Parco M Siu et al.
aprile 2015
Salute
Yoga
L'Università Politecnica di Hong Kong e l'Università Cinese di Hong Kong hanno studiato gli effetti di un anno di yoga sui fattori di rischio cardiovascolare, tra cui obesità, ipertensione, dislipidemia e iperglicemia in adulti con sindrome metabolica (MetS ) di almeno mezza età. Un campione di 182 adulti con MetS è stato suddiviso in modo casuale in un gruppo di yoga e in un gruppo di controllo secondo i criteri del National Cholesterol Education Programme.
La pressione arteriosa sistolica e diastolica, la circonferenza vita, la glicemia a digiuno, le concentrazioni di trigliceridi e di colesterolo lipoproteico ad alta densità sono state misurate al basale, a medio termine e alla fine dello studio. Dopo un anno di terapia yoga, i ricercatori hanno riscontrato una riduzione delle componenti associate alla MetS.
I risultati suggeriscono un miglioramento dei fattori di rischio cardiovascolare attraverso lo yoga per gli adulti con MetS e favoriscono un ruolo complementare dello yoga nel trattamento della MetS.
Man-Ying Wang et al.
gennaio 2013
Uno studio dimostra che i requisiti biomeccanici di 7 esercizi di yoga negli anziani variano a seconda della posizione.
Salute mentale
Yoga & escursioni
Chris C Streeter et al.
novembre 2010
Uno studio dimostra che lo yoga migliora l'umore, riduce l'ansia e si correla con livelli di GABA più elevati rispetto alla camminata.
Beth C Bock et al.
ottobre 2019
Lo studio dimostra che lo yoga aiuta a smettere di fumare, con una maggiore astinenza e una salute migliore rispetto al gruppo di controllo.