Michael de Vibe et al.
agosto 2013
Anti-stress e Burn-out
Le Università di Tromsø e Oslo hanno condotto una ricerca sugli effetti della riduzione dello stress basata sulla mindfulness (MBSR - mindfulness-based stress reduction) nello stress mentale degli studenti di medicina e psicologia.
Il campione era composto da 288 studenti. Mentre il gruppo di controllo ha continuato a frequentare i corsi universitari come di consueto, il gruppo di intervento è stato sottoposto a un programma MBSR e ha presentato auto-rapporti all'inizio dello studio e dopo il suo completamento.
Nel gruppo MBSR è stata riscontrata una riduzione significativa del disagio psicologico, nonché un piccolo miglioramento del benessere soggettivo e dell'aspetto non responsivo del Five Facet Mindfulness Questionnaire (FFMQ).
Questi risultati erano correlati al numero di esercizi eseguiti. Solo i soggetti di sesso femminile hanno riportato una riduzione dello stress da studio e un aumento dell'aspetto non giudicante del FFMQ.
Lo studio ha dimostrato che le studentesse di medicina e psicologia in particolare hanno sperimentato miglioramenti nell'ansia mentale, nello stress da studio, nel benessere soggettivo e nella mindfulness come risultato di un programma MBSR.
Michiyo Nosaka, Hitoshi Okamura
giugno 2015
Uno studio dimostra che lo yoga riduce significativamente lo stress e migliora la salute mentale dopo una sola sessione.
Shu-Ling Lin et al.
luglio 2015
Uno studio controllato e randomizzato dimostra che un programma di yoga di 12 settimane riduce lo stress legato al lavoro
Han Hui TSAI et al.
marzo 2013
Uno studio dimostra che un programma di esercizio fisico riduce il burnout e i fattori di rischio per la sindrome metabolica