Studio sulla normoglicemia a digiuno nel diabete di tipo 2
S. Steven, R. Taylor
febbraio 2015
Alimentazione, Digiuno & Detox
Diabete
I due ricercatori Steven e Taylor hanno testato in uno studio se la normoglicemia nel diabete di tipo 2 può essere ripristinata attraverso l'uso di una dieta molto ipocalorica.
Il campione era composto da 15 soggetti con diabete di tipo 2 da <4 anni (gruppo a breve termine) e 14 soggetti con diabete di tipo 2 da >8 anni (gruppo a lungo termine), che sono stati sottoposti a una dieta molto ipocalorica di otto settimane. Gli esami del sangue e la pressione arteriosa sono stati valutati al basale e dopo una, quattro e otto settimane.
In entrambi i gruppi è stata raggiunta una perdita di peso simile. La risposta del glucosio alla restrizione calorica acuta è stata molto eterogenea nel gruppo a lungo termine. I livelli di glucosio a digiuno e le concentrazioni di HbA1c sono diminuiti in entrambi i gruppi. Inoltre, in entrambi i gruppi è stato osservato un miglioramento significativo della pressione sanguigna e dei livelli di lipidi.
Complessivamente, l' 87% del gruppo a breve termine e il 50% del gruppo a lungo termine hanno raggiunto la normoglicemia durante le otto settimane di terapia.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Diabete
- Istituzione
- Centro di Risonanza Magnetica, Istituto di Medicina Cellulare, Università di Newcastle, Newcastle upon Tyne, Regno Unito
- Titolo
- Studio sulla normoglicemia a digiuno nel diabete di tipo 2
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che una dieta molto ipocalorica può portare alla normoglicemia nel diabete di tipo 2.
- Titolo originale
- Restoring normoglycaemia by use of a very low calorie diet in long- and short-duration Type 2 diabetes
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25683066/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche:
Altri tipi di digiuno
Riabilitazione da cancro
Fernando Safdie et al.
settembre 2012
Lo studio dimostra che il digiuno può contribuire all'efficacia della radioterapia e della chemioterapia.
James A. Betts et al.
giugno 2016
Lo studio dimostra che il digiuno mattutino riduce l'assunzione totale di cibo e altera le risposte metaboliche e ormonali.
Digiuno intermittente
Sovrappeso / Obesità
Hassane Zouhal et al.
agosto 2020
Questo studio dimostra che il digiuno intermittente ha un effetto positivo sugli ormoni che regolano l'appetito negli uomini in sovrappeso.