Concedersi un po' di tempo in un centro termale del Nord Italia è un'esperienza speciale, in quanto il nostro il Paese dispone della più antica tradizione termale d'Europa, risalente addirittura all'epoca romana e conservata fino ad oggi.
I nostri clienti sono estremamente soddisfatti
Concedersi un po' di tempo in un centro termale del Nord Italia è un'esperienza speciale, in quanto il nostro il Paese dispone della più antica tradizione termale d'Europa, risalente addirittura all'epoca romana e conservata fino ad oggi.
Quando si parla di Nord Italia, si pensa subito a montagne imponenti o a laghi alpini che incantano con la loro bellezza, a villaggi in pietra o a boschi dove fare lunghe passeggiate nella natura incontaminata. Le terme del Nord Italia, tra le più belle e conosciute, sono alimentate da diverse sorgenti naturali di antica origine geologica; le loro acque hanno proprietà particolari che le rendono uniche e ricercate. L'esperienza di relax in calde vasche d'acqua mentre si è circondati da imponenti cime innevate in inverno è unica e vale assolutamente la pena provarla almeno una volta nella vita. Scoprite tutto quello che c'è da sapere prima di partire per la vostra vacanza termale nel Nord Italia.
Le acque termali sulfuree del Nord Italia sono caratterizzate da un tipico odore di zolfo e contengono 1 mg di H2S (idrogeno solforato) o più per litro. Queste acque sono particolarmente benefiche per la salute in quanto stimolano il sistema nervoso parasimpatico e sembrano incoraggiare in modo particolarmente efficace le difese dell'organismo. A differenza dei secoli scorsi, oggi disponiamo di molte più informazioni sulla composizione delle acque termali, in modo da poter scegliere il tipo più adatto a seconda del problema da risolvere.
L'acqua termale del Nord Italia stimola il metabolismo, disintossica l'organismo, ha proprietà antistress e rafforza le difese dell'organismo. Lo zolfo, in combinazione con il calcio, il bicarbonato e il magnesio, ha un forte effetto antinfiammatorio ed è utile nella prevenzione e nel trattamento delle malattie di bronchi, orecchie, naso e gola. Utilizzato come idroterapia, aiuta nei disturbi metabolici.
Altre indicazioni sono
Circondati dai più bei paesaggi del Nord Italia, i nostri hotel termali offrono una varietà di pacchetti e programmi termali, sia per il puro benessere che per la cura di specifiche patologie. I nostri pacchetti sono vari e la maggior parte comprende l'ingresso alle terme, l'utilizzo della sauna, vari trattamenti con fanghi, massaggi e la partecipazione ad attività sportive.
Negli hotel termali è possibile scegliere il tipo di ristorazione, dalla più semplice, che comprende solo la colazione, alla pensione completa, che include colazione, pranzo e cena. La colazione viene solitamente servita sotto forma di buffet e, poiché è molto ricca, la mezza pensione con cena è di solito sufficiente. Naturalmente non mancano i bar dove rilassarsi la sera con un buon bicchiere di vino o una bibita analcolica.
Gli hotel termali spesso offrono anche i seguenti servizi:
Lo stabilimento termale Bagni Vecchi si trova nella città termale di Bormio, in Lombardia, ed è circondato dalle imponenti vette delle Alpi meridionali. Qui l'acqua sulfurea contenente radon in piccole dosi, sgorga da quasi dieci sorgenti termali. Lo stabilimento termale è aperto ai maggiori di 14 anni e offre un'area sauna e diverse bagni romani, bagni medievali, bagni imperiali e un bagno panoramico che termina sul bordo di una scogliera e offre una vista mozzafiato sulle montagne lombarde. Nella grotta di sale si possono sostenere le vie respiratorie, nell'area benessere, massaggi, fanghi e trattamenti per il viso offrono un relax duraturo.
La cittadina di Salsomaggiore Terme si trova vicino a Parma ed è nota per la sua acqua termale altamente salina che sgorga ad una temperatura di 16°C dal pozzo artesiano, una vena d'acqua al di sotto della falda freatica. L'acqua della sorgente alimenta anche le piscine delle Terme Berzieri. Lo splendido edificio, costruito nel 1923 in stile neoclassico, prende il nome dal medico Lorenzo Berzieri. Qui è possibile rilassarsi anche fuori dall'acqua con trattamenti benessere, massaggi e fanghi.
La famosa città termale di Sirmione si trova su una penisola sulla sponda meridionale del Lago di Garda, in Lombardia, vicino al confine con il Veneto. L'acqua termale locale è molto conosciuta e viene persino venduta come spray nasale con il nome di "Acqua di Sirmione". Sulla penisola sono presenti tre stabilimenti termali: la SPA Aquaria, le Terme Catullo e le Terme Vigilio. L'Aquaria è uno dei centri termali più frequentati e vi aspetta con una piscina, un mondo di saune, lettini a bolle e docce di luce colorata. L'area benessere offre anche relax e rigenerazione con un massaggio o un bagno di fango.
Abano Terme è il principale centro delle Terme Euganee e si trova in provincia di Padova. La località termale è una delle più importanti al mondo per le sue terme e i suoi fanghi. Grazie al lento passaggio attraverso le rocce, l'acqua termale si arricchisce di elementi che la rendono addirittura una delle migliori d'Europa. Le attrazioni di Abano includono il Grand Hotel Orologio e il parco circostante, il parco termale cittadino e il viale delle terme con i suoi negozi e i suoi ristoranti dove si possono gustare le specialità culinarie della regione. I Colli Euganei sono inoltre ideali per escursioni a piedi e in bicicletta.
Montegrotto Terme si trova ai piedi dei Colli Euganei ed è collegata alla vicina città termale di Abano Terme da un autobus o da un trenino su ruote chiamato "Il Puffetto". Questa località termale non è nota solo per le sue sorgenti termali, ma anche per la bellezza della zona. Una caratteristica di Montegrotto Terme sono le numerose fontane, di cui una molto famosa si trova nel Parco Mostar e segna simbolicamente la collaborazione tra la città di Montegrotto e la città di Mostar in Bosnia-Erzegovina. La fontana rappresenta un ponte che collega queste due comunità ed è un luogo da visitare assolutamente!
In Trentino-Alto Adige ci sono due cose che abbondano: foreste e sorgenti, più di 10.000! Ogni sorgente ha le sue proprietà speciali, che vengono sfruttate dai sei centri termali della regione. Le terme sono distribuite in tutta la zona, dalle Dolomiti ai boschi fino al Lago di Garda. La varietà della natura offre numerose opportunità di svago, come escursioni, ciclismo e sport acquatici. Tra i luoghi di interesse vi sono il Duomo di Trento, diverse chiese di pellegrinaggio, numerosi castelli e palazzi e la Strada delle Mele del Trentino, un frutteto di 7.000 ettari.
Una delle destinazioni turistiche più popolari del Nord Italia è il Lago di Garda. Le acque termali della città di Sirmione, già conosciute e amate dai Romani, vengono utilizzate ancora oggi, soprattutto per malattie della pelle come psoriasi e neurodermite. La regione intorno al lago attrae i visitatori con buoni vini, hotel di prima classe e stupendi sentieri escursionistici. Le attrazioni più popolari intorno al Lago di Garda includono il Monte Baldo, il punto più alto del lago, la Cascata Varone e il borgo medievale di Borgo Medievale di Canale.
Potete prenotare con noi la vostra visita alle terme con pernottamento in un hotel nel Nord Italia a partire da 231 € a persona.
Potete godervi una vacanza alle terme nel Nord Italia in qualsiasi periodo dell'anno. L'acqua è sempre meravigliosamente calda sia nelle piscine interne che in quelle esterne. Dovete solo decidere in quale stagione preferite vivere il Nord Italia.
Le località termali di Abano Terme, Montegrotto Terme e Monteortone Terme, sui Colli Euganei, sono particolarmente indicate per una vacanza termale nel Nord Italia.
I migliori centri termali del nord Italia includono le Terme di Sirmione sul Lago di Garda e le Terme Bagni Vecchi in Lombardia.
È meglio programmare almeno un fine settimana (prolungato) per la vostra breve vacanza in un hotel termale del Nord Italia, in modo da potervi rilassare davvero.
Se prenotate un hotel con un proprio centro benessere, di solito vi verranno forniti accappatoio e asciugamani. Se visitate una spa non direttamente collegata a un hotel, mettete in valigia entrambi. In ogni caso, ricordate di portare con voi i costumi da bagno e tutto il necessario per il vostro soggiorno in hotel e non solo.
In molti stabilimenti termali del Nord Italia, l'ingresso è consentito solo ai bambini di età superiore ai 14 anni. Tuttavia, in alcuni dei nostri hotel termali sono benvenuti anche i bambini più piccoli. Vi preghiamo di indicare l'età dei bambini nella vostra richiesta, in modo che possiamo trovare l'offerta giusta per voi.
Sì, potete acquistare facilmente un voucher sul nostro sito web, che potrete disegnare e stampare voi stessi. In questo modo il destinatario ha la possibilità di scegliere la data e l'hotel che preferisce.
Spesso possiamo offrirvi sconti per prenotazioni anticipate o altri vantaggi di prezzo per soggiorni più lunghi. Consultate la sezione programmi delle pagine degli hotel o chiedete al nostro servizio clienti.