Studio sull'effetto dello yoga sul neurotrasmettitore GABA
Chris C Streeter et al.
novembre 2010
Salute mentale
Yoga & escursioni
Le università di Boston, Harvard e Utah hanno confrontato gli effetti dello yoga e dell'escursionismo sull'umore, sull'ansia e sui livelli di acido gamma-amino-butirrico (GABA).
I volontari sani sono stati suddivisi a caso in un gruppo di yoga (n = 19) e in un gruppo di camminatori (n = 15) e hanno svolto attività fisica per 60 minuti tre volte alla settimana per un periodo di dodici settimane. L 'umore e l'ansia sono stati analizzati all'inizio dello studio e alla quarta, ottava e dodicesima settimana, nonché prima di ogni scansione di spettroscopia di risonanza magnetica, cioè all'inizio, dopo le dodici settimane di terapia e dopo i 60 minuti di yoga o di camminata immediatamente successivi alla terapia.
I soggetti che praticavano yoga hanno riportato un maggiore miglioramento dell'umore e una diminuzione dell'ansia rispetto a quelli del gruppo che camminava. Il miglioramento dell'umore era correlato alla maggiore concentrazione di GABA del gruppo di yoga, il che dimostra che un livello più elevato di GABA riduce l'ansia e aumenta il benessere. Lo yoga ha quindi un'influenza positiva sull'umore.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Umore, ansia, mancanza di concentrazione
- Istituzione
- Divisione di Psichiatria, Scuola di Medicina dell'Università di Boston, 85 East Newton Street, Boston, MA 02118, USA
- Titolo
- Studio sull'effetto dello yoga sul neurotrasmettitore GABA
- Breve descrizione
- Uno studio dimostra che lo yoga migliora l'umore, riduce l'ansia e si correla con livelli di GABA più elevati rispetto alla camminata.
- Titolo originale
- Effects of Yoga Versus Walking on Mood, Anxiety, and Brain GABA Levels: A Randomized Controlled MRS Study
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/20722471/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
Vie respiratorie / Asma
Yoga individuale
Holger Cramer et al.
aprile 2014
Uno studio dimostra che lo yoga può essere utile come misura di supporto per l'asma.
Barry S Oken et al.
gennaio 2006
Uno studio dimostra che lo yoga aumenta significativamente le capacità fisiche, il benessere e la qualità di vita complessiva degli anziani
Mal di schiena
Yoga individuale
Helen E Tilbrook et al.
novembre 2011
Come lo yoga migliora il mal di schiena cronico in modo più efficace rispetto ai metodi convenzionali per un periodo da tre a dodici mesi