Jolanta Zwolińska, Monika Gąsior
agosto 2022
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Trattamento per la schiena
Il trattamento dei pazienti affetti da malattie degenerative spesso include programmi di terapia termale che comprendono terapie termali, balneoterapia e terapia del terreno che utilizza fattori microclimatici. Lo studio condotto presso l'Ospedale Clinico Regionale n. 2 St. Queen Jadwiga di Rzeszow è stato condotto per valutare gli effetti a breve e a lungo termine della terapia termale in pazienti con osteoartrite della colonna vertebrale trattati in centri termali in Polonia.
Lo studio ha coinvolto 102 pazienti trattati nelle terme, un gruppo di pazienti che ha ricevuto un trattamento ambulatoriale (100 pazienti) e un gruppo che non ha ricevuto la terapia (100 pazienti). L'indagine comprendeva: VAS del dolore e i questionari Laitinen, LISAT-9 e HAQ-20. Le valutazioni sono state effettuate tre volte: all'inizio del programma terapeutico, un mese e sei mesi dopo la fine del programma. Gli effetti a breve termine hanno mostrato un miglioramento statisticamente significativo in tutti i criteri di valutazione nel gruppo termale e nel gruppo di trattamento ambulatoriale. Gli effetti a lungo termine hanno mostrato un miglioramento statisticamente significativo in tutti gli endpoint solo nel gruppo termale.
In sintesi, la terapia termale allevia il dolore, migliora l'efficienza funzionale e aumenta la soddisfazione di vita nei pazienti con osteoartrite della colonna vertebrale. I suoi effetti possono essere percepiti per almeno sei mesi dopo il trattamento. La terapia termale è più efficace a lungo termine rispetto ai trattamenti ambulatoriali.
Cure termali
Diabete
MTC (medicina tradizionale cinese)
Zhengqin Qi et al.
maggio 2018
Studio: agopuntura e idroterapia migliorano la circolazione, la mobilità e la qualità della vita nel diabete di tipo 2 con PAD
Cure termali
Diabete
Perdita di peso
Sovrappeso / Obesità
Antonella Fioravanti et al.
novembre 2014
Studio: la terapia termale in combinazione con la dieta migliora il peso, il colesterolo, la glicemia e i marcatori dell'infiammazione
Caroline Maindet et al.
agosto 2022
Lo studio dimostra che un trattamento termale migliora significativamente il dolore, la fatica e la gravità dei sintomi dopo 6 mesi.