Studio sull'effetto della dieta mediterranea sull'obesità
Hila Zelicha et al.
settembre 2022
Perdita di peso
Sovrappeso / Obesità
La dieta mediterranea è una ricca fonte di polifenoli, che hanno diversi effetti positivi sulla distribuzione del grasso corporeo. Questo studio guidato da Hila Zelicha ha analizzato l'effetto della cosiddetta dieta verde mediterranea, che contiene il doppio dei polifenoli e include meno carne rossa/lavorata, sul tessuto adiposo viscerale.
Nel programma dietetico di 18 mesi, 294 partecipanti sono stati randomizzati in tre gruppi: (A) dieta sana generale, (B) dieta mediterranea, (C) dieta mediterranea verde.
Tutti i gruppi hanno associato la dieta all'attività fisica. Le due diete mediterranee isocaloriche hanno incluso 28 g di noci al giorno. Inoltre, il gruppo della dieta verde mediterranea ha consumato 3-4 tazze di tè verde e un frullato di Wolffia globosa al giorno e ha ridotto il consumo di carne. Per misurare il tessuto adiposo viscerale è stata utilizzata la risonanza magnetica (RM).
I partecipanti hanno mostrato un'elevata aderenza allo studio (89,8%) e il 79,3% ha eseguito una risonanza magnetica utilizzabile. Mentre entrambe le diete mediterranee hanno ottenuto una moderata perdita di peso e la circonferenza della vita è stata ridotta in modo simile, la perdita di grasso viscerale è raddoppiata con la dieta verde mediterranea.
Un maggior consumo di tè verde, noci e Wolffia globosa, un minor consumo di carne, maggiori livelli plasmatici di polifenoli totali (in particolare di acido ippurico) e maggiori livelli urinari di urolitina A sono dunque stati significativamente associati a una maggiore perdita di tessuto adiposo viscerale.
La dieta verde mediterranea, arricchita con polifenoli vegetali e con un ridotto consumo di carne, potrebbe essere una strategia nutrizionale efficace per ridurre il tessuto adiposo viscerale.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Obesità
- Istituzione
- Facoltà di Scienze della Salute, Centro di Ricerca Internazionale Innovativo per la Salute e la Nutrizione, Università Ben-Gurion del Negev, Persone. Box 653, 84105, Be'er Sheva, Israele
- Titolo
- Studio sull'effetto della dieta mediterranea sull'obesità
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che la dieta verde mediterranea riduce significativamente il tessuto adiposo viscerale nelle persone obese.
- Titolo originale
- The effect of high-polyphenol Mediterranean diet on visceral adiposity: the DIRECT PLUS randomized controlled trial
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36175997/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
Sovrappeso / Obesità
Shirley Telles et al.
dicembre 2009
Studio: una terapia yoga di una settimana abbassa l'IMC e migliora la stabilità, ma comporta rischi dovuti alla riduzione di peso
Sovrappeso / Obesità
George Binh Lenon et al.
gennaio 2012
Uno studio cinese-australiano dimostra che il fitoterapico cinese RCM-104 è sicuro ed efficace nel trattamento dell'obesità.
Sovrappeso / Obesità
Jennifer Rioux, Amy Howerter
marzo 2019
Uno studio dimostra come la combinazione di ayurveda e yoga sia un metodo promettente ed efficace per la perdita di peso.