Jeffrey Pradeep Raj, et al.
settembre 2020
Medicina ayurvedica / Trattamenti
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Questo studio clinico ha analizzato l'effetto della Turmacina, un estratto standardizzato di Curcuma longa, sul dolore articolare del ginocchio in adulti sani impegnati in un'intensa attività fisica. Novanta partecipanti sono stati selezionati a caso per ricevere la Turmacina o un placebo al giorno per 84 giorni. Sono stati quindi sottoposti a un'intensa attività fisica e sono stati valutati vari parametri, come i punteggi del dolore, il range di movimento del ginocchio (ROM) e la forza muscolare. I risultati hanno mostrato che entrambe le dosi di Turmacina hanno ridotto significativamente i punteggi finali del dolore rispetto al placebo, rispettivamente dal 5° e dal 7° giorno. L'analisi di sopravvivenza ha indicato un rischio inferiore di insorgenza precoce del dolore nei gruppi con Turmacina. Inoltre, la turmacina ha migliorato il range di movimento del ginocchio e la forza muscolare rispetto al placebo. Sebbene le differenze nella forza muscolare tra i gruppi di Turmacina non fossero significative, l'analisi all'interno del gruppo ha indicato una migliore funzione muscolare con la dose più alta di Turmacina. Nel complesso, la turmacina è risultata efficace nell'aumentare la soglia del dolore e il ROM del ginocchio in partecipanti sani, con effetti avversi lievi.
Medicina ayurvedica / Trattamenti
Metabolismo / Stomaco / Intestino
Manish V Patel et al.
ottobre 2010
Uno studio dimostra che i trattamenti ayurvedici alleviano i sintomi della colite ulcerosa e riducono la necessità di ricorrere ai farmaci.
Medicina ayurvedica / Trattamenti
Salute mentale
Jessica M Gannon, et al.
maggio 2019
Uno studio dimostra che gli estratti di ashwagandha alleviano la depressione e l'ansia nella schizofrenia con pochi effetti collaterali.
Medicina ayurvedica / Trattamenti
Osteoporosi / Ossa
Vasanti Suvarna, et al.
settembre 2018
Uno studio dimostra che i rimedi ayurvedici favoriscono il metabolismo osseo e sono utili in caso di osteoporosi.