Andare al contenuto principale
800 684 380
Servizi
Contatto
    • Cura Ayurvedica
    • Vacanza benessere
    • Digiuno
    • Cura dimagrante
    • Cure Termali
    • Tutti i temi
    Brocca e bicchiere con acqua e limone

    Studio sull'effetto di digiuno e dieta sull'artrite reumatoide

    J Kjeldsen-Kragh et al.

    ottobre 1992

    Altri tipi di digiuno

    Reumatismo / Articolazioni / Artrite

    In uno studio randomizzato e in cieco, l'Università di Oslo ha testato la teoria secondo cui le ricadute che spesso si verificano dopo una terapia a digiuno per il trattamento dell'artrite reumatoide possono essere ridotte da una dieta successiva.

    Il campione di 27 soggetti ha partecipato a un programma di quattro settimane in un'azienda sanitaria. Una fase di digiuno di sette-dieci giorni è stata seguita da una dieta vegana personalizzata senza glutine per tre-cinque mesi e poi da una dieta latto-vegetariana. Il gruppo di controllo, composto da 26 soggetti, ha seguito la propria dieta abituale durante le quattro settimane di permanenza nella fattoria.

    Dopo quattro settimane, il gruppo a dieta ha mostrato miglioramenti significativi in molti valori, mentre nel gruppo di controllo solo la sensazione di dolore è stata significativamente ridotta. I cambiamenti positivi nel gruppo a dieta erano ancora misurabili dopo un anno, quindi il programma dietetico sembra essere un complemento ragionevole e a lungo termine ai trattamenti convenzionali per l'artrite reumatoide.

    Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi

    Indicazioni
    Artrite reumatoide
    Istituzione
    Dipartimento di Medicina Generale, Università di Oslo, Norvegia
    Titolo
    Studio sull'effetto del digiuno e della dieta nell'artrite reumatoide
    Breve descrizione
    Studio: una dieta vegana e priva di glutine dopo il digiuno produce miglioramenti significativi a lungo termine nell'artrite reumatoide.
    Titolo originale
    Controlled trial of fasting and one-year vegetarian diet in rheumatoid arthritis
    Link allo studio
    https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/1681264/

    Viaggi legati a questo argomento di studio

    Potrebbe interessarvi anche:

    Studio sul digiuno per migliorare l'umore in caso di dolore

    Andreas Michalsen

    aprile 2010

    Lo studio dimostra che il digiuno aumenta la serotonina, migliorando l'umore e alleviando il dolore cronico

    allo studio
    Studio: effetto del digiuno intermittente su malattia da rflusso

    Digiuno intermittente

    Metabolismo / Stomaco / Intestino

    Yan Jiang et al.

    novembre 2022

    Studio: il digiuno intermittente riduce l'esposizione all'acido nello stomaco e porta a un miglioramento dei sintomi della GERD

    allo studio
    Studio sull'effetto del digiuno sul diabete di tipo 1

    Altri tipi di digiuno

    Diabete

    Bettina Berger et al.

    gennaio 2021

    Studio: il digiuno di sette giorni per il diabete di tipo 1 è sicuro, riduce il fabbisogno di insulina e migliora la qualità della vita

    allo studio

    Ispirazione per corpo, mente e anima

    Ricevi offerte selezionate, consigli di viaggio e ispirazione per il benessere, direttamente nella tua casella di posta

    Iscrivendoti accetti la nostra .

    Consigliato dai clienti

    Sigillo di qualità

    Protezione acquirenti

    4.1

    Eccellente

    4.5

    Eccellente

    I nostri partner

    Pagamento semplice e sicuro

    1. Vacanze benessere, salute & ayurveda/
    2. Studi/
    3. Studi sul digiuno/
    4. Uno studio sull'effetto del digiuno e della dieta sull'artrite reumatoide
    © 1975–2026 SpaDreams ·
    Informazioni legali & protezione dei dati · Servizi · Sitemap