M. I. Zubareva et al.
agosto 2011
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Cure termali
Il trattamento termale della malattia coronarica di M. I. Zubareva et al. è stato eseguito su 106 pazienti (34 uomini e 72 donne) di età compresa tra 45 e 69 anni affetti da angina da sforzo. Consisteva in una terapia di base in combinazione con una dieta razionale, esercizi fisici terapeutici, talassoterapia, massaggio a pressione subacquea e acqua Chvizhense a bassa mineralizzazione. I pazienti sono stati divisi in tre gruppi in base al tipo di bagni prescritti: bagni al radon (gruppo 1), bagni allo iodio-bromo (gruppo 2) e bagni allo zolfo (gruppo 3).
La valutazione dell'efficacia delle diverse modalità terapeutiche ha dimostrato che l'applicazione differenziata del trattamento combinato con le acque minerali delle terme di Sochi e il massaggio a pressione subacquea hanno avuto un effetto positivo sui pazienti con malattia coronarica.
Cure termali
Mal di schiena
Trattamento per la schiena
Elif Yolgösteren, Sevinç Külekçioğlu
agosto 2021
Lo studio dimostra che la balneoterapia e gli esercizi in acqua alleviano il dolore e migliorano la mobilità nei pazienti con dolore lombare
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Cure termali
Valentin Leibetseder et al.
maggio 2004
Lo studio dimostra che i bagni di zolfo riducono i livelli di tHcy e influenzano positivamente i fattori di rischio cardiovascolare.
Cure termali
Osteoporosi / Ossa
Xiaoling Lv et al.
giugno 2021
Lo studio dimostra che la balneoterapia e l'esercizio acquatico promuovono la salute delle ossa riducendone il riassorbimento.