Studio sull'effetto della meditazione su benessere e salute
Bethany E Kok, Kimberly A Coffey et al.
luglio 2013
Meditazione, Pranayama & co
Nel corso di uno studio, l'Università del North Carolina è riuscita a dimostrare l'esistenza di un legame tra emozioni e salute, che viene influenzato positivamente dalla meditazione.
Il campione era composto da 65 dipendenti universitari, suddivisi a caso in un gruppo di intervento e in un gruppo di controllo. I primi hanno praticato la "meditazione di amorevolezza" per sei settimane, mentre i secondi sono rimasti in lista d'attesa. L'attività del nervo vago è stata misurata prima e dopo l'allenamento.
Lo studio ha dimostrato che i soggetti del gruppo di meditazione hanno sviluppato sentimenti positivi più forti, che a loro volta hanno influenzato il sistema nervoso autonomo: il nervo vago ha mostrato una maggiore attività e ha segnalato un maggiore rilassamento.
Questo nervo ha anche un ruolo centrale nella nostra salute, in quanto regola numerosi organi interni ed è il più grande nervo del sistema nervoso parasimpatico.
I ricercatori hanno così potuto dimostrare che le emozioni positive e la salute si rafforzano a vicenda e spiegare perché la meditazione aumenta il benessere.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Sistema immunitario, Salute generale
- Istituzione
- Dipartimento di Psicologia, Università della Carolina del Nord a Chapel Hill, NC27599-3270, USA
- Titolo
- Studio sull'effetto della meditazione su benessere e salute
- Breve descrizione
- Uno studio dimostra che le emozioni positive e la salute si rafforzano a vicenda e spiega perché la meditazione aumenta il benessere.
- Titolo originale
- How positive emotions build physical health: perceived positive social connections account for the upward spiral between positive emotions and vagal tone
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23649562/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
Meditazione, Pranayama & co
Peter la Cour, Marian Petersen
aprile 2015
Uno studio dimostra che la meditazione mindfulness migliora la qualità psicologica della vita, il controllo del dolore e l'accettazione
Prevenzione e profilassi del burn out
Willem Kuyken et al.
luglio 2015
Uno studio con 424 partecipanti esamina la MBCT rispetto agli antidepressivi nella prevenzione delle ricadute depressive.
Apparato locomotore
Mal di schiena
Meditazione, Pranayama & co
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Salute delle donne / Menopausa
Akshay Dubey, Parikshit A Muley
novembre 2023
Uno studio dimostra che la meditazione allevia il dolore cronico e lo stress e migliora la qualità della vita