Yongbin Qiu et al.
maggio 2014
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Cure termali
Diabete
Lo scopo dello studio della Shandon Medical University è stato quello di indagare l'effetto della terapia termale complementare sulla malattia occlusiva arteriosa degli arti inferiori (LAOD) nel diabete.
Un totale di 128 pazienti con diabete di tipo II sono stati suddivisi in tre gruppi in base al grado di stenosi vascolare degli arti inferiori. All'interno di ciascun gruppo, i pazienti sono stati assegnati in modo casuale a un gruppo di controllo (nessun trattamento) o a un gruppo di trattamento (terapia termale). I sintomi clinici, la pressione sanguigna e le analisi emodinamiche sono stati confrontati tra i gruppi utilizzando il chi-quadro o il t-test.
Dopo la terapia termale aggiuntiva, il dolore, l'intorpidimento e la freddezza dei pazienti sono migliorati significativamente rispetto al gruppo di controllo. Inoltre, la terapia termale ha aumentato significativamente le pulsazioni del pedice dorsale e il rapporto di velocità sistolica di picco nei pazienti con stenosi vascolare lieve degli arti inferiori. Al contrario, non vi è stata alcuna differenza significativa tra i gruppi nei pazienti con stenosi moderata o grave. In entrambi i gruppi (termale e di controllo), non si sono verificate variazioni significative della glicemia a digiuno, della glicemia postprandiale a 2 ore e dell'emoglobina glicosilata prima e dopo il trattamento.
La terapia termale aggiuntiva può alleviare significativamente il dolore, l'intorpidimento e la sensazione di freddo nei pazienti diabetici con AVC e stenosi degli arti inferiori. Inoltre, migliora il rapporto tra polso dorsale e velocità sistolica di picco nei pazienti con stenosi lieve, indicando un ruolo potenziale della terapia termale come intervento precoce per trattare le prime fasi della malattia.
Cure termali
Diabete
Pouria Shourabi et al.
marzo 2020
Lo studio dimostra che l'idroterapia e il massaggio migliorano l'NGF, l'equilibrio e la glicemia nei pazienti con neuropatia diabetica.
Cure termali
Neurodermite / Psoriasi
Pelle / Allergie
A. I. Miliavskiĭ et al.
gennaio 1989
Lo studio dimostra che le terapie termali migliorano significativamente la psoriasi e normalizzano i parametri immunitari.
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Cure termali
C. Gutenbrunner et al.
maggio 2002
Lo studio dimostra che il trattamento in regime di ricovero migliora il profilo di rischio cardiovascolare (follow-up comunque raccomandato)