Michael Ofner et al
gennaio 2013
Perdita di peso
Sovrappeso / Obesità
La radice indiana salacia reticulata, ricca di inibitori dell'alfa-glucosidasi, è utilizzata nella medicina ayurvedica per trattare i disturbi metabolici. Anche la vitamina D₃ è utilizzata per trattare alcune malattie metaboliche. L'obiettivo dello studio guidato da Michael Ofner era quello di indagare il potenziale effetto di questa combinazione sull'obesità nell'uomo.
In uno studio aperto e randomizzato, sono stati esaminati 40 partecipanti sani e fisicamente attivi di età compresa tra i 30 e i 60 anni con un IMC di 25-45 anni. Sono stati assegnati a caso a due gruppi. Il gruppo A ha ricevuto una raccomandazione sullo stile di vita e sul fitness per 4 settimane; il gruppo B ha ricevuto la stessa raccomandazione e ha assunto in aggiunta una capsula contenente 200 mg di salacia reticulata e 1,6 µg (64 UI) di vitamina D₃ tre volte al giorno durante i pasti. Sono stati misurati peso, BMI e composizione corporea.
Dopo 4 settimane, sono state riscontrate differenze significative tra i gruppi: In 4 settimane è stata osservata una riduzione significativa del peso e del grasso corporeo. Il gruppo A ha perso 1,8 kg o il 2,1%, il gruppo B ha perso 5,3 kg o il 6,1%, quindi è stata ottenuta una riduzione dell'IMC. Mentre il gruppo A ha perso l'1,4% di grasso corporeo, il gruppo B lo ha ridotto del 4,5%. Di conseguenza, il gruppo B ha mostrato una riduzione significativamente maggiore dell' IMC e del grasso corporeo.
La combinazione di salacia reticulata e vitamina D₃ potrebbe fornire un supporto efficace nel trattamento del sovrappeso e dell'obesità, soprattutto in combinazione con la modifica dello stile di vita. Sono necessari ulteriori studi per indagare gli esatti meccanismi d'azione e le vie metaboliche.
Sovrappeso / Obesità
Jennifer Rioux, Amy Howerter
marzo 2019
Uno studio dimostra come la combinazione di ayurveda e yoga sia un metodo promettente ed efficace per la perdita di peso.
Digiuno intermittente
Perdita di peso
Sovrappeso / Obesità
Przemysław Domaszewski et al.
febbraio 2023
Lo studio dimostra che il digiuno intermittente 16:8 porta a un'efficace perdita di peso e, negli uomini, anche a una riduzione del grasso
Diabete
Perdita di peso
Sovrappeso / Obesità
David J. Jenkins et al.
febbraio 2023
Lo studio dimostra che una dieta vegana a basso contenuto di carboidrati riduce il peso e migliora la glicemia e la pressione sanguigna.