Studio sull'effetto dello yoga sulla produttività in ufficio
N Hartfiel et al.
dicembre 2012
Mal di schiena
Trattamento per la schiena
Ned Hartfiel e alcuni colleghi hanno cercato di dimostrare in uno studio randomizzato che lo yoga ha un effetto positivo sulla sensazione di stress e sul mal di schiena al lavoro. Entrambi sono fattori importanti che portano all'assenteismo sul lavoro.
Il campione era composto da dipendenti di un'agenzia governativa britannica ed è stato suddiviso in un gruppo di controllo senza trattamento e in un gruppo di yoga che ha ricevuto una sessione di Dru Yoga di 50 minuti a settimana e un DVD di esercizi yoga di 20 minuti da fare a casa per otto settimane.
All'inizio e alla fine dello studio, il livello di stress, il mal di schiena e il benessere psicologico sono stati valutati utilizzando la scala dello stress, il Roland Morris Disability Questionnaire e il PANAS.
I 37 partecipanti al gruppo di yoga hanno mostrato un miglioramento significativo in tutte e tre le aree rispetto al gruppo di controllo. Questi risultati permettono di concludere che lo yoga può aumentare la produttività sul posto di lavoro e ridurre le assenze per malattia.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Mal di schiena, stress
- Istituzione
- Centro per l'economia sanitaria e la valutazione dei farmaci, Università di Bangor, Bangor, Gwynedd, Regno Unito
- Titolo
- Studio sull'effetto dello yoga sulla produttività sul posto di lavoro
- Breve descrizione
- Uno studio dimostra che lo yoga riduce lo stress e il mal di schiena sul posto di lavoro e aumenta la produttività.
- Titolo originale
- Yoga for reducing perceived stress and back pain at work
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23012344/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
Beth C Bock et al.
ottobre 2019
Lo studio dimostra che lo yoga aiuta a smettere di fumare, con una maggiore astinenza e una salute migliore rispetto al gruppo di controllo.
Salute mentale
Yoga individuale
Sudha Prathikanti et al.
marzo 2017
Lo studio dimostra che l'Hatha yoga riduce maggiormente la gravità della depressione lieve o moderata ed è quindi efficace.
Arlene A Schmid et al.
ottobre 2014
Uno studio dimostra che lo yoga migliora la funzione fisica dopo un ictus e può essere utilizzato come terapia complementare.