C. Prandelli et al.
settembre 2013
Cure termali
Terapia con radon
Vie respiratorie / Asma
L'Università di Brescia ha commissionato uno studio sugli effetti dell'acqua termale sulfurea. L'acqua termale sulfurea è utilizzata per il trattamento di numerose malattie croniche e infezioni acute ricorrenti.
Il presente studio utilizza il composto a base di zolfo idrogeno solforato di sodio (NaSH) e l'acqua termale caratterizzata da ioni aggiuntivi come cloruro di sodio, bromo e iodio (STW) per studiare il rilascio di citochine e l'attività antiossidante. Il campione era costituito da 50 persone con malattie respiratorie di cui sono stati analizzati la saliva e i monociti.
Lo studio ha dimostrato che NaSH blocca l'induzione di citochine pro-infiammatorie e bilancia la formazione di ROS. A sua volta, NaSH aumenta il rilascio di IL-10, una citochina antinfiammatoria.
Lo studio dimostra quindi che NaSH e STW sono adatti per il trattamento di malattie infiammatorie croniche e legate all'invecchiamento, grazie alle loro proprietà antinfiammatorie e antiossidanti combinate.
Cure termali
Vie respiratorie / Asma
Dominika Zajac
agosto 2021
Lo studio dimostra che le inalazioni di acqua termale alleviano i sintomi delle malattie respiratorie e migliorano la qualità della vita.
Cure termali
Diabete
Ipertensione
Takahiro Kataoka et al.
gennaio 2006
Lo studio dimostra che l'acqua termale contenente thoron migliora il diabete, previene la perossidazione e allevia la pressione alta.
Cure termali
Mal di schiena
Trattamento per la schiena
Elif Yolgösteren, Sevinç Külekçioğlu
agosto 2021
Lo studio dimostra che la balneoterapia e gli esercizi in acqua alleviano il dolore e migliorano la mobilità nei pazienti con dolore lombare