Jun-Ichi Oyama et al.
gennaio 2012
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Cure idroterapiche di Kneipp
Cure termali
Talassoterapia
Lo scopo di questo studio era dimostrare l'effetto positivo della balneoterapia sui pazienti con insufficienza cardiaca cronica.
Il campione era composto da 32 persone con insufficienza cardiaca II o III secondo la classificazione della New York Heart Association ed è stato suddiviso in un gruppo di balneoterapia e in un gruppo di controllo. Il gruppo di balneoterapia ha ricevuto un trattamento in sorgenti calde a 40 °C per 10 minuti al giorno per 2 settimane, mentre i soggetti del gruppo di controllo hanno fatto la doccia ogni giorno.
I sintomi clinici, la CTR, l'EF e il BNP hanno mostratoun miglioramento significativo dopo 2 settimane di balneoterapia. Sebbene non vi sia stata alcuna variazione della frequenza cardiaca, si è registrata anche una significativa riduzione delle reazioni infiammatorie.
Lo studio ha quindi fornito la prova che l 'ipertermia ripetuta può migliorare la funzione cardiaca e lo stato infiammatorio nei pazienti con insufficienza cardiaca cronica.
Cure idroterapiche di Kneipp
Cure termali
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Martin Schencking et al.
gennaio 2013
Uno studio dimostra che l'idroterapia allevia significativamente il dolore nell'osteoartrite di ginocchio e anca e migliora la mobilità
Cure termali
Riabilitazione da cancro
Charline Mourgues et al.
maggio 2014
Lo studio dimostra che una cura termale favorisce la ripresa delle attività lavorative e non nelle donne dopo un tumore al seno
Cure termali
Salute delle donne / Menopausa
Stress / Spossatezza
Bei Yang et al.
febbraio 2018
Lo studio dimostra che i bagni termali migliorano significativamente il sonno, lo stress e i problemi di salute generale.