Agnes Szenczi et al.
aprile 2023
Cure termali
Neurodermite / Psoriasi
Pelle / Allergie
Lo scopo di questo studio condotto da Agnes Szenczi et al. è stato quello di analizzare gli effetti dell'acqua medicinale Harkány sullo stress ossidativo. Lo studio è stato condotto con un disegno randomizzato, controllato con placebo e in doppio cieco.
Sono stati inclusi20 pazienti con psoriasi sottoposti a un programma di riabilitazione ospedaliera di 3 settimane basato sulla balneoterapia. L'indice PASI (Psoriasis Area and Severity Index) e la malondialdeide (MDA) - un marcatore dello stress ossidativo - sono stati determinati al momento del ricovero e prima della dimissione. I pazienti sono stati trattati con ditranolo.
Il valore medio del PASI determinato all'ammissione e prima della dimissione è diminuito significativamente dopo il periodo di riabilitazione di 3 settimane. Il valore basale di MDA nei pazienti con psoriasi era significativamente più alto rispetto al gruppo di controllo. I livelli di MDA dei pazienti trattati con acqua placebo sono aumentati significativamente rispetto ai livelli di MDA dei pazienti trattati con acqua medicinale.
L'efficacia del ditranolo si basa sulla formazione di specie reattive dell'ossigeno. Non è stato osservato un aumento dello stress ossidativo nei pazienti trattati con acqua medicinale, il che suggerisce che l 'acqua medicinale ha un effetto protettivo contro lo stress ossidativo. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questi risultati preliminari.
Shinya Hayasaka et al.
luglio 2013
Lo studio dimostra che i bagni caldi favoriscono l'assorbimento delle catechine, che hanno un effetto positivo sulla salute.
Cure termali
Fanghi terapeutici
Fangoterapia
Ali Osman Bağdatlı et al.
aprile 2015
Uno studio dimostra che la balneoterapia come integrazione al trattamento della fibromialgia migliora significativamente i sintomi.
Cure termali
Diabete
Ipertensione
Takahiro Kataoka et al.
gennaio 2006
Lo studio dimostra che l'acqua termale contenente thoron migliora il diabete, previene la perossidazione e allevia la pressione alta.