Studio sull'effetto dello yoga sul sistema immunitario
Su Qu et al.
aprile 2013
Yoga
Uno studio dell'Università di Oslo ha dimostrato che lo yoga ha un effetto sull'espressione genica, in particolare quella del sistema immunitario.
Il campione era composto da dieci volontari sani che hanno trascorso una settimana praticando asana dolci, esercizi di respirazione e meditazione (Sudarshan Kriya e tecniche simili) oppure facendo una passeggiata e ascoltando musica rilassante.
Sonostati prelevati campioni di sangue prima e dopo ciascuna delle sessioni di quattro ore. Questo ha rivelato differenze nel profilo di espressione genica delle cellule mononucleate del sangue periferico (PBMC) nei due gruppi. Le PBMC svolgono un ruolo importante nel sistema immunitario nella lotta contro le infezioni.
I risultati hanno mostrato che lo yoga ha influenzato 111 geni, mentre i soggetti del gruppo di controllo hanno mostrato cambiamenti solo in 38 geni.
Lo studio è stato quindi in grado di fornire prove genetiche del rapido effetto dello yoga sul sistema immunitario, che può portare a un effetto biologico cellulare a lungo termine sulla salute.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Sistema immunitario, Salute generale
- Istituzione
- Università di Oslo, Norvegia
- Titolo
- Studio sull'effetto dello yoga sul sistema immunitario
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che lo yoga influenza rapidamente il sistema immunitario e promuove effetti positivi a lungo termine sulla salute
- Titolo originale
- Rapid Gene Expression Changes in Peripheral Blood Lymphocytes upon Practice of a Comprehensive Yoga Program
- Link allo studio
- https://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0061910
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
Mal di schiena
Yoga individuale
Helen E Tilbrook et al.
novembre 2011
Come lo yoga migliora il mal di schiena cronico in modo più efficace rispetto ai metodi convenzionali per un periodo da tre a dodici mesi
Salute mentale
Yoga individuale
Meera Balasubramaniam et al.
gennaio 2013
Uno studio dimostra che lo yoga aiuta nei casi di depressione e disturbi del sonno, schizofrenia e ADHD con risultati promettenti.
Antistress
Prevenzione e profilassi del burn out
Stress / Spossatezza
Yoga individuale
Kelly Hilcove et al.
marzo 2021
Uno studio dimostra che lo yoga mindfulness riduce lo stress e il burnout e aumenta significativamente il benessere dei soggetti esaminati.