migliora la salute mentale dopo una sola sessione.
- Titolo originale
- A Single Session of an Integrated Yoga Program as a Stress Management Tool for School Employees: Comparison of Daily Practice and Nondaily Practice of a Yoga Therapy Program
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26069902/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
Christine E. Cherpak
agosto 2019
Lo studio esamina i legami tra pratiche mente-corpo come la mindfulness in relazione ad alimentazione, digestione e stress persistente
Jesse R. Poganik et al.
maggio 2023
Uno studio dimostra che lo stress può aumentare rapidamente l'età biologica, ma che questo fenomeno si inverte dopo una fase di recupero.
Antistress
Emicrania
Vitaly Napadow
agosto 2021
Lo studio dimostra che la terapia mindfulness può ridurre la frequenza e la gravità delle emicranie nel lungo termine.