Jenna Huld Eysteinsdóttir et al.
dicembre 2013
Cure termali
Neurodermite / Psoriasi
Pelle / Allergie
In uno studio di sei settimane, l'Università dell'Islanda ha esaminato gli effetti a breve e a lungo termine di un trattamento combinato di terapia termica e fototerapia UVB (NB-UVB) sulla psoriasi.
Il campione di 68 soggetti affetti da psoriasi è stato randomizzato in tre gruppi con diversi piani di trattamento: bagno tre volte alla settimana in acqua di mare geotermica con trattamento NB-UVB (3T-UVB), trattamento intensivo quotidiano con acqua di mare geotermicae terapia NB-UVB (T-UVB) o terapia NB-UVB da sola (UVB).
Prima, durante e dopo lo studio, sono stati valutati la gravità della malattia (punteggio PASI, Lattice System Physician's Global Assessment Score), la qualità della vita e la progressione della malattia.
I dati hanno mostrato che dopo sei settimane i punteggi dei gruppi 3T-UVB e T-UVB sono migliorati significativamente rispetto al gruppo UVB. La cura con acqua di mare geotermica in combinazione con la terapia NB-UVB è quindi più efficace nel trattamento della psoriasi rispetto alla sola terapia NB-UVB.
Cure termali
Trattamento per la schiena
Nur Kesiktas et al.
ottobre 2012
Lo studio dimostra che la balneoterapia con esercizio fisico migliora la qualità della vita, la muscolatura della schiena e la flessibilità
Cure termali
Neurodermite / Psoriasi
Pelle / Allergie
Agnes Szenczi et al.
aprile 2023
Lo studio dimostra che la balneoterapia riduce lo stress ossidativo nella psoriasi e migliora le condizioni della pelle.
Cure termali
Riabilitazione da cancro
Charline Mourgues et al.
maggio 2014
Lo studio dimostra che una cura termale favorisce la ripresa delle attività lavorative e non nelle donne dopo un tumore al seno