Диета Шрота

Metodo Schroth

Per una maggiore energia vitale

Digiuno terapeutico secondo Schroth

Inventata 200 anni fa da Johann Schroth, questa cura si basa su quattro pilastri: una dieta vegetariana a basso contenuto di grassi, sale e proteine, impacchi curativi Schroth, l'alternanza di giorni bagnati e giorni secchi, ed un equilibrio tra riposo ed esercizio fisico. Lo scopo di questo tipo di digiuno è quello di disintossicare il corpo e quindi di alleviare o prevenire varie malattie. In questa pagina imparerete tutto sulla storia, il procedimento ed i vantaggi della cura Schroth. Inoltre, vi presentiamo le più belle regioni della Germania che sono adatte per un soggiorno di digiuno secondo Schroth.

Ritrovate voi stessi ed aumentate la vostra energia vitale con la cura Schroth!

L'origine della cura Schroth

L'agricoltore e vagabondo Johann Schroth ha avuto l'idea di questo metodo di guarigione naturale di successo nel 1817, quando ha trattato con successo con impacchi bagnati e freddi il suo ginocchio malandato a seguito di un calcio del cavallo. Schroth osservò anche come gli animali - i cui istinti erano più forti dei nostri - si rifiutavano di mangiare non appena si ammalavano. Questi risultati ed ulteriori lavori di ricerca hanno poi portato alla cura originale di Schroth, che dimostra che la fiducia nei poteri di autoguarigione del corpo è a volte tutto ciò che serve.


I quattro pilastri della cura Schroth

Grazie ad i suoi quattro pilastri, il metodo Schroth diventa un concetto di salute olistico

Il primo pilastro

L'alimentazione gioca naturalmente, come in ogni altra tipologia di digiuno, un ruolo cruciale, e rappresenta la prima colonna. Durante la terapia Schroth, ad esempio, si consumano circa 600 calorie al giorno sotto forma di dieta vegetariana, a basso contenuto di sale ed alcalina, per mettere a dura prova l'intestino il meno possibile. Tuttavia, il cibo non è mai noioso - è condito con erbe fresche; la frutta secca ed uno speciale biscotto termale lo variegano e forniscono vitamine e minerali.

Il secondo pilastro

Il secondo pilastro è rappresentato dai tipici impacchi di Schroth. Si tratta di panni umidi in cui viene avvolta la persona che sta digiunando. Bottiglie di acqua calda e coperte vengono poi usate per farla sudare molto. Questa procedura, che si svolge sempre al mattino, dovrebbe aiutare la disintossicazione. Anche se gli impacchi mattutini di Schroth sono abbastanza inconsueti all'inizio, durante il corso della cura risulteranno molto piacevoli e purificanti.

Il terzo pilastro

Il terzo pilastro è determinato dall'alternanza di giorni bagnati e giorni secchi. Nei giorni di secchi, il corpo è a malapena rifornito di liquido - il liquido mancante addensa il sangue e le tossine possono essere legate. Il giorno bagnato successivo, queste sostanze dovrebbero essere eliminate mediante l'aumento dell'assunzione di liquidi. Questo porta alla purificazione. A proposito, nei giorni in cui si può bere in alcuni hotel si può bere vino secco termale - in quantità moderata è benefico per la salute.

Il quarto pilastro

Il quarto pilastro è formato dall'alternanza di esercizio fisico e di riposo che si svolge parallelamente ai giorni bagnati e secchi. Nei giorni in cui si può bere, il metabolismo viene sollecitato da varie attività - un esempio è l'escursionismo - mentre nei giorni secchi lo sforzo fisico è proibito. Negli hotel vengono offerti esercizi di rilassamento come la meditazione, il Qi Gong, lo yoga o le passeggiate di gruppo. La conseguente attivazione del sistema nervoso parasimpatico assicura una rigenerazione duratura.

Svolgimento

Come si svolge una tipica giornata di digiuno secondo Schroth?

Da hotel ad hotel il metodo Schroth può variare leggermente. Per darvi un'idea di cosa aspettarvi, ecco uno schema approssimativo della routine quotidiana durante la cura.

Nelle prime ore del mattino, delle persone appositamente addestrate a mettere gli impacchi vi sveglieranno con una tazza di tisana calda e poi vi avvolgeranno in panni umidi nei quali dovrete rimanere per circa due ore. Questa procedura si svolge ogni giorno nella maggior parte degli hotel, perlomento 5 giorni su 7. Parlerete poi con il medico termale del vostro stato di salute ed eventualmente elaborerete un piano individuale. Normalmente i giorni dispari sono giorni bagnati ed i giorni pari sono giorni secchi. Dopo la colazione uscirete all'aria aperta. Farete una passeggiata con persone che la pensano come voi per scambiare le proprie esperienze. Nel pomeriggio ci sarà un convegno sulla salute con tisane e biscotti termali, seguita da un'ora di meditazione o altri esercizi di rilassamento. Dopo cena si può concludere la giornata con un sorso di vino termale.


Qual è l'effetto del metodo di guarigione naturale?

Il metodo Schroth può aiutare contro una grande varietà di malattie. L'organismo viene liberato dagli acidi in eccesso e dalle sostanze nocive, i poteri di autoguarigione vengono attivati ed il dolore può essere alleviato alleggerendo il sistema muscoloscheletrico attraverso giorni di riposo, sport dolce e perdita di peso a seguito della cura. La cura assicura anche che si assuma una quantità sufficiente di vitamine e minerali nonostante il digiuno. Tuttavia, l'alimentazione durante la terapia di Schroth dovrebbe essere vista solo come un digiuno e non come una dieta a lungo termine. Se eseguita correttamente, la cura può essere un inizio di una vita più sana.

 

 

Indicazioni

  • Disturbi metabolici
  • Malattie cardiovascolari
  • Infiammazione cronica
  • Malattie dell'apparato muscoloscheletrico
  • Problemi gastrointestinali
  • Malattie della pelle
  • Emicrania

Controindicazioni

  • Infezioni acute
  • Insufficienza renale
  • Cancro
  • Gravi malattie cardiovascolari
  • Gravi stati di esaurimento
  • Gravi malattie mentali
  • Durante la gravidanza

Hotel Schroth

Alcuni dei nostri hotel partner si sono specializzati nella cura Schroth. Prima di presentarvi le più belle regioni per il digiuno terapeutico secondo Schroth, possiamo dirvi una cosa: nei nostri Schroth Hotel siete in ottime mani!

Oberstaufen in Algovia è particolarmente spesso associato alla cura di Schroth. La cura è praticamente originaria di questo luogo. Va da sé che ci sono molti grandi alberghi nella regione che aspettano di essere visitati da voi.

Erfahren Sie hier, warum Oberstaufen in der Geschichte der Schrothkur nicht mehr wegzudenken ist.

 

 

Oltre all'Algovia, ci sono anche ottime offerte di viaggio nella Landa di Luneburgo e nella zona di Rhön. La Landa di Luneburgo è considerata una delle più belle regioni di vacanza della Germania ed invita a soggiornare con i suoi innumerevoli sentieri per escursioni a piedi ed in bicicletta, le romantiche cittadine e le grandi offerte di benessere. Durante una cura Schroth nella Landa di Luneburgo, la fame viene rapidamente dimenticata grazie al grande programma di sostegno.

La situazione è simile a quella del Rhön. Che siate alla ricerca di natura, sport, benessere, pace e tranquillità o cultura, tutto questo lo troverete qui, oltre ai meravigliosi hotel Schroth. Saremo lieti di consigliarvi personalmente ed insieme troveremo la terapia perfetta per le vostre esigenze.


Scopri le nostre offerte più popolari per la terapia Schroth


FAQ - Metodo Schroth

Perché non dovrei eseguire la cura Schroth da solo a casa?

A casa non si hanno le strutture per poter attuare tutti gli aspetti della cura Schroth. Il miglior esempio sono gli impacchi in cui si viene avvolti. Per essere sicuri di fare davvero qualcosa di buono per la vostra salute, dovreste effettuare il digiuno solo sotto la supervisione di un medico termale. Il medico si occuperà di adattare i trattamenti al vostro stato di salute individuale.


Quali effetti collaterali possono verificarsi durante la cura di Schroth?

Inizialmente, può verificarsi una sensazione di debolezza dovuta alla ridotta assunzione di cibo. Il mal di testa può anche essere il risultato di un'astinenza da caffè o da nicotina. Tuttavia, questi sintomi di solito scompaiono molto rapidamente.


Quanto dura di solito la cura Schroth?

La classica cura di Schroth dura di solito 7 giorni. Tuttavia, sotto la supervisione professionale in hotel specializzati nel medoto Schroth, la cura può essere effettuata anche più a lungo.


I giorni di asciugatura sono pericolosi?

I giorni di asciugatura fanno parte dell'eliminazione di acidi e sostanze inquinanti, che è una parte essenziale della cura Schroth. Poiché ogni organismo funziona in modo diverso, il medico determina prima dell'inizio della cura la quantità minima di bevanda necessaria.


Si verifica una carenza di proteine durante la cura?

Non vengono assorbite abbastanza proteine durante la cura, ma cio' non ha conseguenze gravi in un periodo di tempo relativamente breve. Il nostro corpo ha sufficienti riserve e le reintegra rapidamente dopo la cura.


Come posso rimanere motivato nei giorni difficili?

Di solito, la sensazione di fame si attenua automaticamente dopo pochi giorni, poiché il corpo si nutre delle proprie riserve e rilascia anche sostanze messaggere che alleviano il dolore e la fame. Se, soprattutto all'inizio, le cose si fanno difficili, pensate ai benefici per la salute che un soggiorno in uno hotel Schroth può portare. L'esercizio fisico effettuato all'aperto aiuta.


Quanto costa una cura in uno Schroth hotel?

Una settimana di cura Schroth costa tra i 650 e gli 850 euro. Questo prezzo include pasti speciali, numerosi trattamenti, un programma di attività vario e l'uso delle strutture termali e la sauna (se disponibili). È inclusa anche la visita medica iniziale, per le successive potrebbe essere necessario pagare un piccolo supplemento. Per ulteriori informazioni, consultare le descrizioni dei programmi dei rispettivi hotel.

Trovate la vostra vacanza perfetta

Temi correlati