Amira Miladi et al.
gennaio 2024
Alimentazione, Digiuno & Detox
L'obiettivo dello studio era quello di indagare il digiuno da una prospettiva neurologica e psicologica. A tal fine sono stati selezionati 18 giovani musulmani di età compresa tra i nove e i quindici anni.
Sono stati divisi in due gruppi, i più giovani (9-12 anni) e gli adolescenti (13-15 anni). I ragazzi sono stati esaminati dai medici prima del periodo di digiuno, durante la prima e l'ultima settimana di Ramadan e dopo il periodo di digiuno. Inoltre, i modelli di sonno, la dieta e i movimenti di ogni partecipante sono stati registrati e annotati in modo da poter analizzare i risultati in dettaglio. A ogni visita clinica, i partecipanti hanno dovuto completare vari test che prevedevano compiti di memoria e di ragionamento spaziale.
Nella prima settimana di digiuno, solo i ragazzi più piccoli hanno mostrato una perdita di grasso corporeo, peraltro relativamente modesta. Tuttavia, l'assunzione di proteine è stata più elevata del solito e verso la fine del Ramadan è stata osservata una forte riduzione dell'emoglobina. I partecipanti hanno sofferto di una grave mancanza di sonno nella quarta settimana. Tuttavia, le prestazioni dei partecipanti nei test con compiti di memoria attiva sono diventate sempre più forti e solo gli adolescenti hanno ottenuto risultati peggiori.
Andreas Michalsen
aprile 2010
Lo studio dimostra che il digiuno aumenta la serotonina, migliorando l'umore e alleviando il dolore cronico
Altri tipi di digiuno
Riabilitazione da cancro
Stephan P. Bauersfeld et al.
aprile 2018
Lo studio dimostra che il digiuno breve migliora la qualità della vita e la fatica nelle pazienti in chemioterapia con cancro ginecologica
S. Steven, R. Taylor
febbraio 2015
Lo studio dimostra che una dieta molto ipocalorica può portare alla normoglicemia nel diabete di tipo 2.