Studio sull'effetto di agopuntura e idroterapia sul diabete
Zhengqin Qi et al.
maggio 2018
Cure termali
Diabete
MTC (medicina tradizionale cinese)
Questo studio pragmatico del First Hospital di Qinhuangdao ha analizzato l'intervento dell'agopuntura in combinazione con l'idroterapia e i suoi effetti percepiti in pazienti con diabete di tipo 2 e malattia occlusiva arteriosa periferica (PAD) lieve di recente diagnosi, rispetto a un gruppo di controllo.
126 pazienti diabetici con PAD lieve, diagnosticata dall'indice caviglia-braccio (ABPI) e sintomi di neuropatia periferica, sono stati assegnati in modo casuale al gruppo sperimentale o di controllo. Il gruppo sperimentale è stato sottoposto (1) a una sessione di agopuntura di 30 minuti in punti specifici selezionati e (2) a un esercizio di idroterapia di 30 minuti a giorni alterni per 15 settimane. I parametri di risultato sono stati valutati al basale, dopo l'intervento e sei settimane dopo il suo completamento.
L'intervento ha portato a un miglioramento del flusso sanguigno alle gambe, nonché a un aumento di alcune abilità fisiche, come il test di resistenza alla sedia, il questionario sulla disabilità dell'andatura (WIQ) e il punteggio di somma fisica (PCS), rispetto al gruppo di controllo. Questi benefici del trattamento si sono mantenuti fino al punto di follow-up di sei settimane. Non sono state riscontrate differenze nella glicemia a digiuno, nell'HbA1c, nella pressione sanguigna o nel BMI dopo l'intervento. Dopo sei settimane, la terapia combinata ha portato a una riduzione delle risposte infiammatorie, tra cui una diminuzione di IL-6, TNF-α, malondialdeide e SOD e un aumento dei livelli di glutatione.
L'agopuntura in combinazione con l'idroterapia ha mostrato benefici misurabili per le funzioni fisiche specifiche della malattia e per la qualità della vita correlata alla salute nei pazienti con diabete di tipo 2 e LEAD lieve, senza effetti significativi sul controllo glicemico. I nostri risultati suggeriscono che la terapia combinata regola i processi infiammatori e lo stress ossidativo e contribuisce alla difesa immunitaria.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Diabete, malattia arteriosa periferica occlusiva
- Istituzione
- Dipartimento di Ecografia Generale, Qinhuangdao First Hospital, Qinhuangdao, Hebei, Cina
- Titolo
- Studio sull'effetto dell'agopuntura e dell'idroterapia sul diabete
- Breve descrizione
- Studio: agopuntura e idroterapia migliorano la circolazione, la mobilità e la qualità della vita nel diabete di tipo 2 con PAD
- Titolo originale
- Acupuncture Combined with Hydrotherapy in Diabetes Patients with Mild Lower-Extremity Arterial Disease: A Prospective, Randomized, Nonblinded Clinical Study
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29735963/
Viaggi legati a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche:
Cure termali
Diabete
Rodrigo Sudatti Delevatti et al.
agosto 2022
Lo studio dimostra che l'allenamento aerobico acquatico e l'allenamento combinato migliorano il controllo di glicemia e concentrazione
Frédéric Dutheil et al.
settembre 2019
Lo studio dimostra che un programma combinato di spa e fisioterapia allevia il dolore e migliora le risposte emodinamiche.
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Cure termali
C. Gutenbrunner et al.
maggio 2002
Lo studio dimostra che il trattamento in regime di ricovero migliora il profilo di rischio cardiovascolare (follow-up comunque raccomandato)