Studio su effetti di terapia forestale su funzione immunitaria
Youngran Chae et al.
agosto 2021
Cura immunologica
Soggiorno benessere
Lo studio descrive una revisione sistematica che esamina gli effetti dei programmi di silvoterapia sulla funzione immunitaria negli adulti. Utilizzando il quadro PICO-SD, sono stati inclusi studi su adulti di età pari o superiore a 18 anni che hanno partecipato a programmi di terapia forestale. Sono stati effettuati confronti con gruppi urbani o con persone che non hanno partecipato alla terapia forestale, compresi i casi senza gruppi di controllo. Sono state valutate anche le misure di esito immunologico, tenendo conto di diversi disegni di studio, come studi controllati randomizzati (RCT), non RCT e disegni pre-test-post-test a un gruppo.
Sono stati valutati tredici studi, con programmi di terapia forestale suddivisi in tipi di alloggio e di sessione. Le misure chiave di esito includevano il numero e l'attività delle cellule natural killer (NK) e delle molecole effettrici citotossiche. La maggior parte degli studi ha mostrato miglioramenti in queste misure dopo l'intervento, indicando l'efficacia della terapia Wald nel migliorare la funzione immunitaria. Il rapporto sottolinea la necessità di ulteriori studi RCT per approfondire gli effetti della terapia forestale sulla funzione immunitaria.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Terapia forestale, funzione immunitaria
- Istituzione
- Collegio di Infermieristica, Università Nazionale Kangwon, Chuncheon 24341, Corea
- Titolo
- Studio sugli effetti della terapia forestale sulla funzione immunitaria
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che la terapia forestale migliora la funzione immunitaria aumentando l'attività di cellule NK e molecole citotossiche
- Titolo originale
- The Effects of Forest Therapy on Immune Function
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34444188/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
Medical wellness
Salute mentale
Elizabeth Varney, Jane Buckle
novembre 2012
Lo studio dimostra che l'inalazione di oli essenziali può contrastare la stanchezza e l'esaurimento mentale.
Antistress
Salute mentale
Bum-Jin Park et al.
settembre 2022
Uno studio dimostra che la terapia meditativa del bosco riduce efficacemente gli stati d'animo negativi e promuove il benessere nelle donne
Daiki Jimbo et al.
dicembre 2009
Lo studio dimostra che l'aromaterapia potrebbe essere un metodo adatto a sostenere le funzioni cognitive nei pazienti affetti da Alzheimer.