Junfeng He et al
settembre 2014
MTC (medicina tradizionale cinese)
Perdita di peso
Sovrappeso / Obesità
L'obesità è uno dei principali fattori di rischio per la salute a livello mondiale ed è associata a numerosi altri fattori di rischio e problemi di salute. L'agopuntura viene utilizzata per trattare diversi problemi di salute, tra cui l'obesità.
55 donne obese con un indice di massa corporea (IMC) ≥25 kg/m² sono state arruolate in questo studio sotto la guida di Junfeng He e suddivise casualmente in due gruppi: un gruppo ha ricevuto l'agopuntura manuale e la terapia di massaggio combinate (MAMT), l'altro solo la terapia di agopuntura manuale (MAT). Inoltre, 40 donne in sovrappeso con un IMC di 23-25 kg/m² sono state anch'esse suddivise a caso in due gruppi: un gruppo ha ricevuto la MAMT e l'altro la MAT. La terapia è stata somministrata quotidianamente per 21 giorni e il peso corporeo e l'IMC sono stati registrati ogni giorno.
I risultati hanno mostrato che sia la MAMT che la MAT hanno ridotto significativamente il peso corporeo e l'IMC rispetto ai valori di base. Tuttavia, le differenze nelle riduzioni del peso corporeo e dell'IMC tra il periodo precedente e quello successivo al trattamento nei gruppi MAMT e MAT non erano statisticamente significative. I risultati migliori nella riduzione del peso corporeo e dell'IMC sono stati ottenuti nei primi 4 giorni.
Considerando i fattori economici (tempo e denaro) delle terapie alternative, il MAT da solo potrebbe essere un'opzione valida nel trattamento del sovrappeso e dell'obesità negli adulti.
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Digiuno intermittente
Krista A Varady et al.
novembre 2013
Uno studio di 12 settimane dimostra che il digiuno a giorni alterni (ADF) riduce il peso e il rischio di malattie cardiache.
Digiuno intermittente
Perdita di peso
Sovrappeso / Obesità
Przemysław Domaszewski et al.
febbraio 2023
Lo studio dimostra che il digiuno intermittente 16:8 porta a un'efficace perdita di peso e, negli uomini, anche a una riduzione del grasso
Sovrappeso / Obesità
Shirley Telles et al.
dicembre 2009
Studio: una terapia yoga di una settimana abbassa l'IMC e migliora la stabilità, ma comporta rischi dovuti alla riduzione di peso