Studio sull'effetto della terapia termale per il dolore cronico
Frédéric Dutheil et al.
settembre 2019
Cure termali
La terapia termale è comunemente utilizzata nel trattamento di patologie croniche, ma i suoi benefici sono ancora oggetto di dibattito. Questo studio dell'Università di Dumlupinar esamina i possibili effetti di un programma combinato di terme e fisioterapia sul dolore e sulle risposte emodinamiche in varie patologie croniche.
L'intensità del dolore e le risposte emodinamiche di 472 pazienti che hanno partecipato a un programma termale e fisioterapico sono state valutate retrospettivamente. I criteri di valutazione includevano il dolore (scala analogica visiva, VAS) e le risposte emodinamiche (frequenza cardiaca, pressione sanguigna, frequenza respiratoria). Le valutazioni sono state effettuate prima, subito dopo il trattamento e dopo il completamento del programma termale (prima della dimissione).
I pazienti con osteoartrite alla caviglia, fibromialgia ed ernia discale cervicale hanno riportato i punteggi VAS più alti prima dell'inizio del programma di trattamento. Dopo il programma di trattamento, è stata osservata una diminuzione dei punteggi VAS rispetto al basale. I pazienti con osteoartrite dell'anca e reumatismo dei tessuti molli avevano i punteggi VAS più bassi prima della dimissione rispetto ai pazienti con altre patologie. Non sono state riscontrate differenze statisticamente significative tra i sessi in termini di miglioramento del dolore. Alla dimissione, tutte le risposte emodinamiche sono diminuite significativamente rispetto al valore precedente e immediatamente successivo all'inizio del programma terapeutico.
Un programma combinato di terme e fisioterapia può contribuire ad alleviare il dolore e a migliorare la risposta emodinamica nei pazienti con patologie irreversibili.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Dolore cronico
- Istituzione
- Università Dumlupinar, Istituzione sanitaria di istruzione superiore, Dipartimento di terapia fisica e riabilitazione, Tanvanly Yolu, 43100 Kutahya, Turchia
- Titolo
- Studio sull'effetto della terapia termale sul dolore cronico
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che un programma combinato di spa e fisioterapia allevia il dolore e migliora le risposte emodinamiche.
- Titolo originale
- The effect of combined therapy (spa and physical therapy) on pain in various chronic diseases
- Link allo studio
- https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0965229905000889
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche:
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Cure termali
Joanna Kapusta et al.
maggio 2019
Lo studio dimostra che il massaggio e l'allenamento aumentano significativamente la temperatura degli arti inferiori nei pazienti con AOP
Caroline Maindet et al.
agosto 2022
Lo studio dimostra che un trattamento termale migliora significativamente il dolore, la fatica e la gravità dei sintomi dopo 6 mesi.
Cure termali
Diabete
Rodrigo Sudatti Delevatti et al.
agosto 2022
Lo studio dimostra che l'allenamento aerobico acquatico e l'allenamento combinato migliorano il controllo di glicemia e concentrazione