Michiyo Nosaka, Hitoshi Okamura
giugno 2015
Anti-stress e Burn-out
Yoga
L'Università di Hiroshima ha condotto uno studio caso-controllo per analizzare lo yoga come mezzo per affrontare lo stress.
90 dipendenti di una scuola hanno partecipato a un programma di gestione dello stress con una sessione di yoga integrata, che comprendeva l'educazione psicologica e la consulenza sulla gestione dello stress, le teorie dello yoga e le strutture cognitive secondo la filosofia indiana, nonché la pratica di asana, pranayama e rilassamento.
Per valutare la salute mentale sono stati misurati i punteggi della scala SUD e dell'umore e il GHQ28.
Dopo una singola sessione del programma, i soggetti hanno mostrato un aumento significativo della calma, del benessere e della felicità e una marcata diminuzione dello stress fisico e mentale. Anche il GHQ28 ha rivelato forti differenze tra i gruppi di yoga e di controllo.
Questi risultati suggeriscono che lo yoga è efficace nel ridurre lo stress e promuovere la salute mentale anche dopo un breve periodo di tempo.
Shu-Ling Lin et al.
luglio 2015
Uno studio controllato e randomizzato dimostra che un programma di yoga di 12 settimane riduce lo stress legato al lavoro
Han Hui TSAI et al.
marzo 2013
Uno studio dimostra che un programma di esercizio fisico riduce il burnout e i fattori di rischio per la sindrome metabolica
Michael de Vibe et al.
agosto 2013
Uno studio dimostra che l'MBSR riduce lo stress e promuove la mindfulness nelle studentesse di medicina e psicologia.