Andare al contenuto principale
800 684 380
Servizi
Contatto
    • Cura Ayurvedica
    • Vacanza benessere
    • Digiuno
    • Cura dimagrante
    • Cure Termali
    • Tutti i temi
    Un piatto con raffigurato un orologio

    Studio: digiuno intermittente, invecchiamento e metabolismo

    Martin P. Wegman et al.

    aprile 2015

    Digiuno intermittente

    Metabolismo / Stomaco / Intestino

    Stress / Spossatezza

    L'Università della Florida ha avviato uno studio crossover in doppio cieco per esaminare l'effetto del digiuno intermittente (IF) sullo stress ossidativo, sui processi di invecchiamento e sul metabolismo.

    Poiché non è possibile mantenere una stretta restrizione calorica per un periodo prolungato, lo studio ha utilizzato un approccio di digiuno modificato (25% del normale apporto calorico) e un apporto elevato (175% del normale apporto calorico). Il campione di 24 volontari sani è stato sottoposto a due trattamenti di tre settimane, prima IF e poi lo stesso con integrazione di antiossidanti (vitamine C ed E).

    I livelli di sirtuina sono aumentati marginalmente, i livelli di insulina plasmatica sono diminuiti, ma altri marcatori dello stress ossidativo, dell'invecchiamento e del metabolismo non sono cambiati. Il campione ha descritto i requisiti dietetici come tollerabili e non sono stati osservati risultati clinici avversi. Lo studio suggerisce quindi che l'IF è accettabile per i pazienti sani.

    Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi

    Indicazioni
    Lo stress
    Istituzione
    University of Florida College of Medicine, Gainesville, Florida, USA.
    Titolo
    Studio sull'effetto del digiuno intermittente sullo stress ossidativo, sui processi di invecchiamento e sul metabolismo.
    Breve descrizione
    Studio: il digiuno intermittente abbassa l'insulina, aumenta le sirtuine ed è ben tollerato dalle persone sane.
    Titolo originale
    Practicality of Intermittent Fasting in Humans and its Effect on Oxidative Stress and Genes Related to Aging and Metabolism
    Link allo studio
    https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4403246/

    Viaggi legati a questo argomento di studio

    Potrebbe interessarvi anche:

    Studio sull'effetto del digiuno breve per i pazienti oncologici

    Altri tipi di digiuno

    Riabilitazione da cancro

    Stephan P. Bauersfeld et al.

    aprile 2018

    Lo studio dimostra che il digiuno breve migliora la qualità della vita e la fatica nelle pazienti in chemioterapia con cancro ginecologica

    allo studio
    Studio sull'effetto del digiuno breve sulla funzione immunitaria

    Altri tipi di digiuno

    Cura immunologica

    Yixuan Fang et al.

    agosto 2023

    Studio: il digiuno breve intensivo rafforza la funzione immunitaria dei globuli rossi e la loro capacità di combattere le infezioni

    allo studio
    Studio sull'efficacia del digiuno di Buchinger nell'osteoartrite

    Digiuno secondo Buchinger

    Reumatismo / Articolazioni / Artrite

    Sebastian Schmidt et al.

    aprile 2010

    Studio: il digiuno di Buchinger riduce dolore, peso e consumo di analgesici nell'osteoartrite e favorisce la funzionalità articolare

    allo studio

    Consigliato dai clienti

    Sigillo di qualità

    Protezione acquirenti

    3.9

    Bene

    4.5

    Eccellente

    I nostri partner

    Pagamento semplice e sicuro

    1. Vacanze benessere, salute & ayurveda/
    2. Studi/
    3. Studi sul digiuno/
    4. Studio sull'effetto del digiuno intermittente sullo stress ossidativo, sui processi di invecchiamento e sul metabolismo.
    © 1975–2026 SpaDreams ·
    Informazioni legali & protezione dei dati · Servizi · Sitemap