Studio sulla meditazione come terapia del dolore
Peter la Cour, Marian Petersen
aprile 2015
Meditazione, Pranayama & co
Il Rigshospitalet di Copenaghen ha condotto uno studio clinico controllato per indagare gli effetti della riduzione dello stress basata sulla mindfulness (MBSR) sul dolore cronico.
A tal fine, 109 soggetti con dolore cronico non specifico sono stati randomizzati in un gruppo di meditazione mindfulness e in un gruppo in lista d'attesa.
Il dolore, le funzioni fisiche e mentali, l'accettazione del dolore e la qualità della vita correlata alla salute sono stati misurati utilizzando l'SF36.
Sono stati confrontati i dati all'inizio dello studio, alla fine dello studio dopo due anni e mezzo e sei mesi dopo la fine dello studio ed è stata riscontrata una differenza significativa sulla scala SF36. Inoltre, l'ansia e la depressione sono diminuite, la qualità della vita mentale, il controllo del dolore e l'accettazione del dolore sono aumentati.
Non ci sono state differenze nei risultati subito dopo la fine dello studio e sei mesi dopo. La meditazione mindfulness standardizzata come l'MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) si è quindi rivelata una terapia efficace contro il dolore.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
 - Dolore cronico
 - Istituzione
 - Centro multidisciplinare del dolore presso il Rigshospitalet, Copenaghen, Danimarca
 - Titolo
 - Studio sulla meditazione come terapia del dolore
 - Breve descrizione
 - Uno studio dimostra che la meditazione mindfulness migliora la qualità psicologica della vita, il controllo del dolore e l'accettazione
 - Titolo originale
 - Effects of Mindfulness Meditation on Chronic Pain: A Randomized Controlled Trial
 - Link allo studio
 - https://academic.oup.com/painmedicine/article-abstract/16/4/641/2460516
 
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
Meditazione, Pranayama & co
Prevenzione e profilassi del burn out
Salute mentale
David J Kearney et al.
aprile 2021
Uno studio condotto su 42 veterani affetti da PTSD ha dimostrato che la meditazione di amorevolezza riduce le emozioni negative
Meditazione, Pranayama & co
Shawn N Katterman et al.
aprile 2014
Studio: la mindfulness riduce i morsi della fame e l'alimentazione emotiva, ma i risultati non sono omogenei rispetto alla perdita peso
Meditazione, Pranayama & co
Metabolismo / Stomaco / Intestino
Ying Sun et al.
gennaio 2023
Uno studio analizza come anni di meditazione influenzino il microbiota intestinale e abbiano effetti positivi sulla salute fisica e mentale.