Studio sullo yoga per le malattie mentali
Meera Balasubramaniam et al.
gennaio 2013
Salute mentale
Yoga individuale
Meera Balasubramaniam, Shirley Telles e Murali Doraiswamy hanno esaminato l'effetto dello yoga su alcuni disturbi mentali.
A tal fine, hanno esaminato 16 studi randomizzati e controllati che trattavano di yoga e malattie mentali e che riguardavano la depressione, l'ansia, la schizofrenia, la percezione, la memoria o l'attenzione.
I tre ricercatori statunitensi e indiani sono riusciti a dimostrare i potenziali benefici dello yoga per la depressione, come coadiuvante della farmacoterapia per la schizofrenia, per i bambini con ADHD e per i disturbi del sonno.
Nel caso dei disturbi cognitivi e alimentari, gli studi analizzati hanno prodotto risultati contraddittori. Mancano studi che indaghino lo yoga per la prevenzione, la prevenzione delle ricadute o in confronto con la medicina convenzionale.
Tali studi sarebbero auspicabili. Tuttavia, la revisione suggerisce un impatto positivo dello yoga sulla depressione, sui disturbi del sonno e come trattamento complementare.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Malattie mentali, depressione, ADHD, ansia, schizofrenia
- Istituzione
- Dipartimento di Psichiatria e Scienze Comportamentali, Duke University School of Medicine, Durham, NC, USA
- Titolo
- Studio sullo yoga per le malattie mentali
- Breve descrizione
- Uno studio dimostra che lo yoga aiuta nei casi di depressione e disturbi del sonno, schizofrenia e ADHD con risultati promettenti.
- Titolo originale
- Yoga on Our Minds: A Systematic Review of Yoga for Neuropsychiatric Disorders
- Link allo studio
- https://pmc.ncbi.nlm.nih.gov/articles/PMC3555015/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
Mal di schiena
Yoga individuale
Robert B. Saper, Chelsey Lemaster et al.
luglio 2017
Uno studio dimostra che lo yoga è efficace quanto la fisioterapia per la lombalgia cronica, con miglioramenti di funzionalità e dolore
Salute mentale
Yoga & escursioni
Chris C Streeter et al.
novembre 2010
Uno studio dimostra che lo yoga migliora l'umore, riduce l'ansia e si correla con livelli di GABA più elevati rispetto alla camminata.
Salute mentale
Yoga individuale
Sudha Prathikanti et al.
marzo 2017
Lo studio dimostra che l'Hatha yoga riduce maggiormente la gravità della depressione lieve o moderata ed è quindi efficace.