Andare al contenuto principale
800 684 380
Servizi
Contatto
    • Cura Ayurvedica
    • Vacanza benessere
    • Digiuno
    • Cura dimagrante
    • Cure Termali
    • Tutti i temi
    L'acqua viene versata da una caraffa di vetro in un bicchiere

    Studio sull'effetto del digiuno sul diabete di tipo 1

    Bettina Berger et al.

    gennaio 2021

    Altri tipi di digiuno

    Diabete

    Il digiuno è solitamente considerato troppo rischioso per le persone con diabete di tipo 1 (T1D). Tuttavia, è possibile che il passaggio da un'energia basata sui carboidrati a una chetoenergetica possa essere rilevante per i soggetti con T1D. Questa ricerca guidata dai pazienti mirava a valutare la fattibilità, i benefici e la sicurezza di un intervento a digiuno multimodale di sette giorni in persone con T1D.

    Lo studio pilota controllato non randomizzato ha incluso 20 partecipanti con T1D e 10 senza malattia. I dati sono stati raccolti prima, dopo e 4 mesi dopo l'intervento, oltre che quotidianamente durante l'intervento. 19 persone con T1D hanno completato il programma di digiuno. Lo studio ha rilevato che i livelli di β-idrossibutirrato, rappresentativi dei corpi chetonici, aumentavano durante il digiuno, mentre i livelli medi di glucosio rimanevano nell'intervallo normale. La dose giornaliera di insulina è stata significativamente ridotta durante il digiuno.

    La qualità della vita è migliorata, il peso e l'indice di massa corporea sono diminuiti e la pressione arteriosa diastolica è aumentata leggermente, ma è rimasta nell'intervallo di salute. Sono stati segnalati effetti collaterali temporanei legati al digiuno, con una prevalenza leggermente superiore nelle persone con T1D rispetto al gruppo di riferimento.

    Nel complesso, lo studio ha dimostrato la fattibilità, i benefici e la sicurezza del digiuno di sette giorni negli adulti con T1D.

    Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi

    Indicazioni
    Diabete
    Istituzione
    Teoria medica, Medicina Integrativa e Antroposofica, Facoltà di Sanità, Università di Witten/Herdecke, Herdecke, Germania
    Titolo
    Studio sull'effetto del digiuno sul diabete di tipo 1
    Breve descrizione
    Studio: il digiuno di sette giorni per il diabete di tipo 1 è sicuro, riduce il fabbisogno di insulina e migliora la qualità della vita
    Titolo originale
    Seven-day fasting as a multimodal complex intervention for adults with type 1 diabetes: Feasibility, benefit and safety in a controlled pilot study
    Link allo studio
    https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33636417/

    Viaggi adatti a questo argomento di studio

    Potrebbe interessarvi anche:

    Studio su cura con succo di limone per ridurre rischio cardiaco

    Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione

    Mi Joung Kim et al.

    aprile 2015

    Lo studio dimostra che una dieta a base di succo di limone riduce il grasso e la resistenza all'insulina, fattori di rischio cardiovascolare

    allo studio
    Studio su digiuno e alimentazione a base vegetale per l'artrite

    Altri tipi di digiuno

    Reumatismo / Articolazioni / Artrite

    Anika M. Hartmann et al.

    novembre 2022

    Studio: digiuno e dieta a base vegetale riducono i fattori di rischio cardiovascolare e migliorano i livelli di attività della malattia

    allo studio
    Studio sull'influenza del digiuno su memoria e concentrazione

    Amira Miladi et al.

    gennaio 2024

    Lo studio mostra un miglioramento delle prestazioni della memoria nei partecipanti più giovani e una leggera perdita di grasso corporeo

    allo studio

    Consigliato dai clienti

    Sigillo di qualità

    Protezione acquirenti

    3.9

    Bene

    4.5

    Eccellente

    I nostri partner

    Pagamento semplice e sicuro

    1. Vacanze benessere, salute & ayurveda/
    2. Studi/
    3. Studi sul digiuno/
    4. Studio sull'effetto del digiuno sul diabete di tipo 1
    © 1975–2026 SpaDreams ·
    Informazioni legali & protezione dei dati · Servizi · Sitemap