Studio sullo yoga per la sindrome metabolica
Parco M Siu et al.
aprile 2015
Salute
Yoga
L'Università Politecnica di Hong Kong e l'Università Cinese di Hong Kong hanno studiato gli effetti di un anno di yoga sui fattori di rischio cardiovascolare, tra cui obesità, ipertensione, dislipidemia e iperglicemia in adulti con sindrome metabolica (MetS ) di almeno mezza età. Un campione di 182 adulti con MetS è stato suddiviso in modo casuale in un gruppo di yoga e in un gruppo di controllo secondo i criteri del National Cholesterol Education Programme.
La pressione arteriosa sistolica e diastolica, la circonferenza vita, la glicemia a digiuno, le concentrazioni di trigliceridi e di colesterolo lipoproteico ad alta densità sono state misurate al basale, a medio termine e alla fine dello studio. Dopo un anno di terapia yoga, i ricercatori hanno riscontrato una riduzione delle componenti associate alla MetS.
I risultati suggeriscono un miglioramento dei fattori di rischio cardiovascolare attraverso lo yoga per gli adulti con MetS e favoriscono un ruolo complementare dello yoga nel trattamento della MetS.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- fattori di rischio cardiovascolare, sindrome metabolica, MetS
- Istituzione
- Dipartimento di Tecnologia e Informatica Sanitaria, Facoltà di Scienze Sanitarie e Sociali, Università Politecnica di Hong Kong, Hung Hom, Hong Kong, Cina
- Titolo
- Studio sullo yoga per la sindrome metabolica
- Breve descrizione
- Uno studio dimostra che lo yoga è utile come terapia complementare per gli adulti con sindrome metabolica.
- Titolo originale
- Effects of 1-year yoga on cardiovascular risk factors in middle-aged and older adults with metabolic syndrome: a randomized trial
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26000038/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
Emicrania
Yoga individuale
Meet Popatbhai Kachhadia et al.
novembre 2023
Uno studio dimostra che lo yoga può alleviare i sintomi dell'emicrania, compresi il dolore, la frequenza e la durata degli attacchi.
Su Qu et al.
aprile 2013
Lo studio dimostra che lo yoga influenza rapidamente il sistema immunitario e promuove effetti positivi a lungo termine sulla salute
Salute mentale
Yoga individuale
Kyle Davis et al.
agosto 2015
Uno studio dimostra che lo yoga prenatale è un metodo efficace per ridurre l'ansia e la depressione nelle donne in gravidanza.