Studio sull'effetto della terapia termale per il dolore cronico
Frédéric Dutheil et al.
settembre 2019
Cure termali
La terapia termale è comunemente utilizzata nel trattamento di patologie croniche, ma i suoi benefici sono ancora oggetto di dibattito. Questo studio dell'Università di Dumlupinar esamina i possibili effetti di un programma combinato di terme e fisioterapia sul dolore e sulle risposte emodinamiche in varie patologie croniche.
L'intensità del dolore e le risposte emodinamiche di 472 pazienti che hanno partecipato a un programma termale e fisioterapico sono state valutate retrospettivamente. I criteri di valutazione includevano il dolore (scala analogica visiva, VAS) e le risposte emodinamiche (frequenza cardiaca, pressione sanguigna, frequenza respiratoria). Le valutazioni sono state effettuate prima, subito dopo il trattamento e dopo il completamento del programma termale (prima della dimissione).
I pazienti con osteoartrite alla caviglia, fibromialgia ed ernia discale cervicale hanno riportato i punteggi VAS più alti prima dell'inizio del programma di trattamento. Dopo il programma di trattamento, è stata osservata una diminuzione dei punteggi VAS rispetto al basale. I pazienti con osteoartrite dell'anca e reumatismo dei tessuti molli avevano i punteggi VAS più bassi prima della dimissione rispetto ai pazienti con altre patologie. Non sono state riscontrate differenze statisticamente significative tra i sessi in termini di miglioramento del dolore. Alla dimissione, tutte le risposte emodinamiche sono diminuite significativamente rispetto al valore precedente e immediatamente successivo all'inizio del programma terapeutico.
Un programma combinato di terme e fisioterapia può contribuire ad alleviare il dolore e a migliorare la risposta emodinamica nei pazienti con patologie irreversibili.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Dolore cronico
- Istituzione
- Università Dumlupinar, Istituzione sanitaria di istruzione superiore, Dipartimento di terapia fisica e riabilitazione, Tanvanly Yolu, 43100 Kutahya, Turchia
- Titolo
- Studio sull'effetto della terapia termale sul dolore cronico
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che un programma combinato di spa e fisioterapia allevia il dolore e migliora le risposte emodinamiche.
- Titolo originale
- The effect of combined therapy (spa and physical therapy) on pain in various chronic diseases
- Link allo studio
- https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0965229905000889
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche:
Cure termali
Riabilitazione da cancro
Charline Mourgues et al.
maggio 2014
Studio: le cure termali migliorano la funzionalità e favoriscono il ritorno al lavoro delle donne in remissione dal cancro al seno
Cure termali
Metabolismo / Stomaco / Intestino
Henri Gin et al.
luglio 2013
Lo studio dimostra che i cambiamenti dello stile di vita e la balneoterapia hanno migliorato la sindrome metabolica nel 76,2% dei pazienti.
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Cure termali
Joanna Kapusta et al.
maggio 2019
Lo studio dimostra che il massaggio e l'allenamento aumentano significativamente la temperatura degli arti inferiori nei pazienti con AOP