Syal Kumar et al.
febbraio 2017
Mal di schiena
Medicina ayurvedica / Trattamenti
Lo scopo dello studio è stato quello di indagare l'efficacia del massaggio ayurvedico nel trattamento della lombalgia cronica non specifica nell'ambito di uno studio clinico randomizzato.
64 pazienti con lombalgia cronica sono stati assegnati in modo casuale a un gruppo di massaggio ayurvedico di due settimane o a un gruppo di terapia termica locale di due settimane. L'esito primario era la variazione del dolore medio dal basale alla quarta settimana, valutata con una scala analogica visiva (VAS).
Gli esiti secondari includevano il disagio legato al dolore, la disabilità, la qualità della vita e gli esiti psicologici. I risultati hanno mostrato una riduzione significativa del dolore medio alla schiena nel gruppo dei massaggi rispetto al gruppo della terapia del calore alla settimana 2.
Mentre il trattamento ayurvedico ha avuto un effetto positivo sul disagio legato al dolore e sul benessere psicologico, non ha comportato un miglioramento a breve termine della funzionalità o della limitazione. Entrambi i trattamenti sono risultati sicuri e ben tollerati.
Lo studio suggerisce che il trattamento ayurvedico esterno è efficace per alleviare il dolore della lombalgia cronica a breve termine, ma sono necessari ulteriori studi con periodi di osservazione più lunghi per valutare gli effetti a lungo termine sulla funzione e sulla disabilità.
Ayurveda Rigenerazione
Medicina ayurvedica / Trattamenti
Stress / Spossatezza
Terapia del sonno
Dr. rer nat. Gianni Alampi
maggio 2008
Lo studio dimostra come massaggi ayurvedici e colata d'olio sulla fronte allevino il dolore, migliorino il sonno e favoriscano il relax
Cura immunologica
Medicina ayurvedica / Trattamenti
Manohar S Gundeti, et al.
febbraio 2022
Uno studio ha dimostrato che il rimedio ayurvedico AYUSH-64 allevia i sintomi ed è ben tollerato nel trattamento del raffreddore.
K Chandrasekhar et al.
luglio 2012
Uno studio dimostra che l'ashwagandha riduce i livelli di stress e di cortisolo, contribuendo così a migliorare la qualità della vita