Antonella Fioravanti et al.
febbraio 2010
Cure termali
Fanghi terapeutici
Fangoterapia
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Lo scopo di questo studio condotto in Italia è stato quello di verificare gli effetti a breve e a lungo termine dei bagni termali sui pazienti affetti da osteoartrite del ginocchio.
Ottanta persone hanno partecipato allo studio; i trattamenti sono stati effettuati per un periodo di due settimane su base ambulatoriale. Gli esami sono stati eseguiti prima e subito dopo i trattamenti, nonché a distanza di 3, 6 e 9 mesi. Il primo gruppo di 40 partecipanti ha ricevuto quotidianamente impacchi di fango e bagni in acqua termale di Rapolano Terme (Siena). L'altro gruppo ha continuato a ricevere il consueto trattamento farmacologico.
Al termine della fase di trattamento, sono stati osservati miglioramenti significativi in tutti i parametri, che si sono mantenuti anche nel periodo post-trattamento. Nel gruppo di controllo, invece, non si sono registrati cambiamenti significativi. Questo effetto è stato accentuato da una significativa riduzione della quantità di farmaci nel gruppo di trattamento. La tolleranza è stata ovviamente buona, con effetti collaterali molto lievi e transitori.
I risultati confermano che gli effetti benefici dell'idrologia medica per i pazienti con osteoartrite del ginocchio sono duraturi e hanno un effetto positivo sui sintomi del dolore e sulla funzionalità. Pertanto, l'idrologia medica può essere un utile supporto al trattamento farmacologico o addirittura una valida alternativa per i pazienti che non tollerano il trattamento farmacologico.
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Cure termali
Mine Karagülle et al.
gennaio 2017
Lo studio dimostra che i bagni di sale migliorano l'attività antiossidante e i sintomi dell'artrite reumatoide.
Cure idroterapiche di Kneipp
Cure termali
T. J. Doering et al.
aprile 2001
Lo studio dimostra che i trattamenti con acqua fredda Kneipp migliorano le funzioni cognitive delle persone anziane.
Cure termali
Mal di schiena
Trattamento per la schiena
Elif Yolgösteren, Sevinç Külekçioğlu
agosto 2021
Lo studio dimostra che la balneoterapia e gli esercizi in acqua alleviano il dolore e migliorano la mobilità nei pazienti con dolore lombare