Holger Cramer et al.
aprile 2014
Vie respiratorie / Asma
Yoga individuale
L'Università di Duisburg-Essen e la Liverpool John Moores University si sono concentrate sulla questione se gli esercizi di yoga abbiano un effetto positivo sull'asma. Nell'analisi sono stati inclusi i dati di quattordici studi randomizzati e controllati su 824 pazienti. Sono stati trovati risultati comparativi tra lo yoga e i metodi convenzionali di trattamento dell'asma in termini di controllo dell'asma, sintomi, picco di flusso, qualità della vita e funzione polmonare.
Tuttavia, non è stata riscontrata alcuna differenza significativa tra i valori dello yoga, dello sham yoga e degli esercizi di respirazione. Sebbene lo yoga sia utilizzato dai pazienti con asma per alleviare i sintomi, la presente analisi comparativa non è stata in grado di dimostrare alcun effetto positivo visibile. Lo yoga può essere considerato solo una misura di supporto o un'alternativa agli esercizi di respirazione per chi soffre di asma.
Salute mentale
Yoga individuale
Kyle Davis et al.
agosto 2015
Uno studio dimostra che lo yoga prenatale è un metodo efficace per ridurre l'ansia e la depressione nelle donne in gravidanza.
Parco M Siu et al.
aprile 2015
Uno studio dimostra che lo yoga è utile come terapia complementare per gli adulti con sindrome metabolica.
Barry S Oken et al.
gennaio 2006
Uno studio dimostra che lo yoga aumenta significativamente le capacità fisiche, il benessere e la qualità di vita complessiva degli anziani