Studio sull'effetto dello yoga dopo un ictus
Arlene A Schmid et al.
ottobre 2014
Salute
Yoga
Uno studio americano ha dimostrato che lo yoga migliora la funzione fisica dopo un ictus in vari modi. Lo studio pilota ha randomizzato 47 soggetti con ictus cronico in un gruppo di yoga (n = 37) e in un gruppo di controllo (n = 10). Sono state eseguite 16 sessioni di yoga due volte a settimana per otto settimane, comprendenti postura, respirazione, meditazione e rilassamento in posizione seduta, eretta e supina.
Sono stati misurati il dolore, la libertà di movimento, in particolare in relazione alla libertà del collo e dell'anca, la forza e la resistenza degli arti inferiori e superiori utilizzando una camminata di sei minuti e un test di due minuti. Tutti gli aspetti misurati hanno mostrato miglioramenti significativi nel gruppo yoga dopo otto settimane, mentre nessun cambiamento è stato osservato nel gruppo di controllo. Lo yoga terapeutico porta quindi a miglioramenti fisici dopo un ictus e potrebbe essere utilizzato come complemento alla riabilitazione tradizionale.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Ictus
- Istituzione
- Colorado State University, College of Health and Human Sciences, Dipartimento di Terapia Occupazionale, Fort Collins, CO, USA
- Titolo
- Studio sull'effetto dello yoga dopo un ictus
- Breve descrizione
- Uno studio dimostra che lo yoga migliora la funzione fisica dopo un ictus e può essere utilizzato come terapia complementare.
- Titolo originale
- Yoga leads to multiple physical improvements after stroke, a pilot study
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25453519/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
Su Qu et al.
aprile 2013
Lo studio dimostra che lo yoga influenza rapidamente il sistema immunitario e promuove effetti positivi a lungo termine sulla salute
Man-Ying Wang et al.
gennaio 2013
Uno studio dimostra che i requisiti biomeccanici di 7 esercizi di yoga negli anziani variano a seconda della posizione.
Beth C Bock et al.
ottobre 2019
Lo studio dimostra che lo yoga aiuta a smettere di fumare, con una maggiore astinenza e una salute migliore rispetto al gruppo di controllo.