Dieta F.X. Mayr
I nostri clienti sono estremamente soddisfatti
Digiunare secondo F.X. Mayr
Il metodo Mayr, noto anche come il digiuno di F.X. Mayr o la cura Mayr, si basa sui principi del riposo, della pulizia e dell'esercizio fisico e mira a una riabilitazione intestinale sostenibile. Questa dieta, resa popolare da Rebel Wilson, è adatta a chi, nonostante il digiuno, non vuole rimanere completamente senza cibo. Per riflettere le proprie abitudini alimentari, i partecipanti mangiano particolarmente lentamente e masticano molto accuratamente. Questo metodo viene eseguito principalmente a beneficio dell'organismo attraverso la disintossicazione e la pulizia. Il processo di purificazione ha un effetto positivo sul metabolismo e sulla digestione, oltre a costituire una parte importante del trattamento.
Gli hotel più popolari su Dieta F.X. Mayr
Felici con il digiuno
La cura F.X. Mayr è stata fondata dal medico Franz Xaver Mayr (1875-1965). Dopo aver completato con successo gli studi a Graz, il medico si dedicò interamente all'intestino. Già allora era fermamente convinto che gran parte delle malattie fossero legate a una flora intestinale squilibrata. Durante la prima guerra mondiale, ad esempio, riconobbe che il digiuno aveva un effetto positivo sull'organismo, perché i soldati che digiunavano sotto costrizione riacquistavano la salute molto più velocemente. Così l'obiettivo principale del metodo Mayr divenne presto chiaro: la riabilitazione intestinale. Oggi lo sappiamo con certezza: l'intestino è il centro del nostro sistema immunitario e un intestino sano è la chiave per la salute e la bellezza.
La dieta del latte-panino
All'epoca di Mayr, il latte e i panini erano parte integrante di questo metodo di digiuno. Il contenuto di sostanze nutritive del latte a quel tempo contrastava il pericolo di una dieta eccessivamente unilaterale e a basso contenuto di sostanze nutritive, il panino veniva invece utilizzato per praticare una corretta masticazione.
Oggi invece, molte persone non tollerano più la farina di frumento e i prodotti a base di latte vaccino. Il latte, inoltre, può contenere sostanze nocive, motivo per cui si fa sempre più spesso uso di latte fresco biologico o di latte vegano alternativo. Anche i panini di frumento sono spesso evitati al giorno d'oggi. Poiché il grano è stato geneticamente modificato, spesso si scelgono panini di farro o, se necessario, alternative senza glutine.
In linea di principio, è possibile adottare qualsiasi tipo di dieta a basso contenuto di calorie, a seconda della tolleranza individuale.
Svolgimento del metodo Mayr
A questo punto vorremmo darvi una spiegazione del metodo Mayr. I termini protezione, pulizia, formazione e sostituzione giocano un ruolo decisivo.
Riposo
Una parte importante della cura F.X. Mayr è il riposo. Se l'intestino è sovraccarico, deve essere alleviato. Ma non solo l'intestino, bensì tutto il corpo, così come la mente e l'anima devono riposare per ottenere una rigenerazione olistica.
Pulizia
Oltre a essere perfetta per il corpo, la mente e l'anima, durante il metodo Mayr la pulizia è anche indispensabile per promuovere il processo di purificazione dell'intestino. Le tossine dovrebbero essere eliminate prendendo ogni giorno una soluzione salina amara. L'obiettivo finale è quello di ripristinare i poteri autopulenti dell'intestino, che in molti casi vengono interrotti a causa di una dieta e di uno stile di vita non corretti. A questo punto, è anche importante garantire un sufficiente apporto di liquidi, che sostenga in modo significativo il processo di purificazione. Anche i clisteri, gli impacchi al fegato o l'ingestione di una polvere alcalina possono contribuire a garantire la purificazione ed il successo dell'intera cura.
Formazione
Il mantenimento o l'ulteriore ottimizzazione dello stato di salute raggiunto dopo la terapia è possibile solo attraverso la formazione. Durante la terapia, la persona che digiuna dovrebbe imparare tutto sulla dieta di Mayr, per poterla poi applicare nella vita di tutti i giorni.
Poiché la digestione sana inizia in bocca, l'attenzione si concentra sulla corretta masticazione. Anche l'alimentazione consapevole costituisce una parte importante del processo, quindi viene data importanza ad argomenti come:
- Riconoscere il senso di sazietà
- Sovralimentazione
- Mangiare emotivamente
- Mangiare per noia
- Mangiare nella frenetica vita quotidiana
- Sane abitudini per il consumo di alcolici
Sostituzione
La sostituzione è un aspetto piuttosto recente del digiuno di Mayr. Alcune persone soffrono sempre più di carenze di vitamine, oligoelementi e minerali. Per questo motivo, in molti hotel Mayr i pazienti vengono riforniti di sostanze vitali che favoriscono anche la disintossicazione e hanno un effetto positivo sulla salute.
I nostri hotel F.X. Mayr
Nei nostri hotel, sarete visitati da un medico prima dell'inizio della terapia. Molti hotel offrono visite iniziali, successive e finali con consulenza individuale. Poi vi aspettano almeno 7 giorni di digiuno, durante i quali la dieta F.X. Mayr viene personalizzata al vostro corpo e alle vostre esigenze. Molti hotel offrono soggiorni di 3 - 4 settimane, durant ele quali si raggiunge un notevole successo.
Molti grandi trattamenti e attività si traducono in un programma sociale che farà sparire rapidamente la fame: potete aspettarvi impacchi per stimolare il metabolismo del fegato, trattamenti Kneipp, bagni alcalini disintossicanti, trattamenti per lo stomaco (massaggi per la pancia), massaggi disintossicanti e, naturalmente, in base all'hotel, ottime offerte wellness e spa con le quali la vostra vacanza con digiuno diventerà un piacere.
Destinazioni
Negli hotel Mayr non solo potete disintossicare il vostro corpo, ma anche conoscere destinazioni da sogno che forse sono state nella vostra lista dei desideri da tempo. Se vi piacciono i paesaggi verdi e amate le escursioni, il posto migliore sono le Prealpi bavaresi o la Riserva della biosfera del Rodano.
Naturalmente, troverete ottime offerte anche in Austria, perché è qui che il metodo Mayr è di casa. La bellissima zona del Salisburghese con Salisburgo come capoluogo, con le sue innumerevoli cime, i boschi ed i laghi, offre sicuramente il programma giusto per tutti gli amanti della natura. Nella Bassa Austria c'è anche un hotel per sole donne, nel caso vi interessi.
Siete più tipi da spiaggia? Rügen, un'isola tedesca nel Mar Baltico o i Colli Euganei in Italia, sono destinazioni che vi piaceranno! Siete pronti a provare il metodo Mayr? Contattate i nostri esperti per saperne di più sui nostri hotel per il digiuno Mayr e lasciatevi ispirare per trovare il programma perfetto per voi.
FAQ - Dieta F.X. Mayr
Il metodo Mayr può fornire un sollievo per una vasta gamma di problemi. Alcuni di essi sono:
- Obesità
- Allergie
- Artrosi
- Eczema atopico (neurodermite)
- Diabete mellito
- Aumento della suscettibilità alle infezioni
- Esaurimento, burn-out, problemi di concentrazione
- Malattie della forma reumatica
- Fibromialgia
- Gotta
- Emicrania
- Intolleranza alimentare
- Problemi di digestione
- Disturbi della menopausa
Il metodo Mayr non è adatto a tutti e per alcune persone è consentito solo sotto controllo medico. Le persone con disturbi alimentari, i bambini o le donne in stato di gravidanza non possono digiunare. Per le persone che hanno appena superato una grave malattia, la cura potrebbe essere utile, ma questo deve essere chiarito anticipatamente e individualmente con il medico. È consigliabile prendere un appuntamento con il vostro medico di base per assicurarvi che il metodo F.X. Mayr sia quello giusto per voi.
A lungo andare, questo tipo di digiuno può portare a sintomi di carenza. Tuttavia, il modo migliore per contrastare questo fenomeno è quello di ricorrere a trattamenti professionali negli hotel specializzati per il digiuno (ad es. con integratori alimentari, polveri alcaline, ecc.). Inoltre, la maggior parte delle terapie si svolge in un periodo di tempo talmente breve da non far sorgere problemi per il corpo.
La cura ufficiale F.X. Mayr dura 3 - 4 settimane. Tuttavia, la durata ottimale deve essere determinata individualmente in ogni singolo caso.
Nei nostri hotel è possibile anche un soggiorno più breve di 7 giorni. Tuttavia, il successo è maggiore se si rispetta la durata prevista del trattamento. I soggiorni brevi offrono una grande opportunità per conoscere la cura, ma per chi vuole fare qualcosa per la propria salute a lungo termine e sentire un vero cambiamento, consigliamo un soggiorno di almeno 21 giorni.
Assolutamente sì. Fateci sapere in anticipo le vostre allergie o intolleranze e informateci sulla vostra dieta. Insieme possiamo trovare l'hotel ideale per voi.
Lo scopo di questa terapia è di purificare l'intestino e non di perdere peso. Piuttosto che perdere peso, questo metodo si concentra sulla promozione della salute e sull'assistenza sanitaria. Sicuramente perderete comunque un po' di peso durante questa vacanza con digiuno.
In teoria, sì. Tuttavia, i nostri esperti del digiuno vi forniranno le conoscenze necessarie su questo argomento, in modo che ciò non accada e che possiate mantenere lo stato di salute raggiunto durante le vacanze e migliorarlo ulteriormente.
I seguenti hotel sono i più popolari tra i nostri clienti: