Studio sull'effetto del digiuno intermittente sull'obesità
Przemysław Domaszewski et al.
febbraio 2023
Digiuno intermittente
Perdita di peso
Sovrappeso / Obesità
Questo studio guidato da Przemysław Domaszewski ha analizzato l'efficacia di un programma di alimentazione limitata nel tempo (TRE) della durata di sei settimane sulla perdita di peso, di grasso e di grasso viscerale in uomini e donne anziani in sovrappeso (65-74 anni). Un ulteriore obiettivo era quello di valutare la fattibilità pratica del TRE in questo gruppo di età.
Un totale di 116 partecipanti sani e non fumatori sono stati suddivisi a caso in due gruppi: gruppo TRE: periodo di digiuno di 16 ore al giorno (dalle 20:00 alle 12:00); gruppo di controllo: dieta invariata. Le variazioni del peso corporeo e della composizione corporea sono state registrate con un analizzatore SECA mBCA 515.
L'intervento TRE di sei settimane ha portato a una significativa perdita di peso nelle donne e negli uomini. Negli uomini è stata osservata anche una riduzione significativa del grasso viscerale e della circonferenza vita . Nelle donne, né i cambiamenti del grasso viscerale né quelli della circonferenza vita sono stati significativi. La massa muscolare scheletrica è rimasta invariata in entrambi i gruppi. L'aderenza è stata molto alta: il 99% delle donne e il 98% degli uomini hanno rispettato il programma TRE.
Una strategia di digiuno intermittente 16:8 di sei settimane può ridurre efficacemente il peso corporeo e il grasso viscerale negli uomini anziani in sovrappeso. Le donne anziane hanno mostrato una moderata perdita di peso, ma senza una riduzione significativa del grasso addominale. L'elevata aderenza alle regole del TRE depone a favore della fattibilità pratica di questa forma di alimentazione nella vita quotidiana.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Obesità
- Istituzione
- Dipartimento di Scienze della Salute, Istituto di Scienze della Salute, Università di Opole, Opole, Polonia
- Titolo
- Studio sull'effetto del digiuno intermittente sull'obesità
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che il digiuno intermittente 16:8 porta a un'efficace perdita di peso e, negli uomini, anche a una riduzione del grasso
- Titolo originale
- Comparison of the effects of six-week time-restricted eating on weight loss, body composition, and visceral fat in overweight older men and women
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36739795/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
Sovrappeso / Obesità
Jennifer Rioux, Amy Howerter
marzo 2019
Uno studio dimostra come la combinazione di ayurveda e yoga sia un metodo promettente ed efficace per la perdita di peso.
Sovrappeso / Obesità
George Binh Lenon et al.
gennaio 2012
Uno studio cinese-australiano dimostra che il fitoterapico cinese RCM-104 è sicuro ed efficace nel trattamento dell'obesità.
Sovrappeso / Obesità
Jennifer Rioux et al.
gennaio 2014
Uno studio pilota ha dimostrato che un programma ayurvedico e basato sullo yoga è adatto alla perdita di peso.